La Berlino del 1936 a colori, il video prima della guerra

È un video realizzato dalla propaganda nazista e, come tale, esaltata è la magnificenza della città, ma è senza dubbio interessante il video recentemente restaurato da Chronos sulla Berlino del 1936, prima dell’Anschluss dell’Austria e dell’invasione della Polonia. Alexanderplatz, con la circolazione delle auto e il giardino in mezzo, è forse il luogo meno riconoscibile tra i tanti inquadrati negli otto minuti di video, ma non è l’unico luogo o edificio ad essersi radicalmente trasformato.

Berlino ha avuto tre vite nel XX secolo. Quella prima della seconda guerra mondiale, quella del muro e quella arrivata fino ai giorni nostri. Stupisce ritrovare la linea della metro U1 girare per Kreuzberg sempre con i suoi caratteristici vagoni, l’eleganza dello Zoologischer Garten, le masse al lago Wannsee e, in generale, quel neoclassicismo di regime che impregnava buona parte dell’architettura dell’epoca. A distanza di 80 anni non si può che rimanere suggestionati da questi piccoli frammenti di vita quotidiana che tanto ci sembrano lontani nel tempo, quanto vicini nello spazio.

ps: Se volete vedere il video con sottotitoli inglesi o francesi cliccate sulla rotellina in basso a destra, quella delle impostazioni. Vi si aprirà un menù a tendina, cliccate Sottotitoli e scegliete poi la lingua.

Schermata 08-2457259 alle 14.43.47

 

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

Leave a Reply