Lakino, a Berlino il festival di cortometraggi sudamericani

[sharethis]

Oltre 100 titoli, 27 Paesi partecipanti, la crème de la crème dei cortometraggi presentati ai più famosi festival internazionali, un party d’apertura che non lascia mai seduto nessuno. Questo e molto altro è Lakino Short Film Awards, a Berlino dal 2 al 6 aprile presso il Babylon Mitte, il Lichtblick Kino e l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi, il cinema che ospiterà la cerimonia d’apertura con scatenato party annesso il 2 aprile a partire dalle ore 20.00.

Lakino – Latin American Film Festivals è un progetto iniziato 5 anni fa con la chiara e appassionata volontà di portare la cinematografia latino-americana nella capitale tedesca. Nasce come festival di cortometraggi, ma nell’ottobre scorso si è deciso di aprirlo anche ai lungometraggi. Cosa fare? Mantenere un unico festival con corto e lungometraggi o organizzare due manifestazioni diverse? Martin Capatinta, direttore artistico del festival, ha deciso per la seconda opzione e così dal 2013 abbiamo due Lakino. Uno per i film da 70 minuti e più (che sarà probabilmente ad ottobre) e uno solo per i cortometraggi.

csm_poster-A1_6538230903

Il consueto Concorso Ufficiale è suddiviso nelle sezioni CortometraggiJourneys through Latin America – e DocumentariTraces and Memory. Tra i film più interessanti c’è sicuramente Minerita. Altre sezioni da tenere d’occhio sono Human Rights e Cross Border, rispettivamente sul rispetto della dignità dell’individuo e dei principi basilari di libertà, pace e giustizia e del mondo LGBTQ, per contribuire a rinforzare la tolleranza, l’accettazione e l’uguaglianza nella società.  Film e sport saranno rappresentati dalla sezione Football, only Football, mentre cinema e letteratura da 100 years Còrtazar. C’è spazio anche per più piccini con un assaggio di corti nella sezione Lakinokids.

La scorsa edizione ha avuto il suo Focus sull’Ecuador. Il 2014 è l’anno del Brasile (non solo per i Mondiali), ben il 28% dei corti pervenuti al Festival viene infatti dal paese di Lula. Ci sarà spazio anche per festeggiare: il 2 aprile sempre presso l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi (situato sulla Caligariplatz) si balleranno Latin Beats in occasione della cerimonia di apertura. E’ possibile acquistare i biglietti per il party in prevendita QUI.

BERLINO CACIO E PEPE METTE IN PALIO DUE BIGLIETTI PER LA CERIMONIA DI APERTURA. PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCATE QUI

Lakino – 4th Short Film Awards

dal 2 al 6 aprile

presso Babylon Mitte, il Lichtblick Kino e l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi

http://www.lakino.com

Lakino :: 4th Short Film Awards from Lakino Berlin on Vimeo.

Francesca Vantaggiato

Sono nata a Lecce nell’anno di Fitzcarraldo, Ricomincio da Tre, 1997 – Fuga da New York, Il Marchese del Grillo, Cristiana F. – Noi i Ragazzi dello Zoo di Berlino. Dopo la laurea a Lecce in Scienze della Comunicazione, ho conseguito la specialistica in Comunicazione e Produzione Culturale a Roma dove ho vissuto per sei anni collaborando con riviste e webzine nella sezione cinematografica, teatrale e musicale. Vivo attualmente a Berlino, fotografo, scrivo ed esploro a tutto tondo la città.

Leave a Reply