Matrimoni in Germania, 8 tradizioni che potreste non conoscere

Dal vestito bianco al lancio del bouquet, il matrimonio è un evento che racchiude un gran numero di tradizioni. Alcune sono conosciute in tutto il mondo, altre sono specifiche di una nazione.

I matrimoni in Germania presentano diverse particolarità. Ecco 8 tradizioni tipiche dei matrimoni tedeschi:

1. Il bouquet

Nella tradizione tedesca è lo sposo a prendersi cura del bouquet. Lo sposo sceglie i fiori e si occupa di prenderli dal negozio prima del matrimonio per portare buona fortuna alla coppia. Una costante nei bouquet matrimoniali in Germania sono i fiori di mirto, simbolo di buon augurio.

2. Le fedi

Le fedi matrimoniali vengono indossate sulla mano destra. Si tratta generalmente di anelli con un disegno semplice, d’oro (bianco, giallo o rosa) o di platino.

3. Frantumare la porcellana (Polterabend)

Oltre al popolare addio al nubilato o al celibato, la notte prima del matrimonio gli sposi si riuniscono in compagnia di amici e familiari per frantumare i più diversi tipi di ceramica (vasi, piatti e a volte addirittura gabinetti!). Ancora una volta, questa tradizione serve a portare buona fortuna alla coppia. Una volta conclusa la serata, saranno i promessi sposi a dover raccogliere i cocci: questo serve a ricordare loro che dovranno lavorare insieme per superare situazioni complicate.

CC0

4. Arrivo al ricevimento

Conclusa la cerimonia di nozze, ad ogni invitato viene consegnato un nastro bianco da legare alla propria macchina, così da poter identificare chi ha preso parte al matrimonio. Inoltre, sulla strada per il ricevimento, è tradizione che il corteo di macchine suoni il clacson il più rumorosamente possibile.

5. Il rapimento della sposa

Spesso, immediatamente dopo l’arrivo sul luogo del ricevimento, il testimone di nozze e alcuni amici della coppia rapiscono silenziosamente la sposa per portarla nel pub più vicino. È quindi compito dello sposo andare a cercare l’amata. Non basta però che lo sposo trovi la sposa: lui dovrà compiere un’impresa, che sia pagare il conto delle bevande o cantare una canzone, per avere il diritto di riportare la sposa al ricevimento.

6. Il primo ballo

Il primo ballo è riservato agli sposi ed è tradizionalmente un valzer. Il secondo ballo viene invece aperto ai genitori degli sposi: la sposa balla con il padre, lo sposo con la madre, mentre il padre dello sposo balla con la madre della sposa.

7. Il taglio della torta

La torta viene generalmente tagliata allo scoccare della mezzanotte. La tradizione dice che il modo in cui viene tagliata la torta è significativo di come sarà la dinamica di coppia in futuro. Di solito la sposa ha la mano sul coltello, mentre lo sposo mette la propria mano su quella di lei; la coppia taglia la torta insieme e lo sposo offre la prima fetta alla sposa, come simbolo della sua promessa di prendersi cura di lei.

8. La notte di nozze

Per tradizione la notte di nozze deve essere resa il più difficile possibile per gli sposi. Gli amici della coppia eseguono scherzi elaborati (e talvolta vagamente crudeli) a danno dei novelli marito e moglie: riempiono la stanza di palloncini, nascondono sveglie nei posti più impensabili, disfanno il letto matrimoniale e altro ancora.

In questo video della serie Meet the Germans, pubblicato da DW, potrete trovare alcune delle tradizioni menzionate in questo articolo, e altre ancora.

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Giorno del MatrimonioHeydii_deCC0

Leave a Reply