Plin, gnocchi di zucca e pastiera: Vizio Italiano, lo street-food/ristorante alla conquista di Berlino

vizio

Pasta fatta in casa, strigoli (erba spontanea dal sapore simile agli asparagi), plin (ravioli ripieni piemontesi), quadretti alla carbonara, lasagne verdi al gorgonzola, parmigiana, gnocchi verdi, gnocchi di zucca, di patate, focacce ripiene, arancini, panzerotti, crocchette di patate. E per i più golosi di dolci tiramisù, pastiera e tante altre leccornie… La maggior parte delle invitanti pietanze le vedete subito, appena entrate da Vizio Italiano, delizioso angolo di italianità sulla elegante e centralissima Friedrichstraße.

Il locale. Vizio Italiano ha aperto da pochissimo, precisamente lo scorso 8 giugno. È stato fondato da Marco Carraro e Lorenzo Mauri, esperto in comunicazione, con il supporto di Air Food, società di catering. «Da sempre amanti della buona cucina italiana, abbiamo sentito l’esigenza di creare un logo che esprimesse italianità e che fosse riconosciuto come autentico, anche dagli italiani all’estero»,  ci racconta Marco. «La filosofia del locale è quella di servire le persone in poco tempo proponendo loro un prodotto di qualità. Normalmente il cosiddetto quick service high quality italian food ce lo fa la mamma a casa», scherza Marco: «La nostra idea è di essere come una mamma, che però ti porti in giro per il mondo». Alla base di Vizio Italiano c’è una ricerca realizzata a Milano che ha confermato come la qualità sia sempre il primo criterio nel successo di un ristorante: «L’autenticità del cibo è la componente più importante, seguita dal rapporto qualità-prezzo». Le ricette di Vizio Italiano vengono infatti prodotte, quantificate e testate in Italia, in un laboratorio di Milano, dove si analizza come creare un prodotto eccellente in tempi ristretti e a un costo ridotto. «Prendiamo le ricette della nonna e le adattiamo ad un ristorante d qualità», sintetizza Marco

vizio italiano

Diffondere la cultura gastronomica italiana. «Un nuovo concept di street food e fast food italiano di ottima qualità che propone le eccellenze regionali italiane per viziarti» così recita lo slogan di Vizio Italiano. «Abbiamo scelto Berlino perché è la città perfetta per lanciare un nuovo brand con questa filosofia, sempre più curiosa ed esigente in fatto di buona cucina. Vizio Italiano si adatta perfettamente ai gusti della città, da sempre fan della cultura gastronomica italiana, e ai tempi di una metropoli, qual è appunto Berlino». Il locale è il primo esperimento, e il progetto è di farne seguire altri nelle diverse metropoli europee. È questo il sogno di Marco per il futuro: «La cultura gastronomica italiana è un bene troppo prezioso per tenerlo a casa nostra. Deve essere esportata in tutto il mondo».

Vizio Italiano

Friedrichstraße 114, 10117 Berlin Mitte

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 22:00

Sabato e domenica dalle 12:00 alle 20:00

E-Mail: info@vizioitaliano.com

Pagina Facebook

Vizio Italiano fa parte del network True Italian. I possessori della Berlino Magazine Card hanno diritto al 10% di sconto su tutto il menù il lunedì.

Related Posts

  • Die italienische Tradition. Heutzutage existieren kaum noch Städte, in denen es kein einziges italienisches Restaurant gibt. Bekannte Faktoren haben die italienische Esskultur weltberühmt gemacht: die sorgfältige Zutatenauswahl, die Kombination traditioneller Rezepte mit einer angeborenen Neugierde, immer mal wieder etwas Neues auszuprobieren, eine besondere Gastfreundschaft und eine Lebensphilosophie, in der ein gemeinsames Essen bedeutet, es sich…
  • Difficile trovare una città al mondo dove non ci sia un ristorante italiano. La scelta degli ingredienti, il rispetto per la tradizione accompagnato dal nostro desiderio innato di provare sempre qualcosa di nuovo, la cura nel servizio, l’idea che sedersi a tavola significhi stare bene: tutti questi sono elementi che…
  • Difficile trovare una città al mondo dove non ci sia un ristorante italiano. La scelta degli ingredienti, il rispetto per la tradizione accompagnato dal nostro desiderio innato di provare sempre qualcosa di nuovo, la cura nel servizio, l’idea che sedersi a tavola significhi stare bene: tutti questi sono elementi che…
  • Sfogliatelle ripiene di ricotta, pastiera napoletana, croissant al cioccolato, alla crema e alla marmellata, ma non solo. Del resto così ci si è fermati solo alla colazione. Volendo proseguire, ecco il salato: lasagne vegetariane e al ragù, spaghetti al pesto, mezzelune burro e salvia, focaccia con pomodori e olive con…
  • Auf dieser Welt gibt es Orte und Menschen, die unabhängig davon, wo sie sich befinden, einem zu Herzen gehen. Die Nationalität ist dabei unwichtig. Es sind die Werte, die zählen. Und diese sind so hohe Werte, dass es zu oberflächlich wäre, sie bloß mit dem Italienischsein in Berlin zu begründen.…

One Response to “Plin, gnocchi di zucca e pastiera: Vizio Italiano, lo street-food/ristorante alla conquista di Berlino”

Leave a Reply