Labor Berlin, la casa della birra artigianale ungherese a Berlino

Nel quartiere di Friedrichshain a Berlino il bar ungherese Szimpla apre al suo interno Labor, una birreria dal tema molto particolare.

Come suggerisce lo stesso nome Labor (laboratorio), la nuova birreria di Berlino è a tema scientifico. È situata a Friedrichshain ed è un bar in un bar: si trova infatti all’interno del bar ungherese Szimpla, il fratello berlinese dell’omonimo locale di Budapest. I proprietari di Labor sono tre ragazzi originari proprio della capitale ungherese che hanno iniziato a produrre birre artigianali nel 2015 col nome Mad Scientist. Il concept di Labor è infatti quello di ricreare l’ambiente da laboratorio: perfino il barista assume le sembianze di uno scienziato pazzo che serve ottime birre ungheresi.

© Maria Assunta Vitale – Balogh Mihály in Labor Berlin

Il locale e le birre artigianali

Il locale è suddiviso in due sale. Interamente in bianco, quella principale richiama l’ambiente “asettico” dei laboratori. L’altra sala, più piccola e appartata, è chiamata “blue room” per via del colore predominante del murale al suo interno che riporta la scritta Budapest Calling in omaggio alla capitale ungherese. Le birre di Mad Scientist sono fuori dal comune e hanno un non so che di sperimentale: è infatti possibile ordinare una birra fruttata come la Mango Bay con lime e mango o una birra con un retrogusto al caffè come la New York Mocaccino. Tutte le birre vengono presentate con i simboli della tavola periodica e vengono servite da un barista in camice bianco, un vero e proprio scienziato della birra. Gli spillatori sfoggiano un look fantascientico e invece dei soliti boccali le birre vengono versate nelle baute, contenitori in vetro da 400 ml in forma troncoconica presenti in qualsiasi laboratorio. A illuminare il bancone una lampada scialitica, la stessa usata nelle sale operatorie o dal dentista.

 

© Maria Assunta Vitale

 

© Maria Assunta Vitale

 

Labor Berlin

Gärtnerstr. 15, 10245 Berlino

ingresso del bar Szimpla

aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 0:00

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]