Berlino si anima con gli accordi del Festival jazz sardo

Il Circolo sardo di Berlino delizierà la capitale tedesca con accordi jazz di gusto mediterraneo

Il Circolo sardo di Berlino porta per la prima volta nella capitale tedesca tutta l’eleganza degli accordi jazz. La prima edizione del festival jazz sardo si terrà a Berlino il 17 marzo 2017.

I protagonisti del festival

Antonello Salis è nato a Villamar, un piccolo paesino nel sud della Sardegna il 28 febbraio 1950. Autodidatta ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di sette anni per poi approcciarsi al pianoforte. Negli anni ’70 ha preso parte a diverse formazioni rock dove ha avuto modo di cimentarsi con l’organo. Dopo essersi esibito in numerosi assoli di piano e fisarmonica, Antonello Salis ha inziato a suonare con diversi musicisti italiani e stranieri. Fino a oggi ha registrato quattro album da solista: “Orange Juica, Nice Food”, “Salis”, “Quelli che restano” e “Pianosolo”, prodotti da CAM Jazz. Durante il corso della sua carriera Salis ha anche lavorato ad alcuni progetti teatrali, cinematografici e in diversi spettacoli di danza moderna. È inoltre apparso assieme al chitarrista francese Gérard Pansanel nel film “Racconto d’autunno” diretto dal regista Eric Rohmer.

Giorgio Crobu TRIO. La loro musica ricorda molto le atmosfere romantiche alla Bill Evans, i suoni caldi e ovattati alla Wes Montgomery, uniti al calore tipico della cultura mediterranea.

Giorgio Crobu (chitarrista) è nato a Oristano nel 1959. Il debutto in Italia come musicista professionista risale al 1975. Successivamente si è esibito in tutta Europa con gruppi sempre diversi. Nel 1983, dopo il trasferimento a Berlino, è entrato progressivamente in contatto con musicisti jazz provenienti da tutto il mondo. Oltre ai numerosi concerti alla Scala di Milano, Giorgio ha svolto e svolge tuttora un’intesa attività come insegnante. Dal 1993, infatti, ha una cattedra presso il Conservatorio Hanns Eisler a Berlino.

Domenico Depaola (bassista) ha svolto la sua formazione musicale ad Amburgo sotto le ali del pianista e compositore Dennis Busby; ha partecipato inoltre a workshop insieme a Marc Johnson, Nick Brignola, John Abercrombie, John Taylor, Jasper van’t Hof. Bassista dai suoni morbidi e caldi e dai fraseggi originali e raffinati, Depaola trova i suoi riferimenti in Oscar Pettiford, mentre per il contrabbasso si rifà a Scott la Faro, Marc Johnson e Eddie Gomez.

Andrea Marcelli (batterista) è nato a Roma e resiede attualmente a Berlino. Si è esibito con successo in ben cinque continenti e ha suonato con musicisti di fama internazionale come Wayne Shorter, David Liebman, Bob Mintzer, Allan Holdsworth, Markus Stockhausen, Eddie Gomez, Mike Stern, Don Menza e molti altri ancora.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Il Programma

19:00. Documentario “Il vento e le onde – 25 anni di jazz in Sardegna” (sia in inglese che in italiano). Scritto e diretto da Roberti Rodolfo.

21:00. Concerto di Giorgio Crobu in trio

21:45. Pausa aperitivo                                                                                                                     

22:00. Assolo di fisarmonica di Antonello Salis

23:00. Jam Session

Festival jazz sardo di Berlino

17 marzo 2017, dalle ore 19:00 alle 23:59

Das Edelweiss, Görlitzerstraße 1-3, 10997 Berlino

Evento Facebook
[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Fabrizio Sciami CC BY-SA 2.0