«Tra Italia e Germania ho scelto la bellezza alla funzionalità…»

© Pexels CC By 2.0

Tra Italia e Germania

Ho scelto la bellezza
alla funzionalità,
la (quasi) precarietà
alla (quasi) certezza,
il rischio
al conosciuto,
il calore,
alla finta freddezza.

Ho scelto il banale
all’inusuale,
il natale
al trapiantato,
l’indefinito
allo straniero,
il legame
alla distanza.

Ho scelto
perché dovevo,
non volevo,
perché forse
non tutto capita a caso.

Ho scelto
tra due case,
ma a vincer
è stata

sol quel, che,
da sempre,
avanti mi porta:

la curiositas,

oggi, di pensar
e viver straniera
in patria.

OP,  Berlino 15 settembre 2016

La poesia appena letta è opera di Oriana Poeta, salernitana, 27 anni. Ha fatto l’Erasmus a Berlino tra il 2010 e il 2011, poi ha deciso di rimanere nella capitale tedesca per terminare gli studi iscrivendosi alla facoltà di Letterature Europee alla Humboldt Universität. Laureatasi nel 2015, ha poi lavorato per un anno presso diverse aziende tedesche. Da qualche mese ha cominciato a valutare l’idea di tornare in Italia (in una città diversa da quella natia), dove ha trovato un lavoro. Ho deciso di tornare e l’ho espresso così per chiarirmi io stessa le idee quando ho preso la decisione. È un tentativo che prima o poi avrei voluto fare e questo per me è il momento giusto”.

Photo © Pexels CC By 2.0

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • Non ci sono state discussioni o strette di mano coi relatori (chi li ha più visti quei due?), non ci sono stati brindisi con amici e parenti, corone di alloro, cori o foto imbarazzanti attaccate in facoltà, tutto è successo secondo il pragmatismo e la sobrietà teutonica: prima una mail…
  • Berlino diventa sempre più cara, almeno a giudicare dagli affitti. Secondo un recente studio di immobilienscout24 la capitale tedesca è entrata nella top 10 delle città tedesche dagli affitti più cari. La classifica. È basata sulla percentuale del proprio reddito che si spende mediamente per l'affitto. Il berlinese spende il…
  • Abbiamo chiesto a redattori e collaboratori di Berlino Cacio e Pepe Magazine le ragioni per cui si potrebbe pensare di lasciare Berlino (e l’estero in generale) per ritornare in Italia. Tutti vivono o hanno vissuto in Germania o a Londra: sono studenti e giovani lavorati, che alla domanda “per quale…
  • Il 9 settembre in tutto il mondo si celebra la giornata della Wiener schnitzel, la famosa e gustosissima cotoletta alla viennese. Ovunque voi vi troviate festeggiatela entrando in un ristorante austriaco o tedesco e ordinando il popolare piatto austriaco comunemente accompagnato da contorni a scelta tra patatine fritte, insalata di patate, patate e…
  • di Barbara Collevecchio* Tra poco saranno due anni che mi sono trasferita. Il bilancio per me è positivo nonostante abbiano cercato di truffarmi e sia in causa con due tedeschi. Vincerò perché ho ragione, passiamo ad altro. Amici: molti hanno cercato di sfruttarmi, per lo più italiani, anzi solo italiani.…

Leave a Reply