La domenica a Berlino con il CinemAperitivo: a novembre doppio appuntamento con Dino Risi

Dino Risi (1916 – 2008) è stato un regista che ha avuto un ruolo determinante nel cinema italiano, regalando al pubblico in oltre cinquant’anni di attività dei veri e propri capolavori della commedia all’italiana e introducendo importanti innovazioni stilistiche e narrative (si pensi, come esempio più noto, al finale de “Il sorpasso”).

Con questo doppio appuntamento al Babylon si vuole mostrare due film meno conosciuti al pubblico tedesco, ma allo stesso tempo assolutamente imperdibili: “Profumo di Donna” (1974), con un grandissimo Vittorio Gassman nel ruolo di un ex-capitano cieco, e “Una Vita Difficile” (1961), con Alberto Sordi in un ruolo insolitamente drammatico, di un ex-partigiano che cerca di rifarsi una vita senza rinunciare ai propri princìpi morali.

Due film unici nel loro genere, che hanno in sé sia la leggerezza della commedia, sia l’amarezza della vita reale e delle sue contraddizioni. I protagonisti dei film di Risi sono spesso, infatti, persone solitarie che lottano per i propri ideali, in un mondo generalmente estraneo o ostile che li culla ma, in fondo, non li fa mai sentire del tutto a casa.

Le proiezioni avverranno il 22 e il 29 novembre alle ore 16 al cinema Babylon all’interno del CinemAperitivo, consueto appuntamento domenicale dedicato al cinema italiano. I film sono in lingua originale con i sottotitoli in inglese.

Dopo la proiezione di “Profumo di Donna” (22 novembre) ci sarà l’intervento via Skype del regista Claudio Risi, figlio di Dino Risi, che lavorò a fianco al padre per questo film e per molti altri (si pensi al bellissimo “In nome del popolo italiano”, anch’esso con Vittorio Gassman).

Entrambi gli eventi sono curati da Mara Martinoli in collaborazione con Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Profumo di Donna (1974)
di Dino Risi
film più aperitivo + Intervento via Skype di CLAUDIO RISI
Domenica 22 novembre 2015, ore 16

Una Vita Difficile (1961)
di Dino Risi
film più aperitivo
Domenica 29 novembre, ore 16

Presso il cinema Babylon
Rosa-Luxemburg-Straße 30, Berlin

Info e biglietti qui

Evento Facebook

Nella foto: Dino Risi con Vittorio Gassman e Agostina Belli sul set di “Profumo di Donna”

Related Posts

  • 70
    "Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo" Alberto Moravia, orazione durante i funerali di Pasolini Oltre ad essere un poeta,…
    Tags: in, novembre, cinemaperitivo, film, berlino, aperitivo, nel, si, regista, domenica
  • 69
    Si rinnova anche questa domenica l'appuntamento con il CinemAperitivo, iniziativa realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e il Cinema Babylon a Mitte, che porta nelle sale del cinema berlinese una serie di proiezioni tutte italiane. I prossimi due film sono "Caro Diario" e "La Stanza del Figlio" di Nanni Moretti:…
    Tags: in, film, domenica, italiano, più, cinemaperitivo, babylon, berlino, per, si
  • 68
    E Pietroburgo rimase senza Akakij Akakievič, come se non ci fosse mai neanche esistito. Si dileguò, scomparve un essere che non era protetto da nessuno, a nessuno caro, e che non interessava nessuno; che non aveva richiamato su di sé l'attenzione neppure del naturalista, il quale non manca di infilzare…
    Tags: per, si, cinema, in, vita, domenica, aperitivo, film, babylon, berlino
  • 68
    Italiani Veri, il documentario che racconta l'amore dei sovietici per la canzonetta italiana sarà proiettato anche a Berlino. Italiani Veri è un film-documentario che cerca di indagare il grande successo della musica leggera italiana in Unione Sovietica. Già al principio degli anni '60, la Russia era stata incantata dalla voce di…
    Tags: in, berlino, i, cinema, babylon, ore, aperitivo, cinemaperitivo, regista, film
  • 65
    -Però la Nutella te la mangi lo stesso! -E che c'azzecca! Mica la Nutella è fatta con il maiale!  Napoli si affida a Dio. Non quello cristiano, ma Allah. Almeno è così per i napoletani convertiti all'Islam protagonisti di Napoilsman. Si tratta di persone comuni: un disoccupato, una ragazza innamorata, un padre di…
    Tags: in, berlino, per, si, film, domenica, babylon, cinema, cinemaperitivo, aperitivo

Mara Martinoli

Grande appassionata di cinema, vivo a Berlino dall'estate del 2014 per coltivare anche qui l'amore per la settima arte. Dopo molte collaborazioni a festival e cineteche in Italia (Milano, Bologna, Firenze, Pisa, ecc.), mi occupo al momento della programmazione di alcuni film italiani al Cinema Babylon di Berlino. Allo stesso tempo seguo anche altri progetti, tra i quali un festival di cinema tutto mio che spero di riuscire a realizzare in Germania....

Leave a Reply