Italian Film Festival Berlin, Berlin Food Week 2015 e mercatini: ecco cosa fare a Berlino questa settimana

E’ il primo di Ottobre. Le foglie marroni, gialle e rosse iniziano a ricoprire le strade, nonostante il sole splenda alto e limpido nel cielo. Le prime mani fredde, l’aria che profuma di un fresco vento lontano, porta consiglio per gli animi più inquieti e dona pace a quelli più sereni. Berlino cambia, si spoglia e si riveste di colori caldi come l’autunno. Questa settimana arriva in città l’Italian Film Festival Berlin 2015 che accoglierà in città ospiti come Verdone, Daniele Silvestri, Edoardo Leo e Rocco Papaleo. Poi, continua la Berlin Food Week 2015 per tutti i professionisti, gli esperti e gli amanti del cibo, tante mostre, incontri workshop e musica. Ecco la lista di tutti gli eventi della settimana.

Mostre Fiere e Festival 

Dal 28 settembre al 4 ottobre continua a Berlino la Berlin Food Week 2015: Dopo la fortunatissima edizione del 2014, per sei giorni, gli appassionati di cibo e cucina di tutto il mondo si riuniranno a Berlino, celebrando il cibo alla sua massima potenza attraverso un programma interattivo, eventi emozionanti e workshop di specialità culinarie. Qui maggiori informazioni sull’evento.

Un evento sulla moda del tutto originale la Berlin Alternative Fashion Week ritorna con alcuni dei designer più originali e indipendenti al mondo per mostrare il lavoro interdisciplinare su una direzione che esprime libertà nella moda. E’ALCHEMY, sabato 26 dalle 13:00 presso Postbahnhof.

Fino al 30 settembre presso il KW Institute for Contemporary Art ci sarà la mostra SALON OF HYBRID THINGS

Da sabato 19 settembre al 31 ottobre si terrà la mostra BERLINROMA curata da Valentina Galossi e Amélie Grözinger presso la Galerie Ebensperger Plantagenstraße 30. Gli artisti esposti: Elisabetta Benassi • Isabelle Borges • Alessandro Cicoria • Rä di Martino • Valerie Giampietro • Amélie Grözinger • Caroline Kryzecki • Philipp Lachenmann • Gemis Luciani • Bjørn Melhus • Olaf Nicolai • Max Paul • Andrea Sala • Guilio Squillacciotti • Maria Thurn und Taxis • Marlon Wobst • Peter Welz. Durerà fino al 31 Ottobr

Dal 17 settembre al 18 ottobre a Postdam presso il Waschhaus Potsdam si terrà la mostra fotografica di Sven Marquardt il celebre buttafuori del Berghain/Panorama Bar.

Dal 18 settembre al 31 ottobre presso il Gillmeier Rech mostra di Zuzanna Czebatul: A Gentleman’s Insult / A Gentleman’s Apology.

Dal 16 settembre all’8 novembre presso la Deutsche Bank Kunsthalle STADT / BILD (Image of a city) un progetto in collaborazione con la Berlinische Galerie, la Deutsche Bank KunstHalle il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie –Staatliche Museen zu Berlin.

Fino al 14 novembre “GEHORSAM” un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Dal 19 settembre al 22 novembre ALICJA KWADE: Monolog aus dem 11ten Stock presso il centro culturale Haus am Waldsee – Internationale Kunst in Berlin

Dal 16 settembre all’8 novembre KOSMOS. Macoto Murayama Solo Show un’esibizione che lega arte, musica e scienza presso la suggestiva location del Berlin-Dahlem Botanical Garden and Botanical Museum.

La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dall’epoca tardoantica fino al primo Medioevo.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 1

Mostra e dibattito The Next War | Part I alle 18:00 presso la Haus der Kulturen der Welt che esplorerà gli interrogativi riguardanti le guerre passate e future su diversi ambiti.

Rooftop party con musica house al Weekend  OBEN w/ Luna City Express, Black Loops, Momo León dalle 23:00 in poi.

Dalle 23:00 il Ritter Butzke apre per una serata dai toni house Donnersduck

Serata all”://about party con WERK Experience #003 che esplorerà i confini della techno più oscura e rude.

Refugees Welcome party al Watergate con una succulenta line up di artisti techno e house.

Nuova serata “Rituals” che si terrà dalle 23:00 presso il Suicide Circus che si concentrerà nell’esplorazione di suoni della musica elettronica ancora inesplorati, tra tribalismo, industrial, techno ed electro.

Venerdì 2

Dalle 16:00 presso il Babylon prima giornata dell’Italian Film Festival Berlin 2015 – Day 1 : proiezione del film I nostri ragazzi di Ivano De Matteo. A seguire la giornata sarà dedicata a Carlo Verdone con la proiezione del suo ultimo film Sotto una buona stella, del documentario a lui dedicato “Carlo!” e di uno speciale incontro con il pubblico. A seguire dalle 23:30 l’opening party del Festival presso The Winery (Frankfurter Tor 8) ad ingresso gratuito.
Esposizione tra performance artistiche e visive LET’S START A TRANSITION alle 18:00 presso SPEKTRUM art_technology_community
Code Is Law Showcase una serata techno e dark techno all’Arena da mezzanotte in poi

Mercatino notturno presso l’Arena Glashaus dalle 18:00 all’ 01:00 Night Market x Glashaus con pezzi vintage, design e street food.

