La mensa delle Ambasciate nordiche di Berlino tra design, cultura e gusto

[sharethis]

A pochi passi dal polmone verde del Tiergarten e dalla centrale Wittenbergplatz, c’è un luogo di Berlino poco conosciuto ma senza dubbio meritevole di (almeno) una visita: stiamo parlando delle Nordische Botschaften, le Ambasciate di Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda. La cosiddetta Felleshus, norvegese per “casa comune”, è il centro ad ingresso gratuito che promuove la cultura dei cinque Paesi scandinavi con mostre, reading, cineforum, concerti e – anche il palato vuole la sua parte – con una raffinata mensa accessibile a tutti, non solo dunque ai dipendenti delle ambasciate, e che propone durante la settimana cucina nordica e internazionale.

La mensa, in tedesco Kantine, si trova al terzo piano della Felleshus ed è aperta dal lunedì al venerdì a pranzo. Tutti i giorni ci sono almeno tre diverse possibili scelte, tra cui sempre pesce fresco e un piatto vegetariano, e qui potrete assaporare lo Smørrebrød, il celebre open sandwich danese, ma anche salmone, merluzzo, zuppe, biscotti tipici, birre nordiche e acquavite. Il menu varia ogni settimana (lo trovate aggiornato qui) e in estate si può pranzare anche sulla terrazza. I prezzi? Davvero popolari, con piatti principali tra i cinque e i sei euro e zuppe intorno ai due euro.

La Felleshus. Esposizioni, concerti, cineforum, presentazioni di libri, conferenze e un’architettura dal design minimale ed elegante che predilige l’uso del vetro: sono tutti eccellenti motivi per passare una giornata tra le mura delle Nordische BotschaftenOltre alle mostre temporanee (su cui potete informarvi qui) alle Ambasciate del nord ci sono anche alcuni appuntamenti fissi: nei mesi freddi, ad esempio, il Nordische Filmklub che, in collaborazione con il Kulturhus Berlin, proietta pellicole del cinema scandinavo in lingua originale (con sottotitoli); la presentazione del libro del mese alla presenza dell’autrice o dell’autore e i concerti jazz che si tengono proprio nella rilassata atmosfera della mensa. Il programma annuale lo trovate puntualmente aggiornato qui. Insomma, che siate già amanti del Nord, o che proviate il desiderio di scoprirlo sotto molteplici punti di vista, le Nordische Botschaften di Berlino sono il luogo giusto per farlo.

Mensa delle Ambasciate nordiche di Berlino

Quando: dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 16:00 (La Felleshus è invece visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle                        10:00 alle 19:00 e nel weekend dalle 11:00 alle 16:00)

Dove: Rauchstraße 1,  D-10787 Berlino – I bus 100, 200, 106 e 187 fermano proprio davanti alle Ambasciate (Fermata: Nordische            Botschaften/Adenauer Stiftung

Sito internet

Foto di copertina © Nordische Botschaften – Kai Abresch

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • 41
    Una delle cose che colpiscono di Berlino e della Germania in generale è la sua trasparenza nella gestione della cosa pubblica. All'interno di questo approccio rientrano anche le mense delle istituzioni, accessibili a tutti e non solo ai dipendenti che vi lavorano. Tra le tante che si possono trovare a…
    Tags: si, è, in, dalle, berlino, mensa, dei, trova, alle, tutti
  • 32
    È alle porte la Giornata Internazionale dei Musei, l'evento ideale per esplorare i musei di Berlino in una chiave diversa dal solito. Si terrà domenica 21 maggio la 40esima edizione della Giornata Internazionale dei Musei organizzata in tutto il mondo dall'ICOM (International Council of Museum) con l'obiettivo di combattere l'idea per…
    Tags: in, berlino, è, dei, per, giornata, internazionale, i
  • 31
    di Ubaldo Villani-Lubelli Una famosa canzone tedesca, interpretata tra gli altri da Marlene Dietrich, Hildegard Knef e, più di recente, dal popolarissimo Udo Lindenberg, recita: “ho ancora una valigia a Berlino e per questo ci devo ritornare”. Il testo descrive una condizione che accomuna migliaia di persone che hanno instaurato un legame difficilmente spiegabile e…
    Tags: berlino, è, si, per, non, i, libro, foto, dal, libri
  • 31
    Il freddo invernale è arrivato nella capitale tedesca e con lui l'immancabile atmosfera natalizia, le luci, gli addobbi, le feste di fine anno e la guida di dicembre di Berlino Magazine. Vietato rinchiudersi in casa in questo gelido mese, in cui gli eventi interessanti affollano la città. Tra concerti, film, mercati,…
    Tags: in, per, berlino, alle, i, è, si, non, dalle, berlin
  • 30
    di Giovanna Barca* Il Muro di Berlino, uno dei più assurdi prodotti della storia mondiale, ha ispirato moltissimi romanzi e racconti sia da parte di chi l'ha vissuto in prima persona che di chi negli anni tra il 1961 e il 1989 è passato per la città divisa. Da una…
    Tags: in, si, berlino, per, i, non, è, nel, dei, parte

Leave a Reply