Riapriteci gli Spätis di domenica a Berlino

di La Biene

Non toccateci gli Spätis! Una giornata decisamente bella quella di oggi, a passeggiare per la cittá con gli occhiali da sole e la giacca leggera portata aperta; dopo una puntatina al mercato, lentamente e quasi divertita dall ´aria ancora calda, cammino felice per la via di casa, quando, arrivata quasi al portone di casa, vedo un cartellone color rosso minaccia appiccicato sulla vetrata principale dello Späti del mio amico Joe: „salvate gli Spätis di Berlino, firmate la petizione“.

Gli Spätis, la petizione?! Cado dalle nuvole. Se c´é una cosa che ti salva la vita di notte (e di giorno) a Berlino é proprio lo Späti (versione ridotta di Spätkauf, tardo acquisto) sotto casa, con il suo latte a lunga conservazione e i succhi di frutta al colorante, le bottiglie di vino da portare agli amici in caso di un invito inaspettato e la birra sempre fresca da bere chiacchierando in piedi prima di andare a letto. Da sempre gli Spätis sono un fondamentale punto di riferimento della colorata fauna berlinese, non riesco nemmeno ad cosa comporterebbe questo nel Kiez.

Il motivo? L´Ordnungsamt di alcuni quartieri (fra cui Neukölln) ha deciso applicare una legge già vigente da un paio di anni, secondo la quale gli Spätis di domenica devono rimanere chiusi come tutti gli altri supermercati berlinesi, fatta eccezione per quelli che si trovano in prossimità di aree turistiche come le grandi stazioni ferroviarie e metropolitane (come Südkreuz, Ostbahnhof, Hauptbahnhof) e distributori di carburante. Per nostra fortuna una diligente nuova Neuköllnerin originaria di Amburgo dal nome Christina Jurgeit ha lanciato una petizione per salvare gli Spätis dalla chiusura della domenica sul sito change.org ed ha appena raggiunto 35.000 firme (compresa la mia). Italiani di Berlino quindi unitevi all’appello, altrimenti ci ritroveremo tutti a far la coda al supermercato di sabato e a imprecare in ogni lingua quando nel frigo non c’è più birra… Misst!

SCUOLA DI TEDESCO

Photo: © Martijn van Exel Cc bY Sa 2.0