Matreshka, il ristorante russo nel cuore di Friedrichshain

[sharethis]

Durante le invernali e gelide sere berlinesi, non c’è nulla di meglio che rifocillarsi e riscaldarsi con un bel pasto sostanzioso, accompagnato, perché no, da qualche shots di vodka. Se anche voi la pensate nello stesso modo, il consiglio è quello di provare un piccolo ristorantino russo nel quartiere di Friedrichshain dal nome Matreshka (Matrioska in russo)

L’arredamento è molto semplice e basico, con tavoli e sedie in legno lineari, ma in grado in ogni caso di creare un’atmosfera accogliente.

Matreshka è un ristorante il cui menù offre pietanze provenienti da diversi angoli di quello che una volta era chiamato “Ostblock”, il blocco sovietico. Oltre a specialità russe, potrete qui anche trovare quindi anche piatti tipici georgiani, polacchi e ucraini. Tutte le pietanze servite sono fatte in casa e preparate con ingredienti freschi e semplici: è banalmente questo il segreto della tipica cucina dell’ex unione sovietica.

A pranzo avete la possibilità di gustarvi un menù di tre portate per solo 6,90 euro mentre per cena il prezzo di un piatto principale si aggira intorno ai 5,90 euro con la possibilità di abbinarci un’insalata, zuppa o dessert per soli 1,90 euro in più.

Tra i loro piatti forti da provare senza dubbio sono il gulasch con purè di patate, i pelmeni, una sorta di variante nazionale dei nostri ravioli a base di carne di o pesce o i suoi cugini ucraini, i varenyki. Buonissimi sono anche i bliny, una delle specialità russe più popolari, vero nome delle crêpes francesi di cui la ricetta venne rubata e importata in Francia da Napoleone proprio  dopo la campagna di Russia. I piatti sono sempre pieni e sostanziosi.

Durante o a fine cena, la casa offre sempre uno shot di vodka (tanta la varietà tra cui scegliere)  a testa e se suscitate in loro simpatia, magari anche due o tre. Ed è lì che allora il ricordo della cena può cominciare a svanire, come nella migliore delle tradizioni russe….

Matreshka

Boxhagener Strasse 60 Friedrichshain – Berlino (fermata S-Bahn Ostkreuz) 

+49 163 9870767

Valentina Carrara

Lavoro da sempre nel mondo del turismo. Da tre anni vivo a Berlino, unica città che mi abbia mai fatto sentire "a casa". https://www.facebook.com/HostellifeBlog

Leave a Reply