La U1 si unisce alla U3, la nuova mappa della metro di Berlino

Buone notizie per tutti i berlinesi che viaggiano sulla linea metro U3: dal 7 maggio i treni non si fermeranno più alla stazione di Nollendorfplatz, ma proseguiranno fino al capolinea di Warschauer Straße.

La BVG, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Berlino, prolunga la rotta della linea metro U3 per migliorare il collegamento tra la parte occidentale ed quella orientale della città. A partire dal 7 maggio 2018 la U3 percorrerà dunque la stessa tratta della U1 (ne abbiamo scritto qui).  Il Senato di Berlino ha approvato il piano e provvederà a coprire i costi del progetto. Ciò significa che sulla tratta passerà un treno ogni 3 o 4 minuti e che per i passeggeri della U3 provenienti da Krumme Lanke il cambio a Nollendorfplatz o Wittenbergplatz non sarà più necessario. La linea U3 sarà in funzione dal lunedì al venerdì ogni 5 minuti. Negli orari meno frequentati e durante il fine settimana i treni passeranno invece ogni 10 minuti. La linea terminerà ancora a Nollendorfplatz solamente nelle prime ore del mattino (durante la settimana fino alle 6 e nei weekend fino alle 10) e negli orari serali e notturni. Sempre a partire da maggio la linea U1 sarà in funzione ogni 10 minuti di giorno e durante la settimana, ogni 15 minuti di notte e nei weekend.

Ubahn
Emkanicepic, Ubahn, CC BY-SA 0.0

Le nuove fermate

La linea U3 passerà dunque per Gleisdreieck, Hallesches Tor, Görlitzer Bahnhof, Schlesisches Tor e terminerà a Warschauer Straße. Secondo il Dipartimento dell’Ambiente, del Trasporto e della Protezione del Clima l’estensione della linea U3 renderà gli spostamenti più facili agli studenti della Freie Universität (FU) a Dahlem, viaggiatori assidui della rotta che finora non permetteva un collegamento diretto per i residenti nei quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg.

Il prolungamento della linea metro U3 riprende in parte la vecchia organizzazione urbana della capitale tedesca: negli anni ’50 gli abitanti di Friedrichshain e Kreuzberg potevano contare su una linea che portava direttamente a Krumme Lanke e che perse però ogni sua utilità nel 1961, con la costruzione del Muro e la conseguente chiusura dei confini interni della città. L’ultima fermata della linea U3 divenne così prima Gleisdreieck e poi Wittenbergplatz. Dal 2004 la linea U3 collega Nollendorfplatz e Krumme Lanke.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Bild der Kuppel des Berliner U-Bahnhofes Nollendorfplatz © Lienhard Schulz CC BY-SA 3.0

Leave a Reply