https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Guida per godersi al meglio il primo maggio a Kreuzberg, Berlino

Il primo maggio a Kreuzberg è una delle giornate di festa più belle dell’anno. E’ vero, è previsto nuvoloso, temperature tra i 4 e i 16 gradi, meglio uscire coperti, ma il piacere di passeggiare, di mattina, quando ancora non c’è la folla, per le strade del quartiere, da Goerlitzer Park a Kottbusser Tor, passando per Mariannenplatz e Oranienplatz è tale che vale la pena rischiare. È tra mezzogiorno e, indicativamente, le due del pomeriggio che ci si può godere davvero tutte quelle suggestioni cosmopolite, gli odori, i suoni, i visi di gente da ogni parte del mondo passeggiare per strada o attendervi ai suoi lati davanti a banchetti di cibo casalingo pronto ad essere condiviso non per fare soldi, ma per fare festa.

C’è un palco con musica dal vivo ad ogni incrocio di strade, ognuno si dedica ad un tipo di musica diversa (guardate sotto la cartina) e goderselo da vicino, senza nessuno che pesti i piedi, ti fa sentire al centro “di qualcosa di bello” da vivere con serenità. Poi, quando ormai le strade si riempiono, la musica sale di volume e le “processioni” da piazza a piazza si fanno lente e inframmezzate da lunghe attese in cui si spera che l’amico perso ci ritrovi o che noi ritroviamo lui, la Myfest (così si chiama il primo maggio a Kreuzberg) rimane comunque bella, ma ecco, si fa più caotica.Ed allora è bene forse aspettare qualche ora tranquilli da qualche parte e poi ritornare dalle 18 o 19 in poi e ballare davanti ad uno dei tantissimi locali, a volte anche solo Spaeti, che sparano electro, funky o hip hop a tutto volume dando vita ad uno dei più grandi open air cittadini più grandi al mondo.

Passeggiate soprattutto su la Skaliterz Strasse e l’Oranienstrasse e troverete di che fermarsi e ballare un po’ ovunque. Una delle feste più grandi è quella davanti al Luzia (Oranienstrasse), ma c’è un tale flusso di persone che vi passano in mezzo per camminare che il nostro consiglio è di spostarsi più verso gli angoli danzerecci intorno a Goerlitzer Park. Dentro al parco sarà organizzato un grande Picnic ed open air dal nome Späti Crawl Friday May 1st ,2015! BBQ Picnic PotLuck & Crawl-Kreuzberg Street Party (questa la posizione esatta in cui recarsi). Si starà in giro, se lo si vuole, fino alle prime ore del mattino del 2.

MyFest_2015_Programm_Plan

La manfestazione. Sempre nel pomeriggio, alle 18, mentre qualcuno festeggerà, magari ballando o passeggiando, partirà anche un corteo “rivoluzionario” da Spreewaldplatz. Questo il percorso. In passato gli scontri con la polizia sono stati anche molto violenti, nell’ultimo paio di anni la situazione è più tranquilla, ma nel caso vi trovaste nei paraggi fate comunque attenzione. A volte hanno chiuso intere aree di Kreuzberg e Friedrichshain, gli atti di vandalismo sono all’ordine del giorno e non vale la pena rischiare.

Myfest 2015

primo maggio, a Kreuzberg, Berlino

qui il programma completo ora per ora

Photo: © abbilder – Karneval der Kulturen – CC BY SA 2.0