La festa dei ciliegi in fiore sul Muro di Berlino

ciliegi

A Berlino ritorna la 16esima edizione del Festival dei ciliegi in fiore giapponesi.

Ogni anno verso la fine di aprile il lungo il viale della Società giapponese-tedesca compreso tra Lichterfelder Allee e Ostpreußendamm si colora di rosa grazie a più di mille alberi di ciliegio. Proprio in questo periodo si tiene il Festival dei ciliegi in fiore, una festa che è ormai entrata di diritto tra gli appuntamenti da non perdere nella capitale tedesca, un rito per festeggiare l’arrivo della bella stagione. Una vista mozzafiato accoglie ogni anno gli ospiti dell’evento. Il viale in rosa è inoltre una meta perfetta per gli amanti della fotografia. Qui sembra di uscire per un istante dalla Germania e di venire improvvisamente catapultati in Giappone.

L’evento

Domenica 30 aprile, dalle ore 13:00 alle ore 18:00, a Berliner Mauerweg Lichterfelde / Teltow si terrà la 16esima edizione del Festival dei fiori di ciliegio giapponesi. Organizzata dall’associazione culturale Berlin Hanami/ Teltow- Kirschblütenfest, la manifestazione festeggia la fioritura degli alberi di ciliegio in Giappone, evento che richiama sia la caducità della vita ma anche la bellezza della natura. Il Festival inizierà alla fine del viale, tra Teltow-Seehof e Teltow-Sigridshorst. Durante la giornata sarà possibile gustare specialità tipiche giapponesi, conoscere meglio l’associazione culturale e immergersi nella natura grazie a passeggiate e picnic. Ci saranno anche giochi, interventi di confronto tra la cultura giapponese e quella tedesca, dedicati in particolare ai temi dell’arte e dell’amicizia tra i due Paesi. Nelle edizioni passate la manifestazione è stata resa ancora più speciale dalla partecipazione di cosplayer, persone travestite da eroi di cartoni animati giapponesi. Il Festival è organizzato in collaborazione con l’Associazione per la protezione dell’ambiente Teltower Platte e la città di Teltow.

16. Japanische Kirschblütenfest – Hanami 2017 Berlin/Teltow

Domenica 30 aprile dalle ore 13:00 alle ore 18:00

Berliner Mauerweg Lichterfelde/Teltow

Ingresso gratuito

EVENTO FACEBOOK

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: © steinchen CC0 Public Domain

Related Posts

  • 10000
    Con l'arrivo della primavera il Giappone si tinge di rosa. Il merito sono i fiori dei tantissimi ciliegi che caratterizzano i suoi giardini, così belli che dal '700 ogni anno a Berlino gli viene dedicata la Festa dei ciliegi in fiore. Quest'anno per la prima volta i festeggiamenti nella capitale…
  • 10000
    Con l'arrivo della primavera il Giappone si tinge di rosa. Il merito sono i fiori dei tantissimi ciliegi che caratterizzano i suoi giardini, così belli che dal '700 ogni anno gli viene dedicata la Festa dei ciliegi in fiore, occasione per tutti i suoi abitanti di eseguire l'hanami, ovvero "ammirare…
  • 10000
    Arte, cultura e turismo si fonderanno 2017 Japan Festival Berlin. Oltre 400 gli artisti, i musicisti e gli attori che si esibiranno al centro eventi Urania. Il 21 e il 22 Gennaio 2017 l'Urania di Berlino, situato in località Schöneberg tra il centro commerciale KaDeWe e il quartiere delle ambasciate, ospiterà mostre ed…
  • 10000
    Amanti della cucina giapponese, a Berlino c'è un festival da non perdere Una giornata dedicata al vero Saké: accadrà presso l'Urban Spree di Berlino sabato 14 gennaio. Dalle 16.00 alle 23.00 si avrà modo di tuffarsi in aromi e sapori dal Sol Levante, ma non solo. Assieme al sake infatti…
  • 10000
    Dopo un lungo periodo di chiusura, il 20 Marzo 2017 è stato riaperto il Mori-Ōgai-Gedenkstätte: un luogo da visitare per gli appassionati della cultura giapponese Chi era Mori Ōgai Mori Ōgai (1862-1922) è stato un medico, scrittore e traduttore giapponese. Figlio di una famiglia aristocratica, dotato sin da piccolo di una…

Leave a Reply