La Dante Alighieri di Berlino compie 60 anni. E si racconta con un libro

[sharethis]

Quest’anno la Società Dante Alighieri di Berlino compie 60 anni. Situata nel quartiere Schöneberg, in Nollendorfstraße 24, è stata fondata nel 1956 ed è diventata ben presto un punto di riferimento per gli italiani a Berlino, ma anche per chiunque voglia conoscere la lingua e la cultura italiane. Proprio per questo Fabio Ferrarini, tesoriere, docente e responsabile culturale della Società dal 2012 al 2015, presenterà mercoledì 4 maggio, all’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, il suo ultimo volume La Dante a Berlino. Storia del Comitato dal 1956 al 1989, edito da Albo Versoio.

“La Dante a Berlino”, il libro. L’ultimo volume di Fabio Ferrarini ripercorre le vicende di un comitato che “storicamente” non esisterebbe più, poiché si tratta del Comitato di Berlino Ovest. Perciò, la Dante che esiste oggi a Berlino, è l’unica erede di quell’associazione che, nel secondo dopoguerra, si trasformò rapidamente nell’ultimo faro culturale davanti all’immenso oceano socialista. Tra suoi presidenti illustri, infine, spiccarono i nomi di due noti politici berlinesi: Franz Wallner-Basté e Heinz Zellermayer. Questo a riprova del fatto che, ragionevolmente, dirigere la Dante di Berlino durante la guerra fredda fosse un compito gravoso e, al contempo, di notevole rilevanza culturale nonché diplomatica.

Cos’è la Società Dante Alighieri. Fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, la Società Dante Alighieri vuole tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, attraverso l’istituzione e il sussidio di scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua italiana, oltre alla diffusione di libri e pubblicazioni e l’assegnazione di premi e borse di studio. In Italia sono presenti 87 Comitati, ma è soprattutto all’estero che la Società ha un grande riscontro con 423 Comitati, diffusi in circa sessanta Stati.

L’autore. Fabio Ferrarini nasce a Monfalcone (GO) nel 1983. Nel 2006 si laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 al 2009 lavora alla Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) presso il Dipartimento di storia del diritto e diritto privato. Nel 2011 si laurea in Scienze Storiche (Laurea Magistrale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2012 al 2015 è stato tesoriere, docente e responsabile culturale della Società Dante Alighieri di Berlino e dal dicembre del 2014 è cultore della materia e tutor di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

La Dante a Berlino. Storia del Comitato dal 1956 al 1989

di Fabio Ferrarini

AlboVersorio, 2016

Costo: 15 €

Acquista su IBS

Presentazione al pubblico di Berlino

4 Maggio 2016

ore 18

presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Hildebrandstraße 2, 10785 Berlino

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Related Posts

  • 64
    di Fabio Ferrarini Goethe e Dante rappresentano un patrimonio culturale comune a livello internazionale. Le loro opere sono universalmente riconosciute nell’olimpo della tradizione classica. Tuttavia la storia ci dimostra che, non sempre, questi due grandi autori sono stati simboli condivisi. Anzi, per lungo tempo  sono stati oggetto di importanti strumentalizzazioni…
    Tags: dante, berlino, è, fabio, ferrarini
  • 57
    In occasione delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante, la Società Dante Alighieri di Berlino presenta “Dall’Inferno al Paradiso”, una mostra dedicata all'intramontabile viaggio raccontato nella Divina Commedia. La mostra. Quindici quadri a olio su tavole di legno realizzati dall'artista italiano Giuliano Sacchero, ispirati al viaggio metaforico…
    Tags: dante, berlino, nel, alighieri, è, in, presso, dal, società, si
  • 57
    Mafia e antimafia in Sicilia negli ultimi 30 anni: sarà questo il tema dell'incontro che venerdì 20 gennaio dalle ore 19 verrà dibattuto presso la sede della Dante Alighieri di Berlino. A fare da fil-rouge alla discussione sarà lo scrittore Augusto Cavadi , palermitano classe 1950 che ha vissuto in prima…
    Tags: in, è, berlino, presso, si, società, alighieri, dante
  • 49
    Una serata per ricordare lo sbarco in Sicilia e promuovere la creazione di un museo della seconda guerra mondiale a Palermo. Venerdì 28 aprile presso la sede della Società Dante Alighieri di Berlino si parlerà di storia e di Sicilia. In questo contesto si terrà la conferenza in italiano dal…
    Tags: in, storia, berlino, società, dante, alighieri
  • 43
    A Berlino è quasi tempo di elezioni: a settembre si vota per il rinnovo dei sindaci di quartiere e del governo cittadino (nonchè governo del Land Berlin) e, dagli ultimi sondaggi del 29 e 13 Aprile (Forsa per Berliner Zeitung e Infratest dimap per RBB/Berliner Morgenpost), emergono due forze in…
    Tags: berlino, in, è, si, società, dante, alighieri

Leave a Reply