La guida degli eventi di Berlino di maggio 2016 giorno per giorno

Maggio è il mese che tutti i berlinesi aspettano: le prime giornate di sole, fatte di passeggiate nei grandi parchi verdi e lungo la Sprea, sono accompagnate da innumerevoli eventi di ogni genere. Feste open air, concerti, mostre, festival, cinema e spettacoli teatrali. La lista che segue verrà integrata giorno per giorno con tutto ciò di interessante di cui noi di Berlino Magazine verremo a sapere. Consultatela anche più avanti: non sarà la stessa guida che trovate oggi.

MOSTRE, FIERE E FESTIVAL

Il primo maggio è il sacrosanto giorno del Myfest. Come ogni anno, i berlinesi si riuniscono nel quartiere multiculturale Kreuzberg per godersi i banchetti di cibo casalingo di tutto il mondo, in particolare turco e mediorientale, e la musica dal vivo, che salirà di volume con lo scorrere delle ore. Le strade si riempiranno di gente da ogni dove e i vostri amici si perderanno nell’andirivieni della folla. Ma verso le ore 18-19 riuscirete a ritrovarli per continuare la serata insieme su note electro, funky o hip hop.

MyFest_2016_Programm

Dal 5 all’8 maggio c’è l’XJazz – Berlin Jazz Festival. Se la musica jazz è sempre più mainstream e innovativa come mai prima d’ora, Berlino è sempre più il punto di riferimento del melting pot della musica europea: elettronica, classica, indie e ovviamente jazz. Il festival XJazz presenta ancora una volta più di 70 gruppi e progetti in quattro giorni, che in un modo o nell’altro sono riconducibili alla città di Berlino.

Dal 6 al 22 maggio si terrà il Theatre Meeting all’Haus der Berliner Festspiele, nel quartiere Mitte. Uno dei festival di teatro più rinomati di tutta la Germania. Dal 1964, dieci produzioni teatrali vengono ospitate ogni anno nel mese di maggio a Berlino. L’evento è aperto al pubblico, per due settimane di incontri e dibattiti con gli spettatori, premiazioni e prèmiere, ma anche concerti e spettacoli proiettati su grande schermo. Ai giovani produttori teatrali verrà lasciato il palco per concentrarsi sulle pièces contemporanee di drammaturghi europei, oltre che un’importante visibilità sul blog dell’evento.

Dal 13 al 16 maggio a Berlino si festeggia il Carnevale delle culture. Circa un milione di partecipanti è atteso per la festa più animata e colorata dell’anno a Berlino. Dal 1966 si celebra l’evento nel fine settimana della Pentecoste, a Kreuzberg, con una sfilata di circa 4700 partecipanti provenienti da 80 Paesi diversi, con costumi sfarzosi e maschere fantasiose, che attraversano le strade della città per manifestare a gran voce la diversità culturale di Berlino. Durante i quattro giorni di festa si trovano anche delizie culinarie e ogni tipo di oggetto in saldo, oltre che musica dal vivo e numerose feste. Qui la nostra guida per goderselo al meglio.

Fino al 12 maggio si terrà il Berlin-Breslau, Wroclaw-Berlin 2016. L’evento nasce per celebrare, oltre la città di Breslavia come capitale europea della cultura 2016 (insieme a San Sebastian, in Spagna), anche il 25° anniversario del Trattato sul confine tedesco-polacco e l’alleanza tra Berlino e Breslavia. La ricorrenza è stata colta come un’opportunità per organizzare una serie di eventi nella capitale tedesca, come suggerito nel calendario di riferimento.

il 16 maggio è l’ultimo giorno dell’esposizione Art of Prehistoric Times del Martin Gropius Bau per esplorare l’arte preistorica e il suo influsso sugli artisti contemporanei.

Fino al 22 maggio alla galleria C/O è possibile visitare la mostra Retrospective di Stephen Shore.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO 

Sabato 30 aprile

Finissage della mostra Svelata (Unveiled), erotic extract from the italian art scene. Ultimo giorno in cui si potranno ammirare le opere di artisti italiani come Rosario Salerno, Elena Monzo, Danilo Pasquali, Alessia Cocca, Mariantonietta Bagliato. A seguire concerto electro dei Circuit Berlin. Presso il Cell63 di Allerstr. 38, dalle 20:00 alle 23:00.

Domenica 1 maggio 

È il giorno del Myfest a Kreuzberg, ricco di cucina multi-culturale e musica dal vivo. Dalle 11:30 alle 16:00 si mangia e si sta sotto i palchi ad ascoltare musica di ogni genere, rigorosamente live. Dalle 17:00 in poi, finiti i concerti, si consiglia di passeggiare lungo la Skalitzer Straße e l’Oranienstraße, dove si trovano casse e stage improvvisati per ballare fino alla fine della giornata. Tra le feste più grandi, va segnalata quella davanti al Luzia (Oranienstrasse), ma sarà talmente affollata che, chi preferisce, può spostarsi anche verso le zone più danzerecce intorno a Görlizter Park. Dentro al parco ci sarà un grande pic-nic, dove poter sostare fino alle prime ore del mattino del giorno seguente. Non mancherà anche quest’anno la manifestazione anti sistema, che inizierà alle 18:00. Qui di seguito il programma completo della giornata.

