Le strade chiuse durante i due giorni della maratona di Berlino

maratona

A causa della maratona del 23 e 24 settembre 2017 verranno chiuse al traffico molte strade ad alta viabilità di Berlino.

il 23 e il 24 settembre a Berlino avrà luogo la maratona più grande della Germania. Parteciperanno corridori, disabili, pattinatori (skater), amatori che attraverseranno le strade principale della città.

La maratona

Il 23 e il 24 settembre verranno chiuse al traffico molte strade principali della capitale tedesca. In occasione della 44esima edizione della maratona più grande della Germania. A partecipare ci saranno oltre 60.000 persone, tra corridori, amatori, disabili e skater. Come riportato dalla Berliner Zeitung  sono previsti oltre un milione di spettatori. La maratona attraverserà il centro cittá. Le strade che verranno chiuse al traffico automobilistico saranno diverse. Per poter assistere alla maratona sará possibile raggiungere le strade in bicicletta e a piedi. La maratona attraverserà il Tiergarten, Charlottenburg, Kurfürstendamm, Schöneberg, Mitte, Kreuzberg e la zona di Neukölln. Gli ultmi 4 chilometri si svolgeranno sulla Liepziger Straße fino a Gendarmenmarkt attraversando Unter der Linden e passando per la porta di Brandenburger e si concluderà nella Str. des 17. Juni (Tiergarten).

Come si svolge

Il fine settimana dedicato allo sport ha inizio sabato mattina alle ore 9:30. I primi 6 chilometri saranno «dedicati» alla colazione, dal castello di Charlottenburg fino all’ Olympiastadion. Al parco Gleisdreieck durante il primo pomeriggio ci saranno gare per i bambini e adolescenti. A partire dalle ore 15:10 nella Potsdamer Straße ci sará una mini maratona che arriverá fino alla strada 17. Juni (Tierpark). Alle ore 15:30 seguirá la gara per i pattinatori. Queste strade saranno chiuse al traffico dalle 15:00 alle 19:00. Gli skater gareggeranno per ultimi alle ore 18:30.

Le strade chiuse al traffico

La Str. des 17. Juni che attraversa il Tiergarten nel suo centro é stata chiusa già da martedì 19 settembre dalle ore 6:00 e rimarrà chiusa fino alle 24:00 dí lunedì 25 settembre. Da Yitzhak-Rabin-Straße fino alla Porta di Brandenburgo. Mentre la Ebertstraße oggi rimarrà aperta al traffico.

Da giovedí 21 settembre ore 06:00 a lunedí 25 ore 6:00 verrá chiusa al traffico la strada 17. Juni fino alla «Grande Stella» includendo Yitzhak-Rabin-Straße.

Da venerdí 22 settembre ore 6:00 a lunedí 25 ore 06:00 verrá chiusa la strada intorno la Porta di Brandeburgo, tra cui la Ebertstraße tra Behrenstraße e Scheidemannstraße, nonché la zona tra la Cancelleria federale e il Reichstag dalle 18:00.

maratona
2010 Berlin Marathon Skating – Thomas Angermann – C 2.0

Sabato 23 settembre

  • 10.00 – 19.00 verranno chiuse al traffico Matthäikirchplatz e Sigismundstraße tra Potsdamer Straße e Hitzigallee
  •  12.30 – 20.00 verrano chiuse al traffico la piazza Pariser, Unter den Linden tra Brandenburger Tor e Glinkastraße, Wilhelmstraße tra Dorotheenstraße e Unter den Linden, Schadowstraße tra Mittelstraße e Unter den Linden, Behrenstraße tra Cora-Berliner-Strasse e Ebertstraße e Ebertstraße tra Hannah-Arendt-Straße e Behrenstraße.
  •  13.30 – 20.00, verrano chiuse al traffico la Potsdamer Straße tra Potsdamer Platz e Reichpietschufer.
  •  14.30 – 19:00, inizierá l’intero circuito dedicato ai pattinatori e ai partecipanti di mini-maratona.

Domenica 24 settembre

  •  05.30 – 17.00 verranno chiuse al traffico Pariser Platz, Unter den Linden da Glinkastraße, Wilhelmstraße tra Dorotheenstraße e Unter den Linden, Schadowstraße tra Mittelstraße e Unter den Linden e Behrenstraße tra Cora-Berliner-Straße e Ebertstraße.
  • 06:00 verrá chiusa al traffico la Kurfürstendamm tra Olivaer Platz e Uhlandstraße.
  • 07:15 – 17:00 verranno chiuse al traffico Pariser Platz e la strada Unter den Linden fino a Friedrichstraße.
  • 07:45 – 17: 00 verrá chiusa Mitte e Charlottenburg-Wilmersdorf.
  • 08: 00-13: 30 verrá chiusa Friedrichshain-Kreuzberg.
  • 08: 15-16: 15 verrá chiusa Tempelhof-Schöneberg.

Tra sabato e domenica le strade tra Mitte e le zone di Friedrichshain, Kreuzberg, Neukölln, Schöneberg, Steglitz, Wilmersdorf e Zehlendorf non saranno percorribili per gli automobilisti.

Le strade percorribili in auto

      • a ovest di Berlino, l’itinerario può essere attraversato per la A 100 (Stadtring) e lo svincolo Steglitz. Durante i percorsi, tuttavia, i collegamenti tra Hohenzollerndamm e Innsbrucker Platz sono chiusi.
      • Per attraversare il Tiergarten i conducenti possono utilizzare il tunnel di Alexanderplatz e il Tiergartentunnel.

Domenica ci sarannó anche le elezioni del Bundestag, perció si cercherá di creare ulteriori passaggi automobilisti per garantire accesso senza impedimenti alle stazioni elettorali.

Fate attenzione

Durante i giorni della maratona non c’è quasi posto per il parcheggio. Una buona alternativa è l’u-bahn e la s-Bahn.

Biciclette e pedoni

I luoghi della maratona sono raggiungibili in bicicletta.  È però strettamente vietato sulla zona bloccata durante gli eventi. È possibile raggiungere le stazioni della metropolitana lungo il percorso sia a piedi che naturalmente anche dai ciclisti che spingono le loro biciclette sull’incrocio.

Traffico della BVG

Ci sono anche numerose modifiche degli autobus e dei treni. I treni delle linee della metropolitana sono estesi, se necessario, rafforzati da treni speciali. A causa delle numerose chiusure stradali durante gli eventi, sono necessarie anche ampie modifiche per le linee dei tram.
Le informazioni sulla limitazione del traffico possono essere reperite anche attraverso il servizio telefonico della polizia, che sarà disponibile da sabato dalle 12.30 alle 18.30 e domenica dalle 07:00 alle 16:30.

Ecco il numero (030) 4664-740790.

Banner Scuola Schule

Immagine di copertina: © Berlin Marathonmody74 CC0

Leave a Reply