Quentin Tarantino e tutte le citazioni dei suoi film a confronto con gli originali in un eccezionale video di 3 minuti

Tarantino e le citazioni di altri film: non c’è sua pellicola in cui non se ne trovino decine, dai nomi dei personaggi alle storie passando per le inquadrature. Proprio quest’ultimo è il caso visivamente più interessante. Quello di Tarantino non è un citazionismo fine a sé stesso, ma un’abilità spesso nascosta all’occhio di uno spettatore che ne subisce semplicemente la potenza: Le iene (Reservoir Dogs) (1992) Pulp Fiction (1994), Jackie Brown (1997), Kill Bill vol. 1 (2003), Kill Bill vol. 2 (2004), Grindhouse – A prova di morte (2007), Bastardi senza gloria (2009), Django Unchained (2012) e The Hateful Eight (2015) sono godibili anche senza capire che la scena è riferita a film passati. Quel che segue è un eccezionale video di montaggio di 3 minuti realizzato da Jacob T. Swinney per IndieWire in cui, scena per scena, vengono confrontati gli omaggi con gli originali. La canzone usata come colonna sonora è Little Green Bag di George Baker usata da Tarantino in Le iene.

ps: è vero, in questo articolo non parliamo di Berlino, ma il nostro magazine è legato a doppio filo con il cinema (siamo co-organizzatori dell’Italian Film Festival Berlin) e, soprattutto, speriamo di dare più  visibilità a questo bellissimo video.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • La Berlinale svolge al termine, domani sera sarà già terminata, ma alcuni dei più importanti critici cinematografici italiani saranno ancora in città. Tra di loro c'è Gabriele Niola, critico di punta per la più importante testata di cinema in Italia, MyMovies, collaboratore di numerosi altri magazine in materia (BadTaste, i400Calci) e…

Leave a Reply