Leggi tedesche: ecco quando il tuo capo ti può veramente licenziare

Così come in Italia, anche in Germania esiste una legge che protegge i cittadini contro i licenziamenti illegittimi, si chiama Kündigungsschutz – abbreviato in KSchG. Esistono però alcune differenze rispetto alla legge itaiana! Sebbene il diritto del lavoro tedesco sia un tema oscuro ai piú, per chi vive in Germania é quindi importante essere a conoscenza di questa legge nel caso in cui il datore di lavoro tedesco decida di lasciarti a casa. Per capire se questa legge si applica al vostro caso, é importante che si verifichino le seguenti condizioni:

  • –  Il dipendente deve aver lavorato senza interruzioni per almeno 6 mesi nell’azienda (§ 1 Abs. 1 S.1 KSchG)
  • –  Il licenziamento è stato ricevuto dal dipendente da non più di tre settimane (§ 4 KSchG).
  • –  Il dipendente non ha firmato un contratto di risoluzione – Aufhebungsvertrag.
  • –  L´azienda ha piú di 10 dipendenti, oppure più di 5 dipendenti  per assunzioni precedenti al 31.03.2013 (§ 23 Abs. 1 KSchG)

Il tutto sembra abbastanza facile, tuttavia esistono diversi modi di conteggiare i dipendenti che lavorano part-time, ad esempio, o cavilli legati alla forma in cui il datore di lavoro comunica al dipendente l´intenzione di terminare la collaborazione. Pertanto è bene non sottovalutare la cosa e spendere un paio di minuti per verificare se si ha diritto a un compenso, una riassunzione, un risarcimento…

Sei stato licenziato e ti interessa sapere se il tuo licenziamento è valido ai sensi delle leggi tedesche o se puoi fare ricorso in Germania? Con questo formulario é possibile verificare gratuitamente la validità del tuo licenziamento a scoprire se  il tuo datore ha tralasciato qualche dettaglio importante che ti permette di ottere un risarcimento. Lo abbiamo tradotto in italiano per facilitarne l´utilizzo:

rechner_kuendigung_italian

 

Traduzione in italiano delle domande:

Come hai ricevuto il tuo licenziamento?

In formato cartaceo (lettera)

In formato elettronico (e-mail, sms)

A voce

Quando hai ricevuto il licenziamento?
Qual´é il motivo del licenziamento?

Licenziamento ordinario

Licenziamento per motivi aziendali

Licenziamento straordinario

Licenziamento senza preavviso

Senza indicazione del motivo

Licenziamento per motivi comportamentali

Licenziamento per motivi personali (es. malattia)

Non lo so

Da quando sei impiegato in questo posto di lavoro?
Quanti dipendenti ha il tuo posto di lavoro?

0-10

11-50

51-500

più di 500

Nel tuo posto di lavoro c´é un comitato aziendale?

Si

No

Non lo so

Esiste nel tuo posto di lavoro un contratto collettivo?

Si

No

Non lo so

Scrivi il tuo numero di cellulare e ti inviamo gratuitamente il tuo risultato personale per sms.

 

Se invece sei stato licenziato dal tuo datore di lavoro tedesco e vuoi sapere l´ammontare del tuo trattamento di fine rapporto – TFR – o scoprire se hai diritto alla liquidazione in Germania, utilizza questo formulario.
https://pvn.fragrobin.de/trck/ehtml/299fe4cb77bed58049427fd3024e9f2c

Foto: FragRobin

980x120_TFR_italian

 

Related Posts

  • Essere mandati a casa perché fa troppo caldo – in tedesco hitzefrei -  sembra un mito, eppure in Germania succede non solo nelle scuole. Quali diritti hanno i dipendenti nei giorni di calura? Al contrario di quanto succede nelle scuole in caso di hitzefrei, il diritto del lavoro tedesco prende…
  • Trovare un lavoro in Germania é per molti italiani una delle prime sfide in questo paese, e anche una bella soddisfazione quando ci si riesce. Ma cosa fare quando -purtroppo- arriva il licenziamento? Tanto a Berlino quanto in altre città tedesche i licenziamenti sono all'ordine del giorno, indipendentemente dal fatto…
  • Volete lasciare il vostro posto di lavoro, ma non desiderate fare di tutto per farvi licenziare. A volte (ma non sempre), l'Aufhebungsvertrag rappresenta una buona alternativa. Per tutti gli stranieri che lavorano in Germania, ecco una breve guida offerta da FragRobin.d che chiarisce tutti i punti principali connessi a un…
  • Parlare bene il tedesco riempie di soddisfazioni, ma è indubbio che sia una lingua difficile da apprendere se si è stranieri. In passato abbiamo pubblicato un Piccolo Vademecum per affrontare la lingua tedesca senza ansia da prestazione, stavolta invece ci dedichiamo ad una lista di dieci tra le parole tedesche…
  • FragRobin, portale di servizi legali, cerca diverse figure per ricoprire la posizione di analista legale / giurista nella sua sede di Berlino. L´azienda offre possibilità di contratto a tempo pieno, part-time e anche tirocini retribuiti (Werkstudent / Praktikum / Erasmus Placement...). Il candidato avrà, tra i suoi vari compiti, quello di…

Chiara Polacchini

Dall'Italia alla Germania, passando per Spagna, Francia e Stati Uniti. Amante di marketing e lingue straniere, da 5 anni ho fatto di Berlino la mia nuova casa.

Leave a Reply