La bellezza di Berlino illustrata quartiere per quartiere

Martin Schwartz

Martin Schwarts, classe 1974, è un illustratore e graphic designer danese dallo stile inconfondibile.

Che si tratti di città, animali (una sua bellissima serie di lavori è dedicata agli zoo nel mondo) o pubblicità o personaggi, la sua rilettura della realtà è tanto colorata, quanto geometrica ed elegante. Come racconta I Heart Berlin, attraverso il suo artistico sguardo è passata anche Berlino.

Le illustrazioni

Le sue illustrazioni riguardano sia la città in generale che alcuni specifici quartieri e kiez. Ecco allora Kreuzberg, Charlottenburg, Friedrichshain, Prenzlauer Berg, la Museumsinsel e il Nikolaiviertel. Se voleste ordinare una stampa delle sue immagini recatevi sul sito Juniqe e scegliete la vostra preferita. I prezzi partono da 12 €. Se siete a Berlino potete trovare i suoi lavori presso Uhranus (Kastanienallee 31), BoConcept (Berlin Friedrichstraße 63), Schönhauser Design (Alte Schönhauser Str. 28), Misses & Marbles (Raumerstrasse 36), Kunst_Schule (Hufelandstrasse 13), BOXoffBERLI (Zimmerstraße 11), Kontinetalwaren (Stargarder Straße 19), Deutsches Technikmuseum (Trebbiner Straße 9), Jüdisches Museum Berlin (Lindenstraße 9-14), Deutsches Historisches Museum (Unter den Linden 2), Museum Berggruen (Schlossstrasse 1), In den Museen Dahlem (Lanstrasse 8), Im Kulturforum  (Matthäikirchplatz), Sammlung Scharf-Gerstenberg (Schlossstrasse 10), Museum für Fotografie (Jebenstrasse 2) Martin-Gropius-Bau (Niederkirchner Strasse 7) e presso i vari Pergamomuseum, Im Neuen Museum e il Bode Museum nell’Isola dei musei.

Berlin-Illustrations-Martin-Schwartz-Berlin-full c82e9320838683.562f1f5c20f76 Berlin-Illustrations-Martin-Schwartz-Prenzlauer-Berg-640x452 c4507620838683.5634cbe50203b Berlin-Illustrations-Martin-Schwartz-Friedrichshain-640x452 Berlin-Illustrations-Martin-Schwartz-Charlottenburg-640x450 Berlin-Illustrations-Martin-Schwartz-Berlin-half-640x445 dde10120838683.562f1f5c1731b Tutte le immagini sono © Martin Schwarz 

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Secondo molti, grazie ai prezzi ancora abbordabili e all’atmosfera multiculturale che resiste (per ora) all’imborghesimento generale, Moabit è il quartiere da tenere d’occhio nei prossimi dieci anni se si vuole scommettere sul “dove si sposterà l’attenzione generale berlinese”. Va pronunciato Moabìt, alla francese, perché la sua parte più antica, Alt…
  • Nel distretto di Marzhan-Hellersdorf, l'anonimità delle scatole di cemento senza soluzione di continuità si fonde ad esistenze precarie, problemi sociali e alti tassi di disoccupazione. Si tratta della più grande area residenziale di Berlino nonché del quartiere più giovane, che ha da poco compiuto 30 anni. Marzhan è nato infatti alla…
  • Più di Kreuzberg, che ne segna il suo confine settentrionale, Neukölln è il vero quartiere multiculturale di Berlino, se per multiculturale si intende una forte presenza di turchi a cui nel tempo si sono aggiunti tanti altri stranieri. In alcuni angoli sembra davvero di stare nel mezzo dell'Anatolia. Il fascino…
  • Sarà che non c'è sempre e per questo i suoi abitanti fanno di tutto per goderselo, quando c'è, ma il sole trasforma Berlino rendendola puntualmente una città irresistibile. Abbiamo selezionato dieci foto diverse, una per ognuno dei quartieri principali della capitale per esaltare, la vita berlinese al suo meglio. Berlino s'illumina…
  • Lichtenberg è un quartiere dell'ex Berlino est, si trova nella parte orientale della città oltre Friedrichshain. Per anni è stata considerata una zona per soli "Vecchi" berlinesi, troppo brutti i suoi palazzoni, i  Plattenbau (i casermoni grigi abusati dai piani urbanistici della DDR) e l'assenza di qualsiasi luogo di interesse culturale o…

Leave a Reply