Non solo Toni Servillo, Pif e Carmen Consoli: anche Ficarra e Picone a Berlino all’Italian Film Festival 2017

Italian Film Festival

La quarta edizione dell’Italian Film Festival Berlin 2017 si prospetta da gustare tutta d’un fiato

Il festival andrà in scena dal 9 al 12 novembre presso la Kulturbrauerei di Berlino. Ad aggiungersi ai già confermati Toni Servillo, Pif e Carmen Consoli, ulteriori ospiti della manifestazione saranno Ficarra e Picone. Altri nomi devono ancora essere annunciati però…

Ficarra e Picone a Berlino

Con più di 8 milioni di incassi, il loro ultimo film, L’ora legale, è al momento una delle pellicole più viste in Italia nel 2017. Divertente, ma con un sottofondo amaro, soprattutto quando si parla di Sicilia, la loro comicità è ormai un marchio di fabbrica capace di  passare dal teatro di Zelig al grande schermo senza perdere smalto. Entrambi palermitani, Salvatore Ficarra e Valentino Picone nascono come duo comico nel 1993. Dal cabaret sono passati al piccolo schermo e da lì al cinema. Il primo film, del 2001, è Nati stanchi, seguito da Il 7 e l’8 (2007), La matassa (2009), Anche se è amore non si vede (2011) e Andiamo a quel paese (2014). L’ora legale, che sarà proiettato durante l’Italian Film Festival 2017, è al momento il loro maggiore successo.

I due saranno al Cinestar della Kulturbrauerei di  Berlino accompagnati dall’attrice Alessia D’Anna per presentare la pellicola venerdì 10 novembre alle 19.00. Dopo la proiezione avrà vita un dibattito con il pubblico.

Il concerto a seguire di Carmen Consoli

Più tardi, alle 21.30 sempre di venerdì, sarà la volta del concerto di Carmen Consoli presso la Kesselhaus davanti al cinema. Per partecipare si ha bisogno di due biglietti distinti. Qui maggiori info.

Gli altri ospiti finora confermati: Pif e Toni Servillo

La quarta edizione del festival dedicato al cinema italiano contemporaneo si aprirà il giorno prima, giovedì 9 novembre con l’anteprima tedesca di In guerra per amore, il secondo successo cinematografico di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, dopo il debutto con La mafia uccide solo d’estate. Pif torna con una commedia satirica ambientata durante lo sbarco degli Americani in Sud Italia nella quale ci racconta con toni tragicomici la diffusione dello strapotere mafioso in Sicilia. Pif sarà a Berlino ripetendo una visita già effettuata durante la seconda edizione del festival, quando la sua presenza portò al tutto esaurito.

Toni Servillo e l’omaggio

Toni Servillo presenterà invece il suo ultimo film, Lasciati andare, l’11 novembre. Da lì partirà  un omaggio che proseguirà anche dopo il festival, una rassegna di sei film che vanno da L’uomo in più, a Viva La Libertà , passando per La grande bellezza versione director’s cut, Le proiezioni della retrospettiva si svolgeranno presso tre cinema della capitale tedesca il Lichtblick Kino, Bundesplatz Kino, Il Kino.

La conferenza dell’Italian Film Festival Berlin

Il programma completo dell’Italian Film Festival Berlin sarà annunciato all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino martedì 17 ottobre e sarà disponibile su www.italianfilmfestivalberlin.com e sul sito del Cinestar della Kulturbrauerei www.cinestar.de/de/kino/berlin-kino-in-der-kulturbrauerei da mercoledì 18 ottobre.

L’organizzazione del festival

L’Italian Film Festival Berlin 2017 è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca e con il supporto del premium partner Enit e dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

Italian Film Festival Berlin 2017

dal 9 al 12 novembre 2017

presso il Cinestar della Kulturbrauerei

Schönhauser Allee, 36, Berlino

EVENTO FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATI SU BIGLIETTI, PARTY E OSPITI DEL FESTIVAL

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply