Dormire a poco a Berlino: cinque tra i migliori ostelli della città

Sono sicuramente ancora in molti a credere che il soggiornare in ostello sia una sorta di avventura riservata solo a viaggiatori squattrinati, pronti a dormire su un materasso buttato a terra, a condividere la camera con individui loschi e ad accettare condizioni igieniche non proprio esemplari pur di risparmiare qualche centesimo. Quest’idea, abbastanza comune, su questo tipo di alloggio dovrebbe però iniziare a cambiare, poiché, se è pur vero che esistono ancora ostelli che potrebbero essere utilizzati come set per film horror, ne esistono invece molti altri che possono essere tranquillamente paragonati a veri e propri hotel per quanto riguarda l’arredamento, i servizi offerti e la pulizia. Se siete quindi interessati a un soggiorno low cost in quel di Berlino, il dormire in ostello è una soluzione ottima, soprattutto se viaggiate in gruppo. Potrete infatti affittare una o due camerate per voi e i vostri compagni di viaggio, senza quindi dover dividere necessariamente la stanza con sconosciuti, e risparmiare un bel po’ di euro. Di ostelli a Berlino ce ne sono a bizzeffe e sicuramente non sarà un compito troppo arduo trovarne uno che risponda alle vostre esigenze. Per chi però non ha troppa voglia o tempo da dedicare alla lettura di centinaia di recensioni, ecco qui un piccolo grande aiuto: una mini lista di ostelli di Berlino da cui sicuramente non potrete rimanere delusi.

Cat’s Pajamas: è, secondo il severo giudizio di Tripadvisor, il miglior ostello della città. Ottiene il massimo dei voti per quanto riguarda la pulizia, i servizi, le camere e il rapporto qualità prezzo. É arredato in maniera molto particolare e allo stesso tempo accogliente: nelle aree comuni, tronchi di alberi si alternano a poltrone e divani in pelle e a dondoli di legno. É un ostello piccolo (ha solo 32 camere) ed è adatto soprattutto a chi vuole un alloggio tranquillo e non caotico.
Cat’s Pajamas è situato inoltre in una delle zone più trendy della città: Kreuzkoelln.

cat's

Grand Hostel: anch’esso situato nella zone di Kreuzberg, è senza ombra di dubbio uno degli ostelli più confortevoli della città. Si trova all’interno di un elegante edificio del XIX secolo e il suo punto forte sono le camerate: sono infatti tutte molto ampie e spaziose e prive di letti a castello. A ogni ospite è destinato un letto singolo, vero e proprio lusso per chi è abituato a dormire in ostello. La struttura presenta inoltre un ristorante che offre un variegato buffet per la colazione e tipica cucina tedesca durante la giornata.

grand hostel

One80 Hostel: è tra i più grandi ostelli di Berlino, con una capacità totale di settecentocinque letti. Vanta un arredamento moderno e nuovissimo (è aperto solo da due anni), chic e di qualità.
Nella hall, oltre a comodi divani e a sedie in stile barocco moderno, potrete trovare una divertente “cabina per fototessere” in cui poter fare tutte le foto che vorrete, in bianco e nero o a colori, che vi verranno poi direttamente inviate al vostro indirizzo mail. One80 Hostel si trova in una posizione centralissima, a cinque minuti a piedi da Alexanderplatz. É particolarmente adatto a chi viaggia in gruppo.

one 80

EastSeven: al contrario di One 80, questo ostello è invece soprattutto adatto a chi viaggia da solo o in coppia e vuole sfruttare il soggiorno a Berlino anche per fare la conoscenza di backpackers provenienti da ogni angolo del mondo. I suoi punti forti sono infatti il giardino, in cui in estate c’è anche la possibilità di fare il barbecue, e la cucina comune, dove tra una pentola e l’altra, non è difficile socializzare.
Si trova a soli cento metri dalla stazione U-Bahn di Senefelder Plazt, nel vivace quartiere di Prenzlauer Berg.

eastseven

The Circus Hostel: è uno degli ostelli migliori della città da quasi vent’anni. L’arredamento originale ricorda l’idea, come il nome stesso suggerisce, di un circo. Gran parte del suo successo è dovuto al “Katz and Maus”, ovvero il proprio bar strutturato su due piani. Al piano terra è un classico cafè berlinese mentre al piano sotterraneo è una sorta di salotto comune in cui ogni sera viene organizzato un evento diverso come karaoke, bingo o musica dal vivo. The Circus Hostel si trova nel quartiere di Mitte, a pochi passi dalla fermata di Rosenthaler Platz, in una posizione eccellente per chi vuole visitare e scoprire i maggiori luoghi d’attrazione della capitale tedesca.

the-circus-hostel

VIENI IN VACANZA A BERLINO? SCOPRI ANCHE I LUOGHI “NASCOSTI” DELLA CAPITALE TEDESCA, CLICCA QUI OPPURE AFFIDATI ALLE GUIDE PER LA CITTÀ DI BERLINO CACIO E PEPE

Valentina Carrara

Lavoro da sempre nel mondo del turismo. Da tre anni vivo a Berlino, unica città che mi abbia mai fatto sentire "a casa". https://www.facebook.com/HostellifeBlog

Leave a Reply