Le squadre di rugby di Berlino

rugby

Il rugby è un’attività sportiva tutt’altro che pericolosa, più economica rispetto ad una palestra e lo spirito che lo contraddistingue offre una miniera di insegnamenti per la crescita personale. A Berlino sono attivi ben 6 club.
rugby

Un po’ di storia 

L’arrivo del rugby in Germania risale all’Ottocento, quando fu fondato il primo club a Heidelberg, nel Baden-Württemberg. È il 1872 e solo sei anni più tardi sarà fondato il DSV Hannover. Nel 1900, alle Olimpiadi di Parigi, la squadra dei Frankfurt Fußball Club prende parte ad un torneo insieme agli inglesi dei Mosley Wanderers e a una mista tra i club parigini Cosmopolitain, Racing Club e Stade Français centrando un argento. Allo stesso anno risale la fondazione della federazione tedesca di rugby, la Deutscher Rugby-Verband (DRV), decisamente in anticipo rispetto a noi italiani, incapaci fino al 1928 di dotarci di un organismo federale. Cosa che non si direbbe dato che oggi i tedeschi ora al 25° posto nel ranking internazionale mentre l’Italia è al 15°. Da ricordare l’8° posizione nella classifica mondiale, fino alla Seconda guerra mondiale, infatti, i tedeschi hanno dato del filo da torcere un po’ a tutti. Durante il secondo conflitto mondiale il movimento del rugby ha subito talmente tante perdite da registrare un vuoto generazionale colmato solo con gli anni; un’effettiva ripresa c’è stata solo con la caduta del Muro. Da segnalare però, durante l’occupazione inglese, francese e americana, un impulso notevole al gioco. La passione verso questo gioco è molto sentita in Germania. Ciò si è visto durante i mondiali 2015 in Inghilterra quando l’audience televisiva tedesca è stata la più alta tra le squadre non qualificate alla fase finale.

Alto livello? RK03 e BRC 

Nella capitale tedesca si può giocare qualsiasi livello di rugby. Nella sola area di Berlino i giocatori iscritti alla Federazione sono oltre 1300. Presso lo storico club RK03 di Weissensee, l’ex club delle poste della DDR, possono trovare spazio sia i giocatori professionisti che i più piccoli dato l’ottimo vivaio. Al momento sono primi nel girone Nord-Ost di Bundesliga e la finale del massimo campionato tedesco (24 di giugno) si giocherà quest’anno proprio sul loro campo, lo Stadion Buschallee di Hansastraße 190. Un impianto del primo novecento immerso nel verde, con galoppatoio e club house.

Rispetto all’italia la Bundesliga tedesca è paragonabile, per livello, alla seconda divisione della Serie A. Possiamo trovare un livello semi-professionale nella parte alta della classifica e un buon livello amatoriale in quella più bassa. In questo campionato gioca anche un’altra squadra di Berlino, il Berliner Rugby Club – BRC, anch’esso completo di giovanili dall’U8 alla U18. Entrambi i club hanno una seconda e una terza squadra (RK03 in Regionaliga e una solo amatoriale, BRC in Zweite Bundesliga e in Regionaliga) in cui può trovare spazio chi è fuori forma o è alle prime armi.

Rugby

Il consiglio? Zweite Bundesliga

Per chi invece non ambisce a vincere il titolo di campione di Germania, ma è alla ricerca di un buon compromesso tra livello dei compagni di squadra e della serie in cui giocherà, è bene andare dalle parti di Treptow dove si allenano i Berlin Grizzlies. Gruppo giovane, molto internazionale, nato per volere di Mick Schmidt, un’imprenditore innamorato del rugby. La sua idea era di diffondere il rugby in Germania e, dopo un paio di tentativi falliti, a Berlino sembra aver trovato terreno fertile. Il perché è presto detto: i Grizzlies riescono ad attirare tanti giocatori che non hanno voglia di andare in una squadra già molto strutturata in cui tutti si conoscono dalle giovanili ma piuttosto in un gruppo che continua a rinnovarsi in base ai giocatori che arrivano. Infatti il roster è composto da gente che vive a Berlino temporaneamente o da giocatori che, non volendo intraprendere una carriera professionistica, decidono di fare un’esperienza di vita nella capitale tedesca e hanno della squadra un appoggio. La squadra non è solo svago, in molti casi, infatti, garantiscono una stanza in uno degli appartamenti del club. i Grizzlies aiutano anche nella ricerca del lavoro ed hanno agevolazioni per i corsi di tedesco. L’ambiente è molto amichevole e festaiolo, inclusivo viene da dire, ma con anche ottime qualità sul campo.

Rugby per tutti i gusti (Regionaliga)

Oltre alle squadre già citate, a Berlino ci sono tante altri club che partecipano a campionati minori ma che potrebbero fare al caso vostro. C’è una squadra, nata nel 2012, dedicata a giocatori gay o appassionati dell’ovale gay friendly. Si chiamano Berliner Bruisers, sono anche loro molto internazionali e giocano nella Regionaliga NordOst. Il Berliner SV 92  è uno storico club tedesco – nel 1948 raggiunsero la finale del campionato. Hanno le giovanili, la femminile, una compagine old e la prima squadra milita insieme ai Bruisers, alla terza del BRC e alla seconda del RK03 nella Regionaliga NordOst. In ultimo il BSC Rugby, squadra molto aperta e social.

Rugby femminile

Tre su cinque club hanno anche la compagine femminile e non c’è da stupirsi essendo il rugby molto amato dalle fanciulle e in grossa ascesa a livello internazionale. Purtroppo a Berlino non si può giocare a XV, ovvero al rugby tradizionale, ci si dovrà accontentare della variante Seven – quella vista alle Olimpiadi per capirsi – un campionato a parte cui partecipano i Frauen-Teams di RK03, Berliner RC e Berliner SV 92. Ecco gli orari e i giorni di allenamento. 

Come iniziare?

Presentatevi al campo negli orari in cui è previsto l’allenamento, portandovi maglietta, pantaloncini, calzettoni e scarpe con i tacchetti. Un po’ di entusiasmo e il più è fatto.

RK03 di Weissensee

SQUADRA MASCHILE

A Weißensee la prima e la seconda squadra si allenano martedì e giovedì dalle 19-21. La terza rappresentativa solo il giovedì dalle 19 alle 20.30. Buon livello ma ambiente decisamente Ost.

SQUADRA FEMMINILE

Allenamento il lunedì dalle 19 alle 21 ed il giovedi dalle 18:30 alle 21.

Stadion Buschallee, Hansastraße 190, 13088 Berlino

Berliner Rugby Club – BRC

SQUADRA MASCHILE

Martedi e giovedì dalle 19.30 alle 21.00 presso l’August-Bier-Platz, Olympiagelände. Prima, seconda e terza squadra tutti insieme. Tanta gente, molto internazionale e molto “Ovest”.

SQUADRA FEMMINILE

Allenamento il mercoledì dalle 16 alle 17:30 ed il venerdì dalle 16 alle 17:30

Wilma-Rudolph-Oberschule, Am Hegewinkel 2A, 14169 Berlino

Berlin Grizzlies

Allenamenti martedì e giovedì, 18.45 – 21.00

Willi-Sänger-Stadion, Köpenicker Landstrasse 186, 12437 Berlino

Berliner SV 92 

SQUADRA MASCHILE

Allenamenti 18.30 – 20.30 martedì e giovedì.

Rugbyplatz Forckenbeckstraße, Forckenbeckstraße 20, 14199 Berlino

SQUADRA FEMMINILE

Allenamento il martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:30.

Rugbyplatz, 

Berliner Bruiser

Allenamenti martedì e giovedì dalle 18.30 in poi presso Hubertus-Sportplatz in Hubertusallee 50, 14193 Berlino

BSC Rugby

Allenamenti mercoledì e venerdi dalle 18 alle 20:30 presso Hubertus-Sportplatz in Hubertusallee 50, 14193 Berlino

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 10000
    Il 2 giugno 1991, poco otto mesi dopo l'ufficializzazione della Germania, venne inaugurato il primo Intercity-Express tedesco. Per celebrarne il 25esimo anniversario la Deutsche Bahn ha deciso di realizzare un bellissimo video "metafora" su quanto unire punti distanti tra loro sia ormai più semplice, sia che si parli di spazio che di…
  • 10000
    Ci sarà Thomas Häßler, Tommasino per i romani/romanisti che hanno ammirato i suoi dribbling sulla fascia sinistra allo Stadio Olimpico e in giro per l'Italia (nonché al mondiale 1990) a presenziare la bella iniziativa di calcio, cibo, musica, giochi e animazione per bambini, che domenica dalle 11.30 alle 17.30 caratterizzerà lo…
  • 10000
    La bella stagione sembra finalmente arrivata e con essa la voglia di stare all'aria aperta. Per chi volesse passare una bella domenica di sole facendo anche dello sport, il 29 maggio arriva Calcio in festa. Il torneo di calcio è organizzato dal Com.It.Es. di Berlino e il Club Italia Berlino, con il…
  • 10000
    Kai Tippmann è uno dei blogger di calcio più famosi di Germania. Originario di Thale, piccola cittadina nello Harz, ma berlinese d’adozione, Kai vive a Verbania dal 2000, ma già da molti anni prima di stabilirvisi viaggiava in Italia per le vacanze e per la sua grande passione: il calcio…
  • 10000
    In Germania esiste una squadra di calcio composta esclusivamente da simpatizzanti di estrema destra. Si chiama Il FC Ostelbien Dornburg e dopo anni di violenze e insulti nei confronti di arbitri, tifosi e altri giocatori, rischia quest'anno di essere esclusa dal campionato (la Kreisliga Jerichower Land Süd "della regione" Sassonia-Anhalt, ex Germania est). Parliamo della…

Federico Meda

Freelancer incallito, scrivo di sport (in particolare di ciclismo e rugby) di salute, di turismo ed enogastronomia. Sono appassionato di fumetti, di storia, di cinema, ma anche di design e architettura. Vivo tra Milano e Berlino, ho un figlio, una 500L del 1970.

Leave a Reply