Ultimo giorno del Gallery Weekend Berlin, mostre, esposizioni e appuntamenti in tantissime gallerie d’arte della città.

Proiezione del film L’intrepido di Gianni Amelio per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Lunedì 2 maggio

Come ogni primo lunedì del mese è possibile entrare alla Berlinische Galerie a soli €4. La sera invece tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Martedì 3 maggio

La fine dell’inverno si celebra con l’open air del Suicide Circus!

Mercoledì 4 maggio

Concerto di apertura dell’XJazz – Berlin Jazz Festival al Watergate, Falckensteinstraße 49. Ad inaugurare il festival saranno i musicisti dell’Ensemble X composto da Ilhan Ersahin, Sebastian Studnitzky, Paul Kleber, Sarp Maden, Ediz Hafızoğlu.

Come ogni mercoledì, dalle 18:30 alle 20 Berlino Schule vi permette di migliorare il tedesco con il corso di conversazione livello B1.

Per chi volesse andare a ballare in un techno-club, consigliamo il Techno Mittwoch all’AVA, serata che si ripete tutto l’anno ogni mercoledì del mese. Ricordiamo che fino a mezzanotte l’ingresso è gratuito.

Giovedì 5 maggio

Due appuntamenti da non perdere: iniziano gli open air del Magdalena per 12 ore di musica a bordo della Sprea. Il club Chalet apre il suo giardino a partire dalle 14:00.

Non avete voglia di cucinare? Ogni giovedì dalle 17:00 alle 22:00 c’è lo Street Food del Markthalle Neun.

Venerdì 6 maggio

Grande apertura del Theatre Meeting all’Haus der Berliner Festspiele con la première di Schiff der Träume.

Sabato 7 maggio 

Il risveglio non è mai troppo traumatico con il corso di conversazione tedesca di Berlino Schule. Livello minimo B1.

Iggy Pop in concerto alle ore 20:00 al Tempodrom di Berlino, in Moeckernstrasse 10.

Super concerto organizzato da OXYT Berlin in un bunker sotterraneo nel cuore della città. Preparatevi a ballare in una location davvero inaspettata. Biglietti disponibili online o presso il bar Koffäin (Skalitzer Str. 82, Kreuzberg).

Domenica 8 maggio

Proiezione del film Benvenuti in Italia, per la rassegna cinematografica Die anderen Italiener, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio. Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30, seguirà dibattito con una dei registi, Hevi Dilara, oltre all’aperitivo.

Campionato Italiano di melanzane alla parmigiana presso il ristorante The Winery. L’evento organizzato da Berlino Magazine offre la possibilità a tutti gli appassionati di cucina di mettersi in gioco e diventare il re o la regina della parmigiana.

Lunedì 9 maggio

La sera tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Martedì 10 maggio

Al Freiluftkino a Kreuzberg si proietta Dheepan, il film di Jaques Audiard vincitore della Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes.

Mercoledì 11 maggio

Come ogni mercoledì, dalle 18:30 alle 20:00 Berlino Schule vi permette di migliorare il tedesco con il corso di conversazione livello B1.

Per chi volesse andare a ballare in un techno-club, consigliamo il Techno Mittwoch all’AVA, serata che si ripete tutto l’anno ogni mercoledì del mese. Ricordiamo che fino a mezzanotte l’ingresso è gratuito.

Giovedì 12 maggio

Non avete voglia di cucinare? Ogni giovedì dalle 17:00 alle 22:00 c’è lo Street Food del Markthalle Neun.

Venerdì 13 maggio

Inizia il Karneval der Kulturen. Le culture di tutto il mondo vanno in scena a Kreuzberg!

Se avete voglia di ascoltare del buon jazz non perdetevi il My Unique Jazz Festival, il festival europeo del jazz che dal 13 al 21 maggio porterà a Berlino tantissimi musicisti di fama internazionale.

Sabato 14 maggio

Il club Humboldthain compie 3 anni e festeggia con un mega party a partire dalle 16:00.

Presso la Neurotitan, galleria d’arte/libreria in uno dei cortili di Rosenthaler Strasse 39, alle 20 la proiezione del film Italian Punk 1980-1989. Questo l’evento facebook.

Domenica 15 maggio

Gran finale del Carnevale delle Culture con la street parade che parte da Hermannplatz e anima tutta Kreuzberg. A partire dalle 12:00 centinaia di musicisti, ballerini e artisti da ogni parte del mondo celebreranno insieme quel fantastico mix culturale che è Berlino. A seguire ci sarà un Open air sulle rive della Sprea.

