Italian Film Festival Berlin 2017: tutti i film, gli ospiti e come acquistare i biglietti

Programmazione giornaliera dal 9 al 12 novembre: film, concerto e interviste.

Il festival andrà in scena dal 9 al 12 novembre presso il CineStar della Kulturbrauerei e l’Ambasciata Italiana di Berlino. La prima giornata del festival si aprirà con la proiezione di In guerra per amore, il secondo film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Seguiranno le anteprime di Lasciati andare di Francesco Amato, Indivisibili di Edoardo De Angeli, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, L’ora legale di Ficarra e Picone, Sole cuore amore di Daniele Vicari e ancora Vengo anch’io di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.Tutti i film sono in italiano con sottotitoli in inglese. Due gli eventi speciali:  il concerto di Carmen Consoli e l’omaggio di Toni Servillo a Pirandello.

Riepilogando:

-gli ospiti dell’edizione 2017 sono Pif, Michele Astori, Ficarra & Picone, Carmen Consoli, Alessia D’Anna e Toni Servillo.

-Andate qui per comprare i biglietti dei film

-Qui per i biglietti del concerto di Carmen Consoli

 

Giovedì 9 novembre

ore 20.30

In guerra per amore

di Pif (Pierfrancesco Diliberto)

Nella New York dei primi anni 40 del ‘900, il palermitano Arturo Giammarresi (Pif) lavora come cameriere in un ristorante. Innamorato di Flora (Miriam Leone), nipote del proprietario del ristorante (promessa in sposa al rampollo del braccio destro del boss Lucky Luciano), il giovane si arruola nell’esercito per sbarcare in Sicilia, rintracciare il padre di lei e chiedergli la mano dell’amata. Le peripezie di Arturo si intrecciano con la scoperta del sottotenente Catelli (Andrea Di Stefano) che gli USA hanno stretto un patto con Mafia per liberare e controllare la Sicilia. Diretto e interpretato da Pif, il film ha il grande merito di trattare un tema, come quello degli accordi tra gli USA e la Mafia, ignorato o quasi, con l’unica eccezione di Lucky Luciano di Francesco Rosi, dal cinema italiano.

Al film seguirà un incontro con Pif e Michele Astori.

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

Venerdì 10 novembre

ore 15:00

Indivisibili

di Edoardo De Angelis

Trionfatore ai David di Donatello 2017, Indivisibili è un film che, pur ambientato e girato nella provincia di Caserta, è estraneo agli stereotipi di tanta fiction ispirata al best seller Gomorra di Roberto Saviano. Le gemelle siamesi Dasy e Viola(Marianna e Angela Fontana) sono costrette dalla famiglia a esibirsi come cantanti a cerimonie e feste, finché un giorno non decidono di ribellarsi.

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

ore 17:00

Tutto quello che vuoi

di Francesco Bruni

Alessandro (Andrea Carpenzano), un ragazzo scapestrato, è costretto dal padre a lavorare come accompagnatore dell’anziano poeta Giorgio (Giuliano Montaldo). Tra il giovane ignorante e il vecchio intellettuale un po’ smemorato nasce un’amicizia dagli esiti imprevedibili. Terza regìa di Francesco Bruni, sceneggiatore di Paolo Virzì, il film ha vinto un Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura.

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

ore 19:00

L’ora legale

di Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Nel comune siciliano di Pietrammare a sorpresa viene eletto sindaco il professor Natoli (Vincenzo Amato). A differenza del suo predecessore, il disonesto Patanè (Tony Sperandeo), il nuovo sindaco è un alfiere della legalità. La sua intransigenza non risparmia neppure i congiunti Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone). Abituati a ignorare le leggi, gli abitanti di Pietrammare si ribellano all’onesto Natoli. Salvatore Ficarra e Valentino Picone, che curano anche la regìa del film, sono tra i più bravi e popolari comici italiani. La loro celebrità è dovuta alla partecipazione a trasmissioni televisive di successo come Zelig e Striscia la notizia e ai divertentissimi film comici. L’ora legale ha ottenuto, tra i diversi premi, il Nastro d’argento per la migliore commedia.

Al film seguirà un incontro con i due registi, Ficarra e Picone.

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

 

 Ore 21.30

Evento speciale: Carmen Consoli Live

Eco di sirene tour, il nuovo tour europeo di Carmen Consoli, cantautrice siciliana, partirà l’8 novembre da Torino, fino a raggiungere la Kasselhaus di Berlino. Un tour al femminile, che vede la cantante protagonista insieme a Emilia Belfiore, violinista, e a Claudia Della Gatta, vioncellista.

Info biglietti

Evento Facebook

Sabato 11 novembre

ore 15.00

Vengo anch’io

di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase

Anteprima internazionale per l’opera prima del duo comico Nuzzo-Di Biase. Vengo anch’io è una commedia amara che racconta la storia di una serie di strani personaggi, costretti a intraprendere un viaggio insieme che li porterà a confrontarsi con il passato, a lottare contro i propri demoni e a uscire dalle proprie solitudini.

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

ore 17.30

Sole, cuore, amore

di Daniele Vicari

Il nuovo film di Daniele Vicari dopo Diaz è una storia di precarietà lavorativa ed umana. Eli (Isabella Ragonese), quattro figli e un marito a carico, fa la barista in una zona periferica di Roma e ogni giorno trascorre molte ore sui mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Sfruttata dai proprietari del bar, Eli trova nell’amicizia con la danzatrice Vale (Eva Grieco) un’evasione dalla quotidianità.

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

ore 20.30

Lasciati andare

di Francesco Amato

La vita monotona dello psicanalista ebreo Enea (Toni Servillo), che si consuma tra le annoiate sedute con i pazienti, la frequentazione ancora assidua dell’ex moglie Giovanna (Carla Signoris), le serate al Teatro dell’Opera e la passione segreta per i dolciumi, si trasforma in una vita spericolata a causa delle bizzarrie della sua personal trainer Claudia (Verónica Echegui). Attore teatrale prestato al cinema, Toni Servillo per il grande schermo ha sempre interpretato personaggi bigger than life. Dal cantante debosciato di L’uomo in più al disilluso scrittore di La grande bellezza, fino al neghittoso psicanalista di Lasciati andare, Servillo, grazie alle sue non comuni capacità attoriali, ha saputo dare corpo, anima e voce a italiani atipici che sono lo specchio di una nazione in crisi.

A seguire incontro con Toni Servillo

Evento Facebook

Qui per comprare i biglietti

Domenica 12 novembre

ore 17.30

Evento speciale: Toni Servillo omaggia Pirandello

Alle 17.30, presso l’Ambasciata d’Italia di Berlino, l’attore e regista italiano omaggerà Pirandello  con una lettura scenica per celebrare il 150 anni anniversario della nascita dello scrittore siciliano.

Evento gratuito previa registrazione

http://www.iicberlino.esteri.it/iic_berlino/de/

ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 2017

dal 9 al 12 novembre 2017

tutti i film presso CineStar della Kulturbrauerei 

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Concerto di Carmen Consoli presso la 

Kesselhaus

(sempre dentro la Kulturbrauerei)

Toni Servillo omaggia Pirandello

all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Hildebrandstr. 2 – 10785 Berlino

SITO

Banner Scuola Schule

Leave a Reply