L’hotel tedesco in mezzo agli alberi che ti fa sentire come il barone rampante

Nel parco di Kulturinsel Einsiedel, in Sassonia, le avventure non finiscono mai. Tra castelli incantati, torri imponenti e foreste animate da spiriti misteriosi, gli ospiti possono pernottare in alloggi davvero originali.

Avete voglia di trascorrere una notte insolita, magari in un posto magico? Nel parco di Kulturinsel Einsiedel, in Sassonia, è possibile pernottare sugli alberi e avere l’impressione di tornare bambini. Immerso nel verde dell’incontaminata regione dell’Oberlausitz, il parco è stato insignito del Premio Turismo 2006 per il Paese Germania. Saltando da un albero all’altro, non è difficile sentirsi come il barone rampante, il protagonista dell’omonimo romanzo di Italo Calvino.

Le camere sugli alberi

Un’oasi di pace per la mente e per il corpo, in cui è anche possibile divertirsi grazie alle sue innumerevoli attrazioni (il parco è lungo oltre 500 metri). Si possono prenotare sia case lussuose, sia strutture più semplici dove è possibile dormire in letti allestiti a mo’ di tende da campeggio. Situate a circa 8-10 metri di altezza, le stanze di Kulturinsel Einsiedel sono il luogo ideale in cui farsi svegliare dal sole. Ogni appartamento è provvisto di un’area soggiorno, di una camera da letto e di un piccolo bagno, adatti per gruppi di 4-6 persone. L’ambientazione è studiata e attenta ai dettagli: gli ospiti avranno l’impressione di avere fatto un salto indietro nel tempo, all’epoca dei Turisedi, popolo slavo che nell’XI secolo occupava la zona ora adibita agli alloggi. L’artista Jürgen Bergmann ne ha riprodotto mirabilmente gli usi e costumi attraverso delle bellissime costruzioni in legno.

 

Il parco e il museo

La combinazione di natura, cultura e divertimento rendono il parco unico nel suo genere, fino a trasformare l’esperienza degli ospiti in qualcosa di speciale. Quanto al divertimento, non si rimane di certo delusi. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da ponti mozzafiato a labirinti, da pareti per le arrampicate a sentieri impervi. Nel 2007, una delle case sull’albero è stata adibita a museo, per far rivivere gli usi e i costumi dell’antica civilità dei Turisedi. Nel museo sono presenti reperti archeologici e alcune interessanti riproduzioni che rivelano particolari della vita quotidiana del popolo, a partire dalle modalità di cottura dei cibi.

Kulturinsel Einsiedel

Kulturinsel Einsiedel 1

02829 Neißeaue OT Zentendorf

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Kulturinsel Einsiedel Fassbaumhaus © Kulturinsel CC BY-SA 4.0

Leave a Reply