L’ascensore per navi di Niederfinow: a pochi km da Berlino un capolavoro di ingegneria da visitare

ascensore

Capolavoro di architettura e ingegneria, l’ascensore per navi di Niederfinow è la più antica opera nel suo genere progettata in Germania. Si trova sul canale Oder-Havel, a circa 70 chilometri da Berlino, vicino al confine tra la Germania e la Polonia. L’imponente struttura in acciaio si erge sul panorama dell’antica valle glaciale di Eberswalde, oggi coperta di alberi. Costruito tra il 1927 e il 1934, l’impianto di sollevamento per barche è il più antico ancora in uso in Germania e ogni anno richiama migliaia di turisti (più di 250.000 secondo il sito ufficiale) che vengono qui ad ammirare questo massiccio esempio di scienza che da più di 80 anni trasporta navi da un lato all’altro del canale.

La costruzione. Poco prima dell’inizio della prima guerra mondiale fu aperta la navigazione tra Berlino e Stettino, all’epoca parte dell’Impero tedesco e oggi città polacca. Per coprire il dislivello di 36 metri nel canale vicino la cittadina di Niederfinow, l’imperatore Guglielmo II ordinò la costruzione di un ascensore per navi che permettesse anche a grandi imbarcazioni di raggiungere Berlino. Molti furono i progetti presentati e nel 1927 l’Accademia Tedesca per l’Ingegneria Civile approvò quello dell’Ufficio per lo sviluppo di Eberswalde. L’ascensore per navi fu inaugurato nel 1934. La struttura, alta 60 metri e lunga 94, era in grado di coprire il dislivello in 5 minuti. L’immensa struttura, costituita da 14.000 tonnellate di colonne d’acciaio bullonate, è in grado di sopportare pesi fino a 4290 tonnellate, traghettando quindi grandi navi al di là del canale. Nel 1939 le navi passate attraverso di esso erano già 100.000.

Fahrrad-ostern-2006-10a
© Marcela © CC 3.0

Il nuovo ascensore. L’ascensore del 1934 è tuttora in funzione ma, a causa di alcune chiatte che per poter essere trasportate sarebbero dovute essere separate, nel 1997 si penso’ alla costruzione di un secondo impianto, ancora più grande. I lavori sono iniziati il 23 marzo 2009. Il nuovo ascensore sarà in grado di trasportare fino a 9800 tonnellate e sarà costituito da una struttura in cemento armato e acciaio. Il progetto per il nuovo ascensore è improntato al rispetto dei criteri ecologici ed economici e mira a un incremento sia del traffico fluviale sul canale Oder-Havel che dei posti di lavoro nella regione. La struttura è oggi in fase di completamento e, benché rappresenti un chiaro esempio dello sviluppo tecnico degli ultimi decenni, manca di quell’armonia visuale del primo ascensore, il quale continua a richiamare numerosi visitatori.

Biglietti e indicazioni. L’ascensore di Niederfinow è visitabile tutti giorni, in estate fino alle 17:30, fino alle 16:00 durante i mesi invernali. Qui tutti gli orari. Il biglietto costa 2 euro, 1 euro il ridotto per gli studenti, i bambini di età inferiore ai 6 anni e i portatori di handicap. Partendo da Berlino è possibile raggiungere l’ascensore sia in macchina tramite l’autostrada A11, sia prendendo il treno regionale RE3 fino a Eberswalde e da lì il bus 916 fino a Niederfinow-Schiffshebewerk.

 

Ascensore per navi di Niederfinow

Dove:  Hebewerkstraße 52, 16248 Niederfinow

Quando: aperto tutti i giorni tutto l’anno (tranne 24-26 dicembre e 1 gennaio)

Orari: fino al 29 ottobre dalle 9:30 alle 17:30 – dal 30 ottobre al 30 dicembre dalle 10:00 alle 16:00

Costo: 2 euro intero, 1 euro ridotto

Sito Internet

banner3okok (1)

Foto © Jordancq

Related Posts

  • Una delle cose che maggiormente colpisce noi italiani che arriviamo a Berlino, o almeno una parte di noi, è la grande quantità di cani che girano liberi, senza guinzaglio, quasi fossero essi stessi l'emblema del senso di libertà generale che si respira in questa strana e unica città; ovviamente, questo…
  • Ho deciso. Parto per questa emozionante avventura. Dopo aver conseguito la maturità, sento che la realtà universitaria italiana mi sta stretta. Grazie ad una buona conoscenza del tedesco, decido di iscrivermi all’ università in Germania, precisamente all'Università Libera di Berlino, Freie Universität, presso la facoltà di Ebraismo. Dopo aver sbrigato le…
  • Cercare lavoro in Germania? All'argomento abbiamo già dedicato diversi articoli (come questo) nonché abbiamo una sezione apposita con offerte di lavoro per italiani (questa). Quanto segue è una nuova lista di siti per cercare lavoro divisa tra normali siti con offerte standard, motori di ricerca utili per cercare offerte, siti…
  • Sempre più freelancer si spostano a Berlino. Alcuni si portano "il lavoro da casa", possono continuare a fare nella capitale tedesca ciò che già facevano in Italia, in Spagna o altrove. Altri invece le opportunità le cercano qui sul posto perché ciò che si sono portati dietro in termini di…
  • Con la crisi economica, sempre più italiani si recano in Germania. Quella che segue è una lista di siti prima divisi per ambito lavorativo, poi generalisti, dove cercare lavoro in Germania. Sia chiaro: normalmente le offerte di lavoro sono per persone che parlano tedesco. Ogni tanto può bastare l'inglese (capita…

Leave a Reply