Rico Loop, l’eccezionale videoclip girato in piano sequenza e presa diretta per Kreuzberg

Berlino, Kreuzberg, Heinrichplatz, primavera 2016: Rico Loop ha un microfono in mano e un campionatore a tracolla. Si alza, registra un beat e lo manda in loop. Nel frattempo comincia a suonare (e registrare) i campanelli delle biciclette intorno a lui. E cammina. La macchina da presa è davanti a lui. Gli cammina ad un paio di metri e poco più di distanza. Siamo sull’Oranienstrasse. Alcune delle comparse sono lì per caso, altre appositamente per entrare improvvisamente in scena.

Si aggiungono strumenti e suoni urbani. La performance va avanti. Come il loop del nome d’arte del suo autore Rico Loop (nato a Dresda come Rico Dießner), il tutto ha un che di ipnotico e assolutamente affascinante. Per 336 secondi la macchina da presa di Arthur Moore segue il suo performer senza mai staccare l’obiettivo. Il titolo è semplicemente Rico Loop – One Shot. Il risultato è eccezionale e ve ne consigliamo la visione a Berlino. Viene da dire, per quanto sappiamo che si tratti di un’esagerazione, “solo a Berlino”. Non è così, video del genere capitano o possono capitare ovunque nel mondo, ma il fermento che si respira (ancora, non sarà per sempre) nella capitale tedesca fa sì che qui accada più che altrove.

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    Che Berlino sia una città aperta e tollerante è risaputo, ma un uomo nudo in metropolitana fa scalpore anche nella capitale tedesca. Stiamo parlando di Urban Nudist, utente YouTube che ama viaggiare completamente nudