Aumentano furti e rapine sui mezzi pubblici di Berlino

Aumentano i borseggi sui mezzi pubblici della capitale tedesca. Questo il risultato delle statistiche presentate dalla societá di trasporto di Berlino (BVG) ed analizzate dal quotidiano berlinese Morgenpost in merito ai crimini commessi su autobus, tram e treni metropolitani nel 2013. Le procedure di risarcimento per le vittime di furti nel corso dell’ultimo anno solare sono state infatti ben 5512, addirittura il 32% in più rispetto all’anno precedente, con una media che si attesta intorno ai 15 furti al giorno.
La buona notizia è costituita invece dal dato generale: se i borseggiatori infatti continuano ad essere una minaccia per i viaggiatori berlinesi, tutti gli altri crimini, dalle risse al disturbo della quiete pubblica, diminuiscono invece sensibilimente, con un decremento di circa il 13% negli ultimi 12 mesi.

Il problema connesso al borseggio si lega in realtà ad una tendenza ben più ampia e che interessa tutta la città di Berlino. Se andiamo infatti a guardare le statistiche sul crimine cittadino diffuse dalla Polizia locale, scopriamo che nel 2013 sono stati registrati ben 20.794 casi di furto o rapina, oltre 600 al giorno, una media appena più bassa di quella di città come Milano e Roma (rispettivamente 29.149 e 25.231 casi l’anno di cosiddetti „furti con destrezza“) e che viene giustificata dalle forze dell’ordine locali con il notevole incremento turistico vissuto dalla capitale tedesca durante gli ultimi 5 anni.

Le associazioni dei passeggeri, su tutte la Berliner Fahrgastverband, accusano la BVG di non impegnarsi abbastanza nel contrasto alla criminalità sui mezzi pubblici, favorita dallo scarso numero di corse sulle linee più trafficate nelle ore di punta, il cui affollamento si trasforma in un vero e proprio paradiso per i borseggiatori.
I reati totali registrati nel 2013 sulle linee della BVG sono stati 14.362, 1.150 in più rispetto alla precedente rilevazione. Nonostante questo, la compagnia di trasporto berlinese si dichiara soddisfatta del lavoro di prevenzione sin qui portato avanti e sottolinea l’impegno in contrasto alla criminalità, dimostrato dal controllo video cui sono oggi sottoposte le 173 stazioni metropolitane della città, l’85 % dei bus ed il 59% dei tram.

Foto di copertina: Der Berliner U-Bahnzugtyp A3L92 © Jcornelius CC BY-SA 3.0