L’ultimo Terrestre, a Berlino il film di Gipi sugli alieni in Italia

“Noi terrestri? Siamo brutti e cattivi” così Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, presentò nel 2011 L’ultimo terrestre, suo esordio alla regia dopo una carriera da apprezzato fumettista. La storia è tratta a sua volta dalla graphic novel Nessuno mi farà del male del colle Giacomo Monti. Vi si racconta di Luca Bertacci, un uomo frustrato sia a livello di carriera (è commesso al Bingo) che di rapporti sentimentali (fu abbandonato dalla madre da piccolo e da allora non è mai riuscito a costruire relazioni stabili con le donne). La situazione cambia quando nella sua vita, così come in quella di tutti gli italiani, arrivano gli extraterrestri…

[adrotate banner=”34″]

Perché vederlo. “Se il cinema civile italiano sembra paralizzato, l’opera prima di Gian Alfonso Pacinotti prova ad ‘animarlo’ svicolando nel grottesco e nel simbolico e cogliendo l’Italia in un futuro prossimo e per nulla turbato da uno sbarco alieno” così il critico Marzia Gandolfi recensisce questa commedia grottesca e fantascientifica autentico caso cinematografico al festival di Venezia 2011. A Berlino all’epoca il film non fu presentato. Un’occasione per recuperare il tempo perduto avverrà domenica 30 ottobre 2016 presso il cinema Babylon all’interno della rassegna di film italiani CinemAperitivo curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio di Berlino Magazine. A seguire aperitivo a base di pizza e spritz e discussione sul film con Mara Martinoli.

Cosa è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui

L’ultimo terrestre

di Gian Alfonso Pacinotti, 2011

proiezione e aperitivo

versione originale con sottotitoli in inglese

domenica 30 ottobre 2016 ore 16:00

presso il cinema Babylon

Rosa-Luxemburg-Straße 30, Berlin

biglietto 9 € acquistabile alla cassa o qui

Evento Facebook

banner3okok-1-1024x107 (1)