Un percorso e una mappa per conoscere i luoghi simbolo del muro di Berlino

Dal monumento commemorativo del muro, a due passi da quel poco di muro rimasto in piedi dove ancora si può vedere la celebre striscia della morte fino al DDR Museum, ed eccoci poi ad Alexanderplatz, a due passi dall’inizio di quella Karl Marx Allee dove vennero costruiti i più bei palazzi della Germania dell’Est.

Andiamo a sud fino al museo dedicato alla Stasi e poi un po’ più ad occidente, ma non tanto da sconfinare nella ex Berlino Ovest, fermandoci al Checkpoint Charlie, lì dove tante fughe ebbero successo (e altrettante no) per ammirare il museo del muro e la bellissima installazione dell’artista Asisi. Un percorso lungo e da prendere come idea generale di un percorso che potrebbe essere molto più lungo e che qui abbiamo cercato di sintetizzare grazie alla bellissima mappa creata appositamente per Berlino Magazine da Francesca Balducci (conosciuta anche come Hands Up!), già ospite delPictoplasma e già presente sulle pagine del sito grazie a quest’altro colorato percorso.

Per seguire invece Francesca Balducci (che, dopo aver studiato filosofia, si è dedicata con successo a grafica e illustrazione, tanto da aver vinto vari concorsi ed aver esposto in varie città italiane) questo è il suo Behance e questo il suo facebook.

I luoghi della mappa

Gedenkstätte Berliner Mauer (Momento commemorativo del muro berlinese)

www.berliner-mauer-gedenkstaette.de/‎

Bernauer Straße 111

DDR Museum (Museuo della Ddr)

www.ddr-museum.de

Karl-Liebknecht-Straße 1

Kalr-Marx Allee (Arbeiterpalast)

Karl Marx Allee/Frankfurter Allee (palazzi su entrambi i lati, simboli della più prestigiosa architettura popolare socialista)

CheckPoint Charlie (lì dove dall’est si andava ad ovest, ma non viceversa)

http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/checkpoint-charlie/index.php?lang=de

Friedrichstrasse 43-45

Panorama “Die Mauer” dell’artista Asisi

http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/checkpoint-charlie/index.php?lang=de

angolo Friedrichstrasse/Zimmerstrasse

Mauermuseum – Haus am Checkpoint Charlie (il museo dedicato a tutti coloro che sono riusciti a scappare o ci hanno provato)

www.mauermuseum.de

Friedrichstrasse 43-45

Stasi Museum

http://www.stasimuseum.de/

Ruschestraße 103

GUARDA ANCHE BERLINO, LA MAPPA COLORATA PER IL TOUR IMPRESCINDIBILE

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 60
    Checkpoint Charlie e East Side Gallery sono certamente tappe obbligate in un percorso tematico sulla storia del Muro, ma, per chi volesse avere un approccio più profondo (e meno commerciale) alla questione, una passeggiata su Bernauer Straße è caldamente consigliata. Questa strada rappresenta in modo emblematico la ferita che lacerò…
    Tags: in, berlino, muro, bernauer, straße, si, è, per, percorso, dal
  • 44
    Berlino Est e il Muro di Berlino, alla scoperta della simboli della Guerra Fredda. Sabato 28 maggio Berlino Magazine organizza un tour per conoscere i  luoghi e la storia della parte socialista della città. Un giro di tre ore che permetterà al visitatore di scoprire i personaggi e i simboli della DDR che hanno…
    Tags: berlino, i, tour, muro, ddr, città, per, magazine, dove, charlie
  • 42
    Un tuffo nella vita della Germania dell'est raccontato attraverso foto, oggetti, pannelli didascalici, video e giochi interattivi: il DDR Museum è un museo più che mai interessante per chi vuole avere un'infarinatura generale su come fosse vivere dall'altra parte del Muro. Inaugurato nel 2006, si tratta di un museo privato.…
    Tags: è, come, in, ddr, museo, museum, ed, si, germania, più
  • 39
    “Due ore senza ordini di nessun tipo, senza che nessuno ci informi di niente, è del tutto inaccettabile!” Questi sono i pensieri fissi del colonnello Harald Jäger, responsabile del posto di confine di Bornholmer Straße, la sera del 9 Novembre 1989. Jäger è nervoso. Tremendamente nervoso. Eppure ne ha vissute…
    Tags: in, i, per, non, straße, è, più, si, berlino, come
  • 38
    L'antenna della tv di Alexanderplatz, uno dei luoghi più iconici della città. Ci sono pero' degli aspetti della sua storia che quasi nessuno conoscono. Alexanderplatz è la tappa obbligata di ogni turista. Tutti ci siamo stati, e almeno una volta siamo saliti sulla famosa torre dell'antenna televisiva. Molti però non…
    Tags: non, per, si, i, più, berlino, alexanderplatz, in, è, essere

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply