La nuvola di Berlino che fa piovere tequila

Per cinque giorni una nuvola di Tequila si è fermata sopra Berlino. La pioggia non è mai stata amata tanto nella capitale tedesca.

Una poggia speciale quella che si è abbattuta nei giorni scorsi su Berlino. Una pioggia da cui non è stato necessario ripararsi con ombrelli, stivali e impermeabili. Una pioggia da accogliere con un bicchiere vuoto a portata di mano. Tequila Cloud è il nome dell’innovativa installazione artistica che è stata esposta all’Urban Spree di Berlino dall’8 al 12 marzo 2017: si trattava di una nuvola di Tequila che ha deliziato tutti i visitatori con una pioggia di questo liquore.

Tequila Cloud, la nuvola di Tequila

L’idea della Tequila Cloud è nata dall’incontro del Consiglio del Turismo Messicano (Mexico Tourism Board) con LAPIZ, un’agenzia statunitense di design e marketing. Si tratta di un’installazione artistica creata per la promozione del turismo in Messico ed esposta a Berlino dall’8 al 12 marzo 2017. Il funzionamento della nuvola di Tequila è più semplice di quello che sembra: un umidificatore ultrasonico riesce infatti a trasformare la tequila liquida in vapore. Una volta vaporizzata, la tequila viene spinta verso una cupola di plastica che la intrappola, conferendole la forma di una nuvola. Raggiunta la sommità della cupola, la tequila vaporizzata condensa dando vita a una vera e propria pioggia alcolica. I visitatori più impazienti possono servirsi di un piccolo rubinetto da cui la tequila sgorga più rapidamente.

Urban Spree

Urban Spree è uno spazio artistico di 1700 mq situato nel quartiere berlinese di Friedrichshain e dedicato alle Urban Cultures. La location ospita svariate mostre, ma è anche residenza di diversi artisti, negozio d’arte e Biergarten (spazio all’aria aperta dove vengono serviti e si possono consumare alcolici). Inoltre vi si organizzano workshop e concerti. Urban Spree è a tutti gli effetti un luogo di aggregazione artistica e culturale. Lo spazio dedicato alle mostre ha una superficie di 400 mq e ospita prevalentemente esposizioni che hanno come tema l’arte urbana contemporanea.

Evento FacebookPagina ufficiale dell’evento

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: screenshot da Youtube

Related Posts

  • Berlino avrà presto un nuovo museo. Si chiama Feuerle Collection, è stato inaugurato il 29 aprile ed ospita varie opere d'arte e di design con un unico scopo: mostrare ciò che c'è di bello al mondo avvicinando epoche e stili di popoli lontani nel tempo e nello spazio con un particolare…
  • Leggendo la classifica delle 12 mostre più belle d'arte contemporanea del 2014, stilato dall’autorevole rivista Artnet, salta subito agli occhi un dato: con ben quattro posizioni occupate Berlino  è la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Nonostante i maggiori collezionisti non vi risiedano, e manchino così i compratori (potrebbe essere questa una garanzia di…
  • L’Hamburger Bahnhof è uno dei più spettacolari esempi di recupero architettonico della città: considerata la più antica stazione ferroviaria di Berlino (1846), oggi è uno dei musei di Berlino da visitare assolutamente. Il Museo del Presente, all'interno di un'ex stazione ferroviaria, è uno spazio in cui periodicamente vengono allestite mostre…
  • Città dai mille volti nota a livello internazionale come hub dell'arte di strada, Berlino non poteva che scegliere la sede di una vecchia banca per il più grande e innovativo progetto di street art del mondo. Come riporta MitVergnügen, il progetto in questione si chiama THE HAUS e ha vita presso…
  • Un gruppo di ragazzi incappucciati (o comunque con il volto pixellato nel video per evitare conseguenze legali) si arrampica su un terrapieno in fretta e furia. In mano tengono dei vasi di fiori, i tempi sono perfettamente coordinati. Quando un treno della S-Bahn di Berlino si ferma presso la vicina…

Leave a Reply