Proiezione del film Così ridevano di Gianni Amelio per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Le giornate di sole sono finalmente arrivate, tempo di lunghe passeggiate e uscite in bicicletta. Se la vostra bici ha un problema o ne volete una nuova non perdetevi il Berliner Fahrrad(floh)markt.

Lunedì 16 maggio

Inizia il corso super intensivo mattutino A2.2 presso Berlino Schule, 50 ore di corso in due settimane per migliorare il proprio tedesco.

Martedì 17 maggio

La voce del giovane talento svedese Elias in concerto al Berghain, dalle ore 20:00.

La sera invece tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Mercoledì 18 maggio

Max Gazzè in concerto alle ore 20:00 al Frazzclub, in Schönhauser Alle 36. Biglietti disponibili su eventim.de.

Come ogni mercoledì, dalle 18:30 alle 20:00 Berlino Schule vi permette di migliorare il tedesco con il corso di conversazione livello B1.

Per chi volesse andare a ballare in un techno-club, consigliamo il Techno Mittwoch all’AVA, serata che si ripete tutto l’anno ogni mercoledì del mese. Ricordiamo che fino a mezzanotte l’ingresso sarà gratuito.

Giovedì 19 maggio

Non avete voglia di cucinare? Ogni giovedì dalle 17:00 alle 22:00 c’è lo Street Food del Markthalle Neun.

Inizia il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule con Anna Agliardi. Impariamo a raccontare attraverso le foto!

Venerdì 20 maggio

Uno dei più conosciuti e apprezzati party di Berlino compie 20 anni. L’appuntamento è all’://about blank per l’Homopatik Golden Party, 48 ore di musica non stop.

Sabato 21 maggio

Inizia il primo Berlin Seafood Festival. Appuntamento all’Urban Spree dove per due giorni potrete gustare buonissimi piatti a base di pesce fresco.

Camminare è troppo banale per voi? Allora ballate! L’appuntamento è alla Fontana di Nettuno (Alexanderplatz) per il primo Why Walk When You Can Dance di Berlino.

Che ne dite di un bel picnic al chiaro di luna? Al Viktoriapark alle 20 inizia il Full Moon picnic.

Domenica 22 maggio

Giornata internazionale dei musei. Tantissimi workshop, letture, concerti e visite speciali nei musei di Berlino e della Germania. Qui tutte le info sull’evento e la lista dei musei aderenti.

Proiezione del film Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio di Isotta Toso, per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Lunedì 23 maggio

inizia il corso super intensivo mattutino A1.1 di Berlino Schule. Non è mai troppo tardi per imparare il tedesco! Per chi il tedesco lo parla già, nel pomeriggio c’è il corso intensivo A2.2 e la sera inizia il corso intensivo livello B2.2.

La sera invece tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Martedì 24 maggio

Inizia il corso intensivo mattutino A1.1 di Berlino Schule, 3 ore al giorno per 4 giorni alla settimana.

Mercoledì 25 maggio

Come ogni mercoledì, dalle 18:30 alle 20:00 Berlino Schule vi permette di migliorare il tedesco con il corso di conversazione livello B1.

Per chi volesse andare a ballare in un techno-club, consigliamo il Techno Mittwoch all’AVA, serata che si ripete tutto l’anno ogni mercoledì del mese. Ricordiamo che fino a mezzanotte l’ingresso sarà gratuito.

Giovedì 26 maggio 

Verdena in concerto alle ore 20:00 al Bi Nuu, in Schlesisches Tor. Biglietti disponibili su www.koka.de.

Non avete voglia di cucinare? Ogni giovedì dalle 17:00 alle 22:00 c’è lo Street Food del Markthalle Neun.

Venerdì 27 maggio

Alla Konzerthaus dalle 19:00 va in scena Il flauto magico, capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sabato 28 maggio

Tuffatevi in piscina con il Berlin Beach Festival 2016. Musica, sole e (si spera) costumi da bagno vi aspettano al Badeschiff.

Appuntamento al Beate Uwe per gli amanti dell’elettronica, della techno e dei vinili con Bohemia Musik Nacht. I dj di Bohemia (Denite, Mario Urien e Julian Rosh) ospitano per la prima volta Denis Rodd con uno showcase direttamente da Cochlea Music Label, neonata etichetta indipendente berlinese, da tenere d’occhio se siete amanti dei beat. Una serata live-set da non perdere, dalle 23:00 alle 8:00.

Domenica 29 maggio

Bryan Adams in concerto alla Mercedes-Benz Arena dalle 20:00.

Una domenica di sport, sole e divertimento con Calcio in Festail torneo di calcio amatoriale organizzato Comites di Berlino in collaborazione con il Club Italia Berlino.

Lunedì 30 maggio

La sera tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Martedì 31 maggio

Iron Maiden in concerto alla Waldbühne dalle 17:45.

Mobile Journalism: ecco come diventare dei bravissimi video making con il corso Realizzare un progetto video dalla A alla Z. La lezione di prova è gratis.

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © My Fest-Facebook

Leave a Reply