Concerti e feste open air: a Berlino per 10 giorni Radioeins trasmette dal parco di Gleisdreieck

L’evento è in corso: dal 21 al 31 agosto la stazione Radioeins trasforma il parco in studio di registrazione; i concerti dal vivo fanno da accompagnamento al relax all’aperto: tra birra e raduni di yoga, l’ingresso è libero e il clima rilassato assicurato per tutte le età.

Come arrivare sul posto: facile, basta avere un po’ di pazienza! Scesi a Gleisdreieck (linea 2) si svolta a sinistra e poi sempre dritti verso il parco. È sufficiente seguire i cartelli con la locandina dell’evento ed il logo di Radioeins: niente di complesso insomma, al massimo si corre il rischio di venire investiti da una bicicletta o da uno skateboard lanciati a tutta velocità. Superato l’ostacolo, ecco i palloncini arancioni che si stagliano contro l’azzurro di queste ultime giornate d’estate berlinese e… il gioco è fatto! Il palco, le sedie, il prato, gli stand: c’è tutto quel che serve per godersi la serata in compagnia di amici o per fare nuove conoscenze.

Le fatiche della giornata di lavoro si stemperano al suono di musica, mentre le gru in lontananza disegnano il nuovo skyline della città. Radioeins fm 95.8, fondata il 29 agosto 1997, fa parte dell’emittente Rundfunks Berlin-Brandeburg (rbb) e per il terzo anno di fila si connette con il parco a Gleisdreieck: live broadcasting ed ospiti di diversa natura, dai musicisti agli scrittori. Prendiamo venerdì 29 agosto: alle 13 Die Schöne Woche live aus dem Park con lo scrittore austriaco Marc Elsberg e il noto chef Marco Müller, alle 15 radioeins artTruck porta al centro dell’attenzione 17 artisti dell’area berlinese, alle 18 lezione di Aikido per tutti sull’erba del parco, mentre dalle 19 con Soundcheck gli ospiti dal Tagespiel e dal Berliner Zeitung commentano album musicali; per concludere, il cinema all’aperto moderato da Knut Elstermann propone Searching for Sugar Man, sulla vita del musicista Sixto Rodriguez. Se vi siete incuriositi e volete l’elenco completo, cliccate qui.

IMG_20140827_185305

Date un occhio al programma e decidete quale degli ultimi giorni a disposizione fa per voi, oppure improvvisate! Nel peggiore dei casi, troverete gli stand gastronomici, con il parco trasformato in un Biergarten e la Radioeins Bier: 4,9 gradi, imbottigliati per voi dalla Brauhaus Wandlitz. Se siete in cerca di tranquillità consigliamo il pomeriggio, mentre tutto ancora tace o si prepara e il prato inizia a riempirsi. Per i più intrepidi… bè, a voi di certo non servono consigli! Dopotutto, come dice lo slogan della radio “nur für Erwachsene!”, “solo per adulti!”. Solo con Radioeins, solo al Park am Gleisdreieck!

Leggi anche Da Pisa a Berlino: due band italiane in concerto accanto al nuovo Kater Holzig

Leave a Reply