Guida agli eventi più attesi della Berlin Fashion Week

[sharethis]

Dal 6 al 10 luglio ha vita il secondo appuntamento annuale della Berlin Fashion Week (il primo è a gennaio), un evento imperdibile per chi ama la moda, dagli shopping-addicted ai fashion blogger, dai giornalisti di riviste patinate a fotografi, curiosi e amanti della bella vita e degli eventi mondani.

Gli eventi più attesi della Fashion Week sono la PREMIUM EXHIBITION, la sfilata di alta moda che ha vita presso la STATION. La partecipazione è esclusivamente riservata a stilisti, buyers e stampa. Altro appuntamento importante è quello presso il Panorama Berlin. Non mancherà ipoi la tradizionale esposizione della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin nel cuore di Berlino, alla Porta di Brandeburgo.

Si rinnova anche in questa edizione poi l’attenzione particolare che la Fashion Week ha sempre dedicato all’ecologia. Quello di una moda sostenibile, targata “green” è un concetto che farà da fil rouge agli eventi in programma: in merito saranno presentate le ultime tendenze e seguiranno dibattiti e momenti di discussione sul tema dell’Ecological Design. Segnaliamo la GREENshowroom, assieme con l‘Ethical Fashion Show.

Il programma (potete consultarlo qui) prevede tutta una serie di eventi, esibizioni, gallery, sfilate che nel corso della settimana si concluderanno spesso con gli attesissimi after party nei club più (o meno!) esclusivi della città, organizzati dai proprietari delle labels berlinesi.

L’amministrazione del Senato per l’Economia, la Tecnologia e la Ricerca promuove il campo della moda dal 2007 con un budget annuale fino a un milione di Euro. Ogni anno vengono co-finanziate almeno otto esibizioni di stilisti berlinesi; dal 2013 si svolgono, specialmente nel quadro della Paris Fashion Week e prossimamente anche a New York, almeno cinque presentazioni delle labels di moda berlinesi all’estero e dal 2010 è stato lanciato un concorso “Start your Fashion Business” dedicato alle label emergenti, con in palio un premio di 50.000€ e un programma di Coaching.

A Berlino ci si sta occupando in maniera via via crescente del campo della moda, per il quale sono stati aperti numerosi programmi di investimenti destinati alle aziende del settore, fra i quali rientrano i servizi di Coaching del Kreativ Coaching Center, il Design Transfer Bonus, il fondo per la crescita dell’Economia creativa e la promozione del mercato unico.

BERLIN FASHION WEEK

Dal 06 al 10 Luglio 2015

Settimana dedicata all’alta moda con sfilate, gallery, esibizioni e showroom in vari punti della città

Principali eventi e location: Premium Exhibitions, Station Berlin; Panorama Berlin; Mercedes-Benz Fashion Week alla Porta di Brandeburgo.

Immagine di copertina © Art Comments  Foto CC BY SA 2.0

Studiare Tedesco a Berlino
Studiare Tedesco a Berlino

Related Posts

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

Leave a Reply