La Freie Universität di Berlino conferisce a Claudio Magris la laurea honoris causa

[sharethis] Claudio Magris

Lo scrittore triestino, studioso di letteratura novecentesca in lingua tedesca, è riconosciuto come uno dei più importanti intellettuali italiani viventi.

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze Umanistiche della Freie Universität di Berlino conferirà la laurea honoris causa a Claudio Magris. La cerimonia avrà luogo giovedì 11 maggio alle ore 18.00 presso l’auditorium dell’università. Un riconoscimento e una dimostrazione di stima per uno studioso che ha dedicato la sua carriera accademica allo studio della cultura e della letteratura mitteleuropea.

Chi è Claudio Magris

Claudio Magris è nato a Trieste il 10 aprile 1939. È stato professore di lingua e letteratura tedesca nelle università di Trieste e Torino. I suoi interessi e i suoi studi riguardano soprattutto le culture e le letterature dell’Europa centrale. Apre nuovi campi di ricerca soprattutto nello studio della letteratura austriaca (in particolare con autori come Musil, Hofmannsthal e Werfel), indaga il legame tra culture dell’area danubiana e del Mediterraneo ed è il primo a occuparsi del filone della letteratura ebraica dell’Europa centrale in una prospettiva transculturale. La sua produzione narrativa, molto apprezzata per la raffinatezza stilistica e la vastità di riferimenti culturali, ha ricevuto importanti riconoscimenti: citiamo Danubio, raccolta di racconti con cui ha vinto il premio Bagutta nel 1986, e Microcosmi, vincitore del premio Strega nel 1997. Traduttore delle opere di importanti autori novecenteschi del calibro di Arthur Schnitzler, Henrik Ibsen, Franz Blei, Buchner, Grillparzer, in qualità di saggista si è anche occupato dell’idea di Europa unita e delle problematiche con cui questo progetto si scontra nell’attualità contemporanea. Recentemente è stato dato come favorito al premio Nobel per la letteratura del 2007 per i suoi studi, la sua produzione letteraria e i suoi saggi di etica e società, è stato inserito tra le tracce dell’esame di maturità in Italia nel 2013 e i suoi scritti sono stati raccolti in volume da Mondadori nella prestigiosa collana I Meridiani. È stato Senatore eletto nel collegio di Trieste dal 1992 al 1994 con una lista indipendente alleata con partiti di centro-sinistra. Collabora inoltre con il Corriere della Sera, qui i suoi editoriali.

La cerimonia alla Freie Universität di Berlino

La cerimonia, che si terrà nell’auditorium della Freie Universität in Habelschwerdter Allee 45, si aprirà con il saluto del Preside del Dipartimento di Lettere e Filosofia, la Professoressa Claudia Olk, e con l’elogio del Professor Bernhard Huss, direttore del Centro sugli studi italiani della Freie Universität (Italienzentrum). Seguirà il discorso del laureato, dal titolo Schreiben, finden und erfinden, in lingua tedesca. La cerimonia si chiuderà venerdì 12 maggio, con una giornata di studi dal titolo La letteratura e il mondo: la dimensione letteraria nel lavoro di Claudio Magris, in italiano e tedesco, in presenza dell’autore. Per chi fosse interessato, l’appuntamento è alle 18 nella sede di Habelschwerdter Allee 45, aula J 32/102.

Cerimonia di conferimento della laurea honoris causa a Claudio Magris

giovedì 11 maggio 2017, dalle 18 alle 20

Freie Universität Berlin, Habelschwerdter Allee 45, Hörsaal Ia

Ingresso libero

Richiesta prenotazione a italzen@zedat.fu-berlin.de oppure 030-838 52231

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Foto di copertina: © Dontworry CC BY-SA 3.0

Related Posts

Leave a Reply