Lampedusa in Berlin: la storia dei rifugiati di Oranienplatz raccontata in un documentario

Verrà proiettato in anteprima gratuita sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 15.30, presso IL KINO di Nansenstr., Lampedusa in Berlin, il documentario di Mauro Mondello che racconta la storia di migranti e rifugiati di Oranienplatz, gli uomini e le donne che per oltre dodici mesi hanno occupato la piazza di Oranien, a Kreuzberg, nella speranza di ricevere asilo politico dalla Germania.

Tutto comincia nel febbraio del 2011. Centinaia di persone scendono in strada a Bengasi, nel Nord-Est della Libia, per protestare contro il regime di Muammar Gheddafi. Si tratta della scintilla che accende la battaglia della guerra civile libica ed obbliga, secondo le stime di IOM (International Organization for Migration) almeno 2 milioni e mezzo di lavoratori stranieri a fuggire dal paese.

In 68.000 tentano di raggiungere l’isola di Lampedusa a bordo di uno dei tanti barconi in partenza dalla Libia: 5.000 di loro restano dispersi nel Mediterraneo.

Attraverso le storie di Issah, Dickson ed Ali, il documentario di Mauro Mondello, Lampedusa in Berlin, racconta le peripezie delle migliaia di essere umani costretti a scappare da Tripoli, transitati dall’Italia e alla ricerca di una sistemazione in Europa in cui potersi stabilire definitivamente.

Nella giornata di sabato verrà proiettato inoltre il documentario Stateless, precedente lavoro di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri che rappresenta una sorta di prologo rispetto alle vicende di Lampedusa in Berlin. Lo scenario è infatti ancora una volta quello della guerra civile libica scoppiata nel febbraio del 2011 e si concentra sul racconto del campo profughi di Shousha, al confine fra Libia e Tunisia, il primo approdo per milioni di profughi costretti ad abbandonare il paese libico dopo lo scoppio della ribellione e tappa intermedia nel viaggio verso l’Europa.

Le proiezioni saranno seguite da un dibattito aperto insieme a Mauro Mondello, regista di entrambi i documentari, e Paolo Lafratta, direttore della fotografia di Lampedusa in Berlin. Modera Andrea D’Addio. Qui l’evento facebook

LAMPEDUSA IN BERLIN – Anteprima e discussione con il regista

15.30 – Stateless – 33 minuti – di Nunzio Gringeri e Mauro Mondello
16.00 – Lampedusa in Berlin – 25 minuti – di Mauro Mondello, direttore della fotografia Paolo Lafratta
16.30 – Discussione con il regista Mauro Mondello e il direttore della fotografia Paolo Lafratta
ENTRATA GRATUITA

IL KINO Berlin
Nansenstr. 22
UBahn Schönleinstr. – Kottbusser Tor

foto di Paolo Lafratta