Serata house al Berghain/Panorama Bar con Let’s Get Perlonized da mezzanotte in poi.

Serata acid house e techno al Suicide Circus con Acid IST Fertig da mezzanotte in poi.

Il leggendario Tresor festeggia i 24 anni di vita con due giorni di party e ospiti artisti del passato e del presente che hanno fatto la storia del club. Tresor Records. 24 Years. 02.10. & 03.10.2015 da mezzanotte in poi.

Serata house con Sleepers presso l’OHM dalle 23:30.

Sabato 3

DALLE 12 ALLE 15.30 SECONDA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO (IL CORSO BASE È DOMENICA) DI BERLINO C&P MAGAZINE CON DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI 

Il programma dell’ Italian Film Festival Berlin 2015 – Day 2 comincia alle 15.30 con la proiezione della commedia Se Dio Vuole di Edoardo Falcone. A seguire, alle 17.30, sarà la volta di Anime Nere di Francesco Munzi.
In serata si parlerà di musica, cinema e italiani all’estero con “Localeuropa – Musica valida per l’espatrio” il documentario di Francesco Cordio che seguendo il recente tour europeo del trio Max Gazzé, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi ha raccolto storie, amori e passioni di giovani espatriati. Sia il regista che Silvestri saranno a disposizione del pubblico per un incontro dopo la proiezione.

Uno street food market assolutamente speciale ed imperdibile in occasione della Berlin Food Week 2015. Alle 10:00 presso il Bikini Berlin. BITE BIKINI BERLIN@Berlin Food Week 2015

Due giorni di open air Salvia hoch 5. presso il Birgit&Bier e all’Ipse dalle 23:00.

Party con musica house Birthday Karawane dalle 15:00 al  e all’Hoppetosse, la famosa barca-club sul fiume Sprea.

Serata house e musica disco al Griessmuehle da mezzanotte in poi con CockTail d’Amore XXL

Klubnacht al Berghain/Panorama Bar da mezzanotte in poi.

.

HEADER TEMPLATE

Domenica 4

DALLE 12.30 ALLE 16.00 SECONDA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA BASE (IL CORSO BASE È DOMENICA) DI BERLINO C&P MAGAZINE CON DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI. 

Terzo ed ultimo giorno dell’Italian Film Festival Berlin 2015 – Day 3, con Edoardo Leo e della sua commedia Noi e la Giulia, da lui diretta e interpretata. A seguire Rocco Papaleo presenterà Una piccola impresa meridionale, suo ultimo film diretto e interpretato con Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova.

A seguire alle 22.30 Closing Party presso Facciola Forster Str. 5 l’Italian Film Festival Berlin 2015 Closing Party ad ingresso gratuito.

Open air di musica elettronica e non solo per celebrare la fine dell’estate OpenAir to go – Summer Closing – Part II

Open air gratuito al Magdalena con Sonntags Zeremonie dalle 10:00 alle 22:00.
Lunedì 5

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l‘Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Open air al Birgit&Bier Montagsbirgit dalle 14:00

Martedì 6

PRIMA LEZIONE DEL CORSO SERALE DI TEDESCO B.1 CHE SI TERRà PRESSO LA SCUOLA DI TEDESCO DI BERLINO CACIO E PEPE MAGAZINE. QUI TUTTE LE INFO.

The Tuesday rooftop party dai toni house all’ House of weekend dalle 18:00

Il Golden Gates celebra Golden Times 2 years anniversary con musica house da mezzanotte in poi

Musica elettronica  al Promenade Eck con Die Selinge Augenblicke dalle 19:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle mezzanotte allo Chalet con Between the Lines 

Mercoledì 7

Degustazione Oli di Olio Costa – Oli Degustation by Olio Costa degustazione di oli organizzata da Berlino C&P Magazine alle 20:15 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine (http://berlinocacioepepemagazine.com/) in collaborazione con Olio Costa mercoledì 7 ottobre alle 20.15. In sala sarà presente Arkadius Michalczyk,assaggiatore certificato di oli da parte dell’ Organizzazione nazionale di assaggiatori di olio di oliva e fondatore d www.olio-costa.de.

Serata house con Kyle Hall al Watergate Meet: Something Something Something da mezzanotte in poi.

Serata house al Watergate con Watergate Meet:Submarine da mezzanotte in poi

Concerto della band indie rock tedesca Bonaparte all’Astra 

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

© Italian Film Festival Berlin

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Tarantino-1050x700Photo: © www.levonbiss.com

 

Leave a Reply