La Germania celebra i videogiochi con il gamescom 2016, la più grande fiera d’Europa di gaming

[sharethis]

Mentre a Los Angeles si è appena conclusa la E3, l’expo di videogiochi, console e gaming-tech più importante del mondo, i nerd europei e tedeschi si preparano per la controparte europea, ovvero il gamescom di agosto. La kermesse, nata nel 2009, arriva all’ottava edizione ,che si terrà dal 17 al 21 Agosto negli spazi della Fiera di Colonia. La prevendita è attualmente in corso e già si registra, a poco meno di due mesi dall’inizio, il sold-out per il sabato.

Cos’è il gamescom? La fiera raccoglie i principali editori e sviluppatori di videogiochi del mondo, fra cui moltissimi indie-studios, il fenomeno del momento, collocandosi come seconda solo rispetto alla E3 di Los Angeles, l’evento principe per il mercato, che precede la fiera tedesca di solo due mesi. L’anno scorso la gamescom ha infatti raggiunto 806 espositori e 345.000 visitatori su una superficie di 193.000 metri quadri. Al centro dell’attenzione ci sono, ovviamente, i giochi ed i gamer, per loro sarà possibile testare od osservare centinaia di nuove uscite, publisher del calibro di 2K, EA, Bethesda, Blizzard, Ubisoft ed Activision con ogni probabilità presenteranno anche qui, come a Los Angeles, titoli quali FIFA 17, PES, NBA 2k17, Call of Duty Infinity Warfare, Battlefield 1, Ghost Recon Wildlands, ma siamo sicuri non mancheranno sorprese, forse anche il tanto atteso nuovo capitolo di Mass Effect.

E-Sport. Accanto alla fiera è prevista un’area dedicata agli E-Sports, presieduta dalla federazione tedesca, un modo per dare visibilità al fenomeno del gaming competitivo dove team e gamer professionisti si sfidano in giochi come Halo, Dota2 o League of Legends (LOL) ormai capaci di premiare i vincitori, grazie a sponsor e contratti televisivi, con montepremi milionari

Cosplay, anime, merchandising. Il gamescom abbraccia tutti gli aspetti del complesso universo nerd, compreso YouTube. E infatti saranno presenti molti youtuber anche italiani, e soprattutto il mondo del cosplay ovvero di chi si traveste da personaggi di manga, fumetti, anime, film e video-giochi. Confermato anche in questo caso un grande spazio dedicato ed un premio per le migliori realizzazioni; presenti, inoltre, anche moltissimi espositori di fumetti, anime, manga, statue e merchandising vario.

Tecnologia. Spazio anche alle nuove tecnologie e soprattutto alla realtà virtuale, fenomeno del momento, dove sicuramente Microsoft, Sony, HTC e Oculus presenteranno i loro device dedicati e, da parte di Microsoft, delle Hololens: le lenti olografiche che promettono meraviglie. Prevista la presentazione di novità anche dal mondo degli accessori, delle schede grafiche e dei computer specializzati.

Italia. Fra i tanti espositori c’è spazio anche per l’Italia a Colonia, e anche se la nostra industria videoludica non ha colossi mondiali come Koch Media, Deep Silver o Crytech, può però contare su un nutrito sottobosco di publisher per mobile, come Foofa di Genova, o di indie-studios quali la catanese Rimlight, autore del premiato Zheros, o i bolognesi di Studio Evil, l’autore del gioco Cane Magico Zero del noto fumettista e Youtuber Sio.

Insomma, tanto da fare e da vedere per chi respira videogiochi, ma anche per i curiosi e gli amanti del mondo nerd. I biglietti possono essere comprati direttamente via internet o in loco (ma occhio al sold-out) durante i giorni della fiera.

Gamescom 

Quando: 17-21 agosto

Dove: Fiera di Colonia

Sito internet

Prevendite

banner3okok (1)

Foto di copertina © gamescom

Related Posts

  • 45
    La più grande fiera di videogames al mondo si svolge in Germania, per la precisione a Colonia e parliamo del Gamescom. Dal 5 al 9 agosto i padiglioni del quartiere fieristico della città tedesca diventeranno il cuore pulsante dell’entertainment virtuale. Le cifre parlano chiaro, oltre 700 espositori da 40 paesi…
    Tags: i, è, per, in, fiera, come, ed, colonia, gamescom, videogiochi
  • 43
    Come promesso siamo stati al Gamescom di Colonia, la fiera dei videogames più grande d’Europa ed è stato eccezionale. Da qualche anno l’appuntamento è di quelli imperdibili per tutti gli amanti del gaming su consolle e pc, la città si trasforma per quattro giorni nella capitale mondiale dell’intrattenimento videoludico, decine di…
    Tags: è, per, i, in, ed, come, si, gamescom, videogiochi, colonia

Simone Bonzano

Ligure di Torino o Genovese del Piemonte, forse Berlinese del Nord-Ovest, non lo so. Quello che so è che per un dottorato in Archeologia sono arrivato in Germania e ora scrivo soprattutto di politica e inchieste.

Leave a Reply