Un percorso e una mappa per conoscere i luoghi simbolo del muro di Berlino

Dal monumento commemorativo del muro, a due passi da quel poco di muro rimasto in piedi dove ancora si può vedere la celebre striscia della morte fino al DDR Museum, ed eccoci poi ad Alexanderplatz, a due passi dall’inizio di quella Karl Marx Allee dove vennero costruiti i più bei palazzi della Germania dell’Est.

Andiamo a sud fino al museo dedicato alla Stasi e poi un po’ più ad occidente, ma non tanto da sconfinare nella ex Berlino Ovest, fermandoci al Checkpoint Charlie, lì dove tante fughe ebbero successo (e altrettante no) per ammirare il museo del muro e la bellissima installazione dell’artista Asisi. Un percorso lungo e da prendere come idea generale di un percorso che potrebbe essere molto più lungo e che qui abbiamo cercato di sintetizzare grazie alla bellissima mappa creata appositamente per Berlino Magazine da Francesca Balducci (conosciuta anche come Hands Up!), già ospite delPictoplasma e già presente sulle pagine del sito grazie a quest’altro colorato percorso.

Per seguire invece Francesca Balducci (che, dopo aver studiato filosofia, si è dedicata con successo a grafica e illustrazione, tanto da aver vinto vari concorsi ed aver esposto in varie città italiane) questo è il suo Behance e questo il suo facebook.

I luoghi della mappa

Gedenkstätte Berliner Mauer (Momento commemorativo del muro berlinese)

www.berliner-mauer-gedenkstaette.de/‎

Bernauer Straße 111

DDR Museum (Museuo della Ddr)

www.ddr-museum.de

Karl-Liebknecht-Straße 1

Kalr-Marx Allee (Arbeiterpalast)

Karl Marx Allee/Frankfurter Allee (palazzi su entrambi i lati, simboli della più prestigiosa architettura popolare socialista)

CheckPoint Charlie (lì dove dall’est si andava ad ovest, ma non viceversa)

http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/checkpoint-charlie/index.php?lang=de

Friedrichstrasse 43-45

Panorama “Die Mauer” dell’artista Asisi

http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/checkpoint-charlie/index.php?lang=de

angolo Friedrichstrasse/Zimmerstrasse

Mauermuseum – Haus am Checkpoint Charlie (il museo dedicato a tutti coloro che sono riusciti a scappare o ci hanno provato)

www.mauermuseum.de

Friedrichstrasse 43-45

Stasi Museum

http://www.stasimuseum.de/

Ruschestraße 103

GUARDA ANCHE BERLINO, LA MAPPA COLORATA PER IL TOUR IMPRESCINDIBILE

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK