Aperto il bando della Farnesina che premia 2 giovani architetti italiani con 6 mesi a Berlino

architetti

Il Premio di Residenza artistica permette a due giovani architetti italiani di vivere nella capitale tedesca per 6 mesi con un rimborso spese quasi totale.

Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Berlino, lancia un concorso rivolto a giovani architetti italiani che lavorano nel campo specifico del riuso e della rigenerazione urbana. Il bando “Premio di residenza artistica” è attivo già da diversi anni per le città di New York e Shanghai, mentre è alla sua prima edizione per la capitale tedesca.

Le condizioni di partecipazione al bando

Il premio è rivolto a tutti gli architetti nati dopo il 31 dicembre 1986, cittadini italiani e residenti in Italia. Un requisito fondamentale è che siano attivi nel settore del riuso o della rigenerazione urbana e che abbiano un progetto in quel campo. Non è obbligatoria la conoscenza del tedesco. L’obiettivo del bando è quello di permettere a due giovani architetti italiani emergenti di approfondire tematiche legate all’urbanistica e alla riqualificazione degli spazi urbani, questione molto importante per ridisegnare in modo sostenibile il volto delle metropoli dei prossimi anni. La scadenza per la presentazione della candidatura è il 25 giugno 2017.

Le possibilità offerte

I vincitori della borsa potranno risiedere a Berlino durante il prossimo inverno, da ottobre 2017 a marzo 2018. Avranno la possibilità  di collaborare con alcune organizzazioni culturali come la ANCB, The Aedes Metropolitan Laboratory e l’Istituto italiano di cultura di Berlino. Inoltre, saranno affiancati un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale. Alla fine del soggiorno gli architetti potranno esporre il loro progetto all’interno degli spazi dell’IIC.

Il Premio comprende: un assegno mensile per vitto, alloggio e rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nelle questioni di rigenerazione e recupero delle periferie urbane; un biglietto aereo A/R per Berlino dall’Italia e la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

Qui il link al bando.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Desny, Pixabay, CC0 Public Domain

Leave a Reply