La solennità del Memoriale Sovietico di Treptow a Berlino in 18 splendidi scatti

©Linda Paggi__DSC6241

Costruito subito dopo la Seconda guerra mondiale, il Memoriale Sovietico di Treptow (in tedesco Sowjetisches Ehrenmal, ne abbiamo parlato anche qui) ospita le tombe di circa 5.000 soldati russi caduti nella leggendaria Schlacht um Berlin, la battaglia che, dal 16 Aprile al 2 Maggio 1945, condusse l’Armata Rossa a conquistare la capitale del Reich e a liberarla dal giogo nazionalsocialista. Si tratta del «più grande cimitero militare sovietico in Germania» e del «più imponente monumento antifascista dell’Europa occidentale», come precisa il portale del turismo berlinese, visitBerlin.de.

©Mark Dellara_DSC_1003
Photo ©Mark Dellara

Gli studenti del corso di Street Photography di Berlino Schule lo hanno fotografato in una fredda giornata d’autunno, cogliendone con i loro scatti la silenziosa maestosità, la monumentalità dei suoi spazi, l’atmosfera solenne e al tempo stesso serena che lo anima.

Vi proponiamo un’ampia gallery del Memoriale, che vi consentirà di esplorarlo anche a distanza, partendo dalla dolente statua della Madre Russia, costeggiando i due soldati in ginocchio che ne custodiscono l’entrata, per poi scorgere all’improvviso l’enorme navata incorniciata da bassorilievi in pietra raffiguranti le gesta eroiche dell’Armata Rossa, lo spirito di Lenin, le immani sofferenze di guerra. Si approderà, infine, ai piedi del gigantesco soldato liberatore: spada in pugno, svastica distrutta e calpestata, un bimbo salvato e tenuto saldamente in braccio.

Un autentico sacrario socialista, indubbiamente non privo di retorica, ma che conserva intatto il fascino di un’epoca di speranze e di grandi certezze ideologiche ormai definitivamente perduta.

SONY DSC
Madre Russia – Photo ©Simona Secchi
©Raquel Ferreirinha_IMG_9577
Madre Russia – Photo ©Raquel Ferreirinha
SONY DSC
Madre Russia – Photo ©Simona Secchi
©Riccardo Ranzato_DSC_8946
Photo ©Riccardo Ranzato
©Riccardo Ranzato_DSC_9027
Photo ©Riccardo Ranzato
©Riccardo Ranzato_DSC_9019
Photo ©Riccardo Ranzato
©Raquel Ferreirinha_IMG_9479
Photo ©Raquel Ferreirinha
©Linda Paggi__DSC6229
Photo ©Linda Paggi
©Mark Dellara_DSC_1022
Photo ©Mark Dellara
©Alessandro di Giovanni_DSC_0075
Photo ©Alessandro di Giovanni
©Alessandro di Giovanni_DSC_0052
Photo ©Alessandro di Giovanni
©Alessandro di Giovanni_DSC_0014
Ara di Lenin – Photo ©Alessandro di Giovanni
©Mark Dellara_DSC_0992
Soldato liberatore – Photo ©Mark Dellara
©Raquel Ferreirinha_IMG_9540
Soldato liberatore – Photo ©Raquel Ferreirinha
©Linda Paggi__DSC6274
Photo ©Linda Paggi
©Simona Secchi_viale_
Photo ©Simona Secchi

 

DSCF4923
Gli studenti del corso di Street photography con la docente Anna Agliardi (seconda da sinistra) all’ingresso del Memoriale.

 

Foto di copertina © Linda Paggi

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Sprofondato nel verde e in un silenzio surreale, il Sowjetisches Ehrenmal, costruito subito dopo la seconda guerra mondiale, ospita le tombe di circa 5.000 soldati russi caduti nella leggendaria Schlacht um Berlin, la battaglia che, dal 16 Aprile al 2 Maggio 1945, condusse l’Armata Rossa a conquistare la capitale del…
  • Aspiranti fotografi o semplici appassionati, giovedì 19 maggio torna il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi. Dalle ore 19.30 alle 22 è prevista una lezione di prova, durante la…
  • Berlino è una città che cela meraviglie ovunque. Ogni angolo di questa splendida capitale merita di essere fotografato. Dopo il Nikolaiviertel, questa volta gli studenti del workshop di street photography di Berlino Schule hanno scelto di ritrarre gli angoli più colorati di Berlino, quelli in cui a fare da protagonisti…
  • A seguito del corso di Street Photography tenuto da Anna Agliardi l'anno scorso presso Berlino Magazine, il ristorante Café Aroma Photogalerie (parte del network True Italian) presenta una nuova mostra collettiva, intitolata Photo Reflections e curata da Anna Agliardi e Martina Trabucco, con i lavori dei ragazzi che hanno partecipato allo scorso laboratorio fotografico.…
  • Per tutti gli appassionati di fotografia berlinesi, giovedì 10 marzo è una data da segnare sul taccuino: parte infatti il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi. Dalle ore 19.30…

Leave a Reply