Licenziato in Germania? Calcola la liquidazione che ti spetta di diritto!

Trovare un lavoro in Germania é per molti italiani una delle prime sfide in questo paese, e anche una bella soddisfazione quando ci si riesce. Ma cosa fare quando -purtroppo- arriva il licenziamento? Tanto a Berlino quanto in altre città tedesche i licenziamenti sono all’ordine del giorno, indipendentemente dal fatto di avere un contratto a tempo determinato o indeterminato. La lingua, le leggi diverse, la burocrazia con l´Arbeitsamt… Sono tanti i motivi per cui chi viene licenziato si concentra sulla ricerca di un nuovo posto di lavoro anziché controllare se il licenziamento è valido e se si ha diritto alla liquidazione.

Effettivamente é difficile conoscere (e quindi poter far valere) i propri diritti quando si vive un un paese straniero. Il primo passo peró é capire a quanto ammonta la liquidazione, se presente. Con questo formulario é possibile calcolare gratuitamente il trattamento di fine rapporto – TFR – che spetta ad ogni dipendente assunto in Germania, indipendentemente dalla sua cittadinanza. Lo abbiamo tradotto in italiano per facilitarne l´utilizzo:

TFR_rechner_italian

Traduzione in italiano delle domande:

 
Esiste nel tuo posto di lavoro un contratto collettivo?

Si

No

Non lo so

Qual´é il motivo del licenziamento?

Non sono ancora stato licenziato (nessun problema, calcoliamo ugualmente la somma della tua liquidazione)

Licenziamento ordinario

Licenziamento senza preavviso

Licenziamenzo per motivi aziendali

Licenziamento per malattia

Licenziamento straordinario

Quando ti aspetti il licenziamento?

Al piú tardi in 4 settimane

Al piú tardi in 2 mesi

Al piú tardi in 3 mesi

Al piú tardi in 6 mesi

Al piú tardi in 12 mesi

Non aspetto nessun licenziamento

Nel tuo posto di lavoro c´é un comitato aziendale?

Si

No

Non lo so

Quanti dipendenti ha il tuo posto di lavoro?

0-10

11-50

51-500

piú di 500

Da quando sei impiegato in questo posto di lavoro?

 

Qual´é il tuo salario lordo?

 

Qual´é il tuo codice postale?

 

Scrivi il tuo numero di cellulare e ti inviamo gratuitamente il tuo risultato personale per sms.

https://pvn.fragrobin.de/trck/ehtml/299fe4cb77bed5803bed55a5c820a747

980x120_TFR_italian

Foto: FragRobin

Related Posts

  • Così come in Italia, anche in Germania esiste una legge che protegge i cittadini contro i licenziamenti illegittimi, si chiama Kündigungsschutz - abbreviato in KSchG. Esistono però alcune differenze rispetto alla legge itaiana! Sebbene il diritto del lavoro tedesco sia un tema oscuro ai piú, per chi vive in Germania é quindi importante…
  • Volete lasciare il vostro posto di lavoro, ma non desiderate fare di tutto per farvi licenziare. A volte (ma non sempre), l'Aufhebungsvertrag rappresenta una buona alternativa. Per tutti gli stranieri che lavorano in Germania, ecco una breve guida offerta da FragRobin.d che chiarisce tutti i punti principali connessi a un…

Chiara Polacchini

Dall'Italia alla Germania, passando per Spagna, Francia e Stati Uniti. Amante di marketing e lingue straniere, da 5 anni ho fatto di Berlino la mia nuova casa.

Leave a Reply