L’Hotel Livingston e Ortigia, la magica isola di Siracusa

DSC_2324

Ortigia è uno dei luoghi più belli al mondo. Quest’isola, di fatto centro storico di Siracusa, è un dedalo di strade e stradine che nascondono quasi ad ogni incrocio un piccolo gioiello monumentale e/o architettonico, che sia una Chiesa, una statua o la semplice facciata o il cortile interno di un palazzo, per non parlare del Duomo, del teatro Greco e della Fortezza, tutto contribuisce ad un’atmosfera magica di cui è difficile non rimanere incantati. E questo sempre tralasciando il mare che colora lo sfondo di ogni panorama e l’eccezionale offerta gastronomica.

Camminando sul lungomare, a pochi metri di uno dei più suggestivi accessi al mare cittadini (una chiatta d’acciaio posta in mezzo agli scogli) ha sede il Livingston Hotel. Si tratta di un palazzo dei primi del novecento, per anni appartenente alla famiglia Salibra, una delle più illustri di Siracusa. Fu grazie al prestigio di uno dei suoi componenti, l’Avvocato Salibra, che ai primi del novecento si ottenne il permesso di edificare così vicino alla costa tanto “da consentire agli ospiti del Livingston di immaginare, dalle loro camere, di trovarsi in un bastimento in piena navigazione.”

Da allora il Livingston (il nome è una citazione del celebre gabbiano raccontato da Richard Bach) è rimasto uno dei punti di riferimento dell’ospitalità di Siracusa. Sono 17 le camere, di cui una decina direttamente affacciate sul mare. Ognuna di questa è dotata di Telefono, Internet wireless ad alta velocità, cassaforte, TV digitale satellitare, climatizzazione, vasca idromassaggio o doccia con cabina Jacuzzi. All’ultimo piano lo splendido ristorante offre una vista eccezionale su tutta la costa, così come la terrazza posta sul tetto, eccezionale per un aperitivo o un drink a fine serata. La spa al piano sotterraneo, piscina, laconicum, bagno turco, calidarium, e sauna finlandese compongono il totale di un’offerta quattro stelle che è difficile immaginare più completa e accogliente. Basta dare uno sguardo alle foto per rendersene conto. Se la vostra meta è Ortigia, difficile scegliere di meglio.

Lesen Sie den Artikel auf Deutsch hier

Hotel Livingston

Via Nizza, 17, 96100 Siracusa
+39 0931 463830

http://www.livingstonhotel.it/

Related Posts

  • Ortigia ist ein der schönsten Orte der Welt. Diese Insel - eigentlich das historische Zentrum der Stadt Siracusa - ist ein Kreuzen von kleinen Wegen, die an jeder Ecke eine Überraschung verstecken: eine Kirche im Barockstil, einen schönen Platz, die besondere Fassade eines alten Gebäudes, und dann den Dom, das…
  • Non c'è da stupirsi che la città Ragusa sia stata proclamata patrimonio dell'Unesco: il profilo di Ibla, la parte antica della città, è un vero e proprio quadro di casette che si ergono su una montagna su vari livelli, alternandosi a parti di roccia che sporgono tra gli edifici. Di notte…
  • Esattamente un anno fa lasciavo il mio lavoro in ostello. Nonostante sia sicura di aver preso una decisione professionale assolutamente corretta, ammetto che quella vita lavorativa mi manca parecchio. Mi mancano i backpackers provenienti da ogni parte del mondo, il clima di festa che ogni giorno respiravo  e i soggetti a…
  • Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…

Leave a Reply