La mensa di Kreuzberg, dove gustare cucina tedesca e un panorama eccezionale

mensa di kreuzberg

A Berlino molte mense di enti ed uffici sono pubbliche e vi si può andare a mangiare durante la settimana, normalmente a pranzo. Una di queste quella posta all’ultimo piano del Rathaus Kreuzberg, il municipio di Kreuzberg, è una delle mie preferite. Non solo la vista è mozzafiato, con tutto il quartiere ai propri piedi fino ad arrivare al Sony Center di Potsdamer Platz, ma anche la cucina è molto buona ed economica. Pesce, carne, cibo tipico tedesco e, a volte, anche italiano (su cui non posso dire nulla, mi sono sempre guardato bene dal provarlo). Il menù cambia ogni giorno, ma rimangono fisse le insalate da crearsi da soli al buffet e sempre fresche. I prezzi sono davvero contenuti nessuna portata costa più di 5 euro, e ci sono minimi anche di 2 euro e mezzo ogni tanto. Insomma, cucina davvero tedesca, dopotutto è quella che mangiano gli impiegati dell’ufficio, lì dove normalmente si va a registrarsi una volta che ci si è stabiliti nella capitale tedesca. Forse in Italia una terrazza del genere sarebbe stata data al più alto manager della struttura. A Berlino invece è resa godibile a tutti, non solo a chi lavora nell’edificio, ma anche al pubblico.

Che dire: se siete in visita a Berlino vi consiglio di passarci mentre fate una passeggiata diurna per la zona, se invece ci vivete andate e provate.

Orari: è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15 del pomeriggio, si trova a Yorkstrasse 4 (a due passi da Mustafa’s) e all’epoca la dritta me la diede quello che finora ritengo il migliore insegnante di tedesco che abbia mai avuto, Wolfagang (della Vhs appunto di Kreuzberg). Divenne il luogo di incontro mio e della mia classe almeno una volta a settimana dopo le lezioni, insomma se ci andate, non troverete solo un bel posto, ma anche molti miei ricordi 🙂

Kantine Kreuzberg

ultimo piano del Rathaus Kreuzberg

Yorkstrasse 4 (fermata metro Mehringdamm)

Dal lunedì al venerdì 07-15

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 58
    E' vero, Berlino ha un'offerta gastronomica praticamente infinita ed è bello poter provare ogni giorno prodotti provenienti da una cucina diversa come quella vietnamita, turca, messicana, africana, greca, giapponese... Ma anche la Germania ha la sua (piccola) offerta culinaria e, visto che siamo a Berlino, perché non provarla? Potrebbe riservare delle…
    Tags: in, è, non, si, berlino, cucina, tedesca, ristoranti, tedeschi
  • 53
    Il ristorante Spätzle & Knödel, le vere specialità sveve e bavaresi a Berlino Sulla bellissima Wühlischstraße, nel cuore di Friedrichshain, si trova Spätzle & Knödel, ristorante tedesco specializzato in cucina sveva e bavarese. Buonissimi gli Spätzle, la tipica pasta tedesca, e i Knödel, entrambi utilizzati come contorni a una varietà di piatti di carne…
    Tags: è, berlino, si, tedesca, cucina, segui, in, ristoranti, tedeschi
  • 47
    "A great German restaurant, please!" Ecco ciò a cui anelano turisti provenienti da tutto il mondo, una volta arrivati a Berlino. Insieme alla Torre della Televisione, alla Porta di Brandeburgo e agli splendidi cortili nelle vicinanze di Hackescher Markt, un ristorante che serva pietanze tipiche della cucina tedesca è in cima…
    Tags: in, tedesca, è, berlino, non, ristoranti, dove, si, ci, più
  • 41
    Bisogna essere orgogliosi della "giovane" ristorazione italiana a Berlino portata da italiani che non si accontentano di ricercare il successo esponendo una bandiera tricolore nell'insegna esterna e riempiendo il menù di pizze di poco valore e paste piene di panna. No, loro puntano sui prodotti di qualità e sulla cucina regionale e/o…
    Tags: è, non, si, berlino, in, più, ristoranti, kreuzberg
  • 38
    Baraka, uno dei migliori ristoranti di cucina egiziana e marocchina di Berlino A due passi dalla stazione di Görlitzer Park, il Baraka immerge i clienti in un clima orientale. Il suo arredamento e la sua cucina speziata permettono di vivere a pieno il multiculturalismo di Berlino. Il menu Baraka offre…
    Tags: in, berlino, cucina, è, kreuzberg, segui, ristoranti, dal, davvero, non

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply