Oh Berlin, Ich liebe dich – Ti amo Berlino

L’Oberbaumbruecke, Hauptbahnhof, il biglietto della metro, le stazioni, i caffè con gli amici, i balconi, i gabbiani, Potsdamer Platz, la Sprea, la U1, l’Isola dei musei, il Duomo, i Wg Party, le S-Bahn, le biciclette, Warschauer Strasse, la porta di Brandeburgo, il memoriale delle vittime dell’Olocausto, i musicisti di strada, il traffico notturno, Bernauer Strasse, i cieli, le luci, l’emozione di trovarsi nella capitale tedesca per il 25ennale dalla caduta del muro: c’è tutto questo, e di più, nei 160 secondi di Oh Berlin, il video realizzati da Basti Hansen, forse uno dei più bei video mai realizzati su Berlino. La qualità delle immagini nonché del montaggio esaltano una selezione di momenti e scene di vita berlinese che poche volte riescono a bucare così tanto lo schermo in un minutaggio tanto limitato.

Racconta Basti Hansen. “Ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con Berlino. Durante l’ultima mia visita, novembre 2014, mentre visitavo alcuni amici, mi sono finalmente innamorato della città- Ho deciso di girare un video che è anche una lettera d’amore . Ho girato con Hannah Thelosen per circa 4 giorni, compreso il giorno del 25esimo anniversario della caduta del muro, 9 Novembre 2014, con tutti i palloni rappresentanti il muro di Berlino che si alzavano verso il cielo. È stato pazzesco vedere tutte queste persone celebrare assieme a Berlino una storia così drammatica”. La musica in sottofondo che sentirete è Wild Heart” di Tim McMorris, mentre se volete conoscere meglio i lavori di Basti Hansen questo è il suo sito.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 10000
    Si intitola semplicemente Berlin ed è lo splendido video di Louis du Mont realizzato con una con una Panasonic Lumix GH4. lo scorso maggio. Per poco più di un minuto e mezzo, partendo da una visione dall'alto della capitale tedesca, l'arrivo del filmamker, fino alla ripartenza. La Sprea, il duomo,…
  • 10000
    Lo ammettiamo, siamo di parte. Amiamo Friedrichshain, l'ex quartiere di Berlino Est diventato negli ultimi 10 anni una delle zone più vivaci della capitale mantenendo però un fascino da quartiere residenziali ed autonomo (si può fare davvero tutto  senza uscirne dai limiti) che tanto ricorda ancora i tempi in cui…
  • 10000
    È un video realizzato dalla propaganda nazista e, come tale, esaltata è la magnificenza della città, ma è senza dubbio interessante il video recentemente restaurato da Chronos sulla Berlino del 1936, prima dell'Anschluss dell'Austria e dell'invasione della Polonia. Alexanderplatz, con la circolazione delle auto e il giardino in mezzo, è…
  • 10000
    In questo video del 2015 Londra batte Berlino grazie a un rave nella metropolitana organizzato da Action Productions e The Liberators International. Il motivo per festeggiare? Semplice: la fine dello sciopero dei macchinisti della metro londinese. Chiunque sia stato a Berlino, come turista o come residente, conosce gli innumerevoli vantaggi del poter contare su…
  • 10000
    Come promesso siamo stati al Gamescom di Colonia, la fiera dei videogames più grande d’Europa ed è stato eccezionale. Da qualche anno l’appuntamento è di quelli imperdibili per tutti gli amanti del gaming su consolle e pc, la città si trasforma per quattro giorni nella capitale mondiale dell’intrattenimento videoludico, decine di…

Leave a Reply