Pizza al polpo, ravioli al pesce spada, dolci freschi. Futura porta a Berlino gusto e genuinità

Ravioli di pescespada

Dalla focaccia alla pasta, dalle verdure sott’olio alla salsiccia al finocchietto, dall’iris alla ricotta ai maritozzi con la panna, tutto da Futura è rigorosamente fatto in casa. Futura è una piccola gastronomia italiana inaugurata nel febbraio del 2015 nel quartiere di Prenzlauer Berg a Berlino. «Il cibo deve essere semplice e sano.» Spiega Giorgia Cicatello, la proprietaria. «Voglio che i miei piatti siano buoni e genuini, per questo mi informo sempre sull’origine e la lavorazione degli ingredienti.» Tra le specialità à la carte spicca la pizza al polpo: una base croccante ai bordi ed elastica al centro, risultato di una lievitazione lenta e naturale, condita con mozzarella, patate, rucola e polpo. Il menù varia tutti i giorni, in base agli ingredienti migliori che Giorgia seleziona durante la sua spesa. Per questo prelibatezze di mare come la spaghettata di cozze e vongole, il “porpo ‘mbriaco” e i ravioli alla menta ripieni di pesce spada appaiono in menù solo quando Giorgia trova del buon pesce fresco.

Lesen Sie den Artikel auf Deutsch hier.

Cozze e vongole

Giorgia e Alessandro. Giorgia gestisce il suo piccolo locale insieme ad Alessandro, che lavora in cucina. Insieme hanno deciso di portare a Berlino il profumo e l’amore per il mare, come dimostrano le ricette e l’arredamento del loro locale. «Futura è la nostra prima esperienza nel campo della ristorazione» dice Giorgia «Non essendo del mestiere abbiamo chiesto a mio cugino Luca, cuoco di pluriennale esperienza, di lavorare con noi i primi mesi. Ci ha aiutato molto a capire meglio questo mondo e così abbiamo potuto proseguire da soli.» Giorgia e Alessandro sono di Civitavecchia, dove hanno frequentato l’Istituto d’Arte. Prima ancora di finire gli studi, lavoravano già a bottega con Augusto Ceracchi, noto scenografo dell’ambiente teatrale e cinematografico romano. La loro formazione da scenografi si riflette chiaramente nell’arredamento di Futura, un angolo di isola nel bel mezzo di Prenzlauer Berg.

Futura panoramica

Gastronomia ad arte. I prodotti utilizzati sono tutti italiani. Non c’è nessuna multinazionale nella lista dei fornitori di Futura, che privilegia i prodotti di piccoli fornitori e produttori artigianali. «Da noi è come mangiare a casa della nonna: puoi fidarti di quello che mangi.» Le ricette di Alessandro sono sinonimo di genuinità e cura, per deliziare il palato con il loro gusto unico. «Ma anche l’occhio vuole la sua parte», dice l’ex scenografo. E così nascono piatti colorati come gli gnocchi di melanzane, gli spaghetti alla bieta rossa con scamorza affumicata, i bigoli alla rucola in salsa al prosecco, pomodorini e gelato al parmigiano. Il menù di Futura si accorda ai sapori dei prodotti di stagione e cambia quando finiscono gli ingredienti in cucina.

Fettuccine
Fettucine fatte a mano


Il perché del nome “Futura”.
 Il nome del locale e il timone appeso al bancone sono ciò che resta del peschereccio del padre di Giorgia, da cui la proprietaria ha ereditato l’amore per il mare. All’interno del ristorante una pergamena ingiallita affissa al muro riporta la storia del ristorante: parole che risuonano come il lascito di un pirata e una promessa di genuina qualità.

Futura pergamena

Futura

Wörther Straße 24, 10405 Berlino, zona Prenzlauer Berg

Orari di apertura: mar-sab, 12.00-23.00, dom 13.00-23.00, chiuso il lunedì

Mail: futuragbr@gmail.com

Pagina Facebook

Futura fa parte del network True Italian. I possessori della Berlino Magazine Card hanno diritto al 15% di sconto su tutto il menù ogni giorno.

Related Posts

  • «C’è un pezzo di terra nella laguna veneta, proprio tra l’isola di Venezia e quella di Sant’Erasmo, che affiora solamente con la bassa marea, la barena ha preso il nome di Bacan ed è diventato il simbolo delle giornate di spensieratezza tra sole e musica nella laguna veneta». È da…
  • Ci sono due cose alle quali il napoletano emigrante, come me, sa bene che dovrà rinunciare nel momento in cui si trasferisce in una città straniera, che sia Berlino, Londra o Hong Kong. La prima è il caffè, la seconda è la pizza (sì, lo so, pure la mozzarella, ma…
  • Lavoro a Berlino. Pizzeria-ristorante italiano a Prenzlauer Berg, Mami Camilla, cerca cameriere/a madrelingua italiano/a per minijob pagato 8,50 euro l'ora. Per maggiori informazioni e proporsi scrivete a info@mamicamilla.de Questo l'annuncio su eBay (si parla solo di cameriera, ma per legge non è possibile discriminare sul genere quando si mette un…
  • Trovare un buon ristorante di pesce a Berlino non è impresa semplice, specie per chi, provenendo da paesi mediterranei come l'Italia, è abituato a standard di assoluta eccellenza. La Germania, in questo ambito, non vanta una tradizione culinaria particolarmente apprezzabile, persino nelle zone marittime o portuali del nord: spesso le…
  • Si trova appena fuori dal Ring, a circa 10 minuti a piedi dalla stazione U-Bahn ed S-Bahn di Schönhauser Allee, The Wok Show, ristorante cinese specializzato in Jiaozi (conosciuti internazionalmente come Dumpling), ovvero i ravioli asiatici cotti al vapore ripieni di carne o verdure. È il vero piatto forte del ristorante: aprendo…

Roberta Chimera

Arrivata a Berlino per la prima volta nel 2009 con in macchina vestiti e computer, si è subito sentita a casa.

One Response to “Pizza al polpo, ravioli al pesce spada, dolci freschi. Futura porta a Berlino gusto e genuinità”

  1. Alice

    Ho avuto il piacere di passare più di una serata al Futura, e non posso che confermare quanto Giorgia sia una persona carinissima e il cibo sia ottimo e abbondante. Da non perdere!

    Rispondi

Leave a Reply