Ravioli burro e salvia, parmigiana e lasagna: Barettino porta a Berlino la cucina della mamma

Barettino

Barettino: è diventata ormai una tappa obbligatoria a Berlino per chi ama la cucina italiana e non solo.

«Barettino è un locale davvero inimitabile, è un mix di elementi: un punto di ritrovo, un ristorante, un bar, un luogo dove sentirsi a casa. La parola d’ordine è accoglienza». Sono queste le parole di Maria, una delle titolari. Che siate italiani, tedeschi, francesi non potete non gradire le prelibatezze del Barettino, bar-ristorante a Reuterstraße 59 nel cuore di Neukölln. È gestito da due splendide ragazze, Maria (italiana) e Djamila (tedesca), e in pochi anni è diventato un punto di ritrovo per molti, merito dell’ottima cucina e del sublime caffè italiano, ma anche dell’aria familiare che vi si respira. «Siamo aperti tutti i giorni dalle 9 alle 24. Il Barettino è nato per caso nel 2013 ed è cresciuto piano piano. Oggi ha circa 50 posti, c’è un menù fisso molto vasto che comprende piatti freddi e piatti caldi, uova fritte (tipico piatto tedesco), focacce, gli eccezionali “panoni” e tanto altro. Poi c’è un menù serale, disponibile dalle 17, che cambia ogni due mesi e varia soprattutto in base alle verdure e alla frutta di stagione. Diverse sono le portate anche per vegetariani e vegani».

Barettino
Barettino © Anna Belli

Il locale: stile kitsch, tra sacro e profano

Il locale ha uno stile kitsch, sospeso tra sacro e profano. Allestiti da un’artista americana, con rosari, croci e statuette religiose, gli angoli del locale appaiono originali e stravaganti. In un angolo c’è addirittura una Bibbia dove gli avventori possono annotare i propri pensieri. La clientela è mista: Barettino è frequentato sia da italiani sia da tedeschi. Per la gioia degli italiani amanti dell’aperitivo, dalle ore 18 alle ore 20 Barettino offre l’happy hour a base di ottime bruschette e olive. Lo staff del locale è misto, ma i cuochi sono tutti italiani! Possiamo considerarci una piccola famiglia» ci raccontano le due titolari. Al Barettino è possibile gustare una cucina italiana, mediterranea, con opzioni vegetariane e vegane. Per soddisfare la propria clientela la pasta e i dolci vengono rigorosamente fatti in casa e il rapporto qualità-prezzo è a dir poco ottimo.

Il bar-ristorante e i menù

Il Barettino ha due anime: è un bar (una realtà già consolidata a Neukölln) e la sera si trasforma in ristorante con piatti che vi stupiranno non solo per la qualità degli ingredienti e la cura nella preparazione, ma anche per la presentazione. Di conseguenza ci sono anche due menù: uno fisso sempre valido e l’altro variabile a seconda dei prodotti di stagione e disponibile dalle ore 17. Una delle specialità del Barettino sono i panoni, ovvero dei panini con varie e deliziose farciture. Un esempio è il cosiddetto Panone della Madonna, composto da uova fritte, avocado e salsa piccante, uno dei più richiesti. Ci sono poi panini farciti con affettati tagliati al momento (cosa difficile da trovare a Berlino) a prezzi davvero economici. Di giorno c’è anche la cosiddetta “cucina della mamma” che prevede fra le altre portate ravioli con burro e salvia, lasagna, spaghetti al ragù (i piatti più richiesti dalla clientela tedesca) e tanto altro. Per quanto riguarda il menù stagionale, di seguito troverete alcune delle pietanze previste nel periodo autunnale e invernale (vedi menù in foto): parmigiana di melanzane, carpaccio di manzo con confettura di fichi e rucola, ravioli di zucca con mascarpone e guanciale, tonnarelli burro e limone e tanto altro.

Caffè, drink e pasticceria

Il caffè corretto è una chicca che è difficile trovare in altri bar berlinesi. Il caffè espresso è rigorosamente italiano (Pascucci) e si accompagna egregiamente alla squisita pastiera napoletana fatta in casa, come del resto tutte le pietanze del Barettino. Tra i dolci presenti nella caffetteria ricordiamo sfogliatelle, pastiera napoletana, croissant e cannoli siciliani. Anche i drink sono ottimi: tra i più apprezzati ci sono l’hot orange-ginger, l’hot pear, il cacao al rum e il bombardone.

 

 

 

 

Barettino
Menù serale

Barettino

Barettino
La Bibbia dove lasciare un vostro pensiero © Anna Belli

 

Barettino

Reuterstrasse 59, 12047 Berlin

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24

Tel: 030 255 630 34

Mail: barettinoberlin@gmail.com

Questo ristorante fa parte del network True Italian. Clicca sul banner qui sotto per scoprire tutti gli altri locali aderenti.

Foto di copertina © Anna Belli

Leave a Reply