Kreuzberg nel 1979. Il bellissimo video d’annata

Sud est di Kreuzberg nel 1979, quando il muro era ancora in piedi e il quartiere non era una delle mete più ambite da turisti e dagli stessi berlinesi, ma una zona di frontiera dove vivevano soprattutto turchi e studenti a causa dei bassi prezzi degli affitti. L’Oberbaumbrücke (prima di essere rinnovato), la Sprea, la fermata di Schelisches Tor, Skalitzer Straße, Köpenicker Straße, la U1…per quanto anonimi questi luoghi, anche se grigi, rivestono un fascino particolare.

Il primo video è un montaggio di sette minuti preso dal documentario Spreeufer Süd-Ost di cui trovate la versione completa, 28 minuti, più sotto. Autrice è Ingeborg Euler, le musiche sono di Brian Eno (prese da Ambient 4: On Land). Il lavoro fu realizzato nello stesso 1979, quando, come recita il testo stampa che accompagnò la presentazione di questo lavoro: “questa zona di Kreuzberg vicino alla Sprea è al centro di un progetto di vita diverso, dove magazzini e fabbriche abbandonate sono utilizzati da studenti come se fossero case comuni o laboratori per l’artigianato”.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Un turista italiano italiano è stato aggredito lo scorso sabato mattina alle 7.40 presso la metro di Schelisches Tor, Kreuzberg, Berlino, da tre uomini. A riportarlo è la BZ-Berlin. L'uomo è al momento in ospedale con una frattura del cranio vicino al collo ed una ferita lacero contusa. Condizioni gravi,…
  • Berlino, Kreuzberg, fermata di Schlesiches Tor, sabato 29 ottobre, circa mezzanotte. La metro nei fine settimana funziona a ritmo continuato, è il mezzo di chiunque si voglia muovere in città, a maggiore ragione se ha intenzione, o lo ha già fatto, di alzare un po' il gomito senza avere l'ansia…
  • A cuore aperto di Elena Galastri (dal Workshop di Scrittura Creativa “Scrittori Emigranti”, racconto scritto in occasione della Passeggiata Letteraria) Non riuscivo a crederci. Era il Gennaio del 2012 e avevo appena vinto il progetto Leonardo. Destinazione: Berlino, più casuale che scelta. Le uniche cose che sapevo è che sarei partita…
  • 1961-1989. Si intitola Berlin Wall Animations ed è l'eccezionale animazione realizzata da Till Nowak per la rete pubblica tedesca ZDF per spiegare, solo attraverso le immagini, la storia dei 28 anni del muro di Berlino, dalla cortina di ferro alla sua distruzione, passando per i primi mattoni e quella doppia…
  • Si intitola Berlin Half Light ed in 170 secondi di splendide immagini nel giro di 24 ore. di vari angoli della città  Friedrichstrasse, il Modersohnbrücke a Friedrichshain, l'Oberbaumbrücke, Schlesisches Tor, Waraschauerbrücke e molti altri ancora. Non c'è movimento di macchina: l'inquadratura è statica mentre si muovono treni, auto, pedoni e nuvole.…

Leave a Reply