Italian Street Food Festival, un weekend per festeggiare il migliore street food italiano a Berlino

Un weekend dedicato alla tradizione dell’autentico street food italiano.

Arancini, pizza fritta, focacce, panuozzi, gamberi al ghiaccio, caponata, parmigiana di melanzane, cuoppi di mare, terra e vegetariani, panini con la porchetta, gustosi bignè e torte accompagnate dal vero caffè napoletano e molto altro… A Berlino arriva la prima edizione dell’Italian Street Food Festival, l’evento più atteso dell’anno dagli italiani a Berlino e non solo, che intende celebrare ancora una volta la migliore tradizione culinaria italiana a Berlino. Il Belpaese non si distingue solo per le città d’arte e per le sue belle spiagge ma anche e soprattutto per il buon cibo. L’Italian Street Food Festival rappresenterà al meglio la semplicità dell’Italia, il tradizionale street food tutto all’italiana che ogni anno attira turisti da tutto il mondo e fa rimpiangere l’Italia a chi, per un motivo o per l’altro, l’ha dovuta lasciare.

Read this article in English or in German.

Vinci un soggiorno di 3 notti per 2 a Palermo (e non solo) con la foto più bella dell’Italian Street Food Festival

Lo stand di Daviduzzu Sicilian Street Food

L’evento

La prima edizione dell’Italian Street Food Festival si terrà sabato 23 e domenica 24 giugno dalle 10 alle 22 presso l’Osthafen (Alt Stralau 1-2, 10245 Berlin) e coinvolgerà la partecipazione di oltre 15 tra stand e food truck (scorri in fondo all’articolo per scoprirli tutti!). Un evento imperdibile durante il quale si potranno assaporare le più svariate specialità italiane per tutti i gusti, accompagnate da dj set e performance teatrali e “aria di casa” per i più nostalgici, tutto ad entrata gratuita. Come le altre manifestazioni organizzate da True Italian (dal 27 al 30 settembre è in programma la 72 hrs True Italian Food), questa iniziativa intende promuovere l’eccellenza e la varietà della vera cucina italiana all’estero.

Oltre al cibo ci saranno anche musica e recitazione

SABATO

16.00-22.00 – Italian Beats Open Air Party, con l’eccezionale Dj Barox.

19.00-20.00 – Spettacolo di improvvisazione teatrale con gli ImproPirates in Berlin.

DOMENICA

12.00-22.00 – Best Italian DJs Open Air, con 5 straordinari dj: Karel Gassi, Y.M.D.E., Danilo CarboniGfortyMartin Patiño.

15.00-17.00 – Spettacolo di improvvisazione teatrale con Free Improv OPEN CLASS.

La Porchetta D’Ariccia di Prometeo

Il contest fotografico

Durante l’evento ci sarà la possibilità di partecipare ad un contest fotografico attraverso la pubblicazione di un post sul proprio profilo Instagram con l’hashtag personalizzato per l’evento (#italianstreetfoodfestival). L’autore della foto che riceverà il maggior numero di like verrà premiato con un soggiorno di tre notti per due persone nel fantastico bed and breakfast “L’Attico 261” di Palermo, capitale italiana dello street food. A breve tutti i dettagli sul contest.

I ragazzi di Roma Food, che per l’evento offriranno pasta fresca con vari condimenti

La location

L’evento si svolgerà all’Osthafen (Alt Stralau 1-2, 10245 Berlin), una location esclusiva a due passi dalla stazione S-Bahn di Treptower Park. Si tratta di un’ampia area all’aperto con tanto di spiaggia sulla Sprea, dove saranno ospitati dj set e spettacoli teatrali e moltissimi tavoli dove è possibile “appoggiarsi” per gustare le specialità ordinate. L’entrata è gratuita, ognuno potrà ordinare quello che desidera.

La location dell’evento © Osthafen / Facebook

Il progetto True Italian

True Italian è un network che mira a preservare gli autentici locali e food truck italiani a Berlino attraverso il marchio (registrato presso il Deutsches Patent und Markenamt, l’ufficio marchi e brevetti tedesco) e una serie di iniziative ed eventi durante l’anno. Il progetto viene portato avanti da Berlin Italian Communication. True Italian sono tutti quegli ambasciatori della cucina italiana che, a partire dalla scelta degli ingredienti, dimostrano quotidianamente il proprio impegno per la diffusione del mangiare bene. Sia chiaro: quando si parla di True Italian al centro non c’è la nazionalità del cuoco/gestore o proprietario, ma l’approccio alla cucina. Originalità delle ricette e ingredienti di qualità: queste sono le due parole chiave dei ristoranti True Italian.

I deliziosi dessert di Kuchen von Gaia

Italian Street Food Festival

23 e 24 giugno dalle 10 alle 22

Osthafen – Alt Stralau 1-2, 10245 Berlin

Evento Facebook

Pagina Facebook True ItalianSito web True ItalianProfilo Instagram True Italian

Ristoranti e food truck partecipanti

BBQ Fraktion

Panini con porchetta e pulled pork

Daviduzzu Sicilian Streetfood Berlin

Risotto con gamberetti, cuoppo con fritto misto di pesce, panino con salsiccia siciliana arrostita, parmigiana di melanzane

Duo – Sicilian ice cream

Gelati e granita siciliani

Caffè Focacceria San Francesco

Arancini vari gusti, brioche ripiene, focacce, calzoni, sfincione

Iandi GastroBar

Piadina in due varianti: con finocchiona, pecorino e melanzane oppure con spinaci, provola e pomodorini

Kuchen Von Gaia

Bignè, tiramisù, cannoli

Malafemmena +39 Berlin:  

Pizza fritta

Manifestaurant

Gamberi al ghiaccio di prima scelta

Medeaterranean Trip

Cuoppo napoletano in due varianti (di terra e vegano), parigina, frittatina napoletana, caprese al cioccolato e al limone, profiterol

Olio Costa

Olio di oliva, aceto balsamico, olive, sottoli

Orlando Berlin

Caponata con pesce spada e classica, panini con cotoletta di melanzane

Pizzare Prenzlauer Berg

Panuozzi, pizza muffin e focacce vari gusti (opzioni vegane presenti)

Prometeo

Panino con porchetta d’Ariccia, supplì

Roma Food

Pasta fresca (pesto di zucchine e menta, cacio e pepe / e lime, amatriciana), panino con polpette

Safé Espresso Bar Napoletano

Espresso napoletano

Stecco Natura Eis

Gelato con lo stecco (senza glutine)

Berlino Schule tedesco a Berlino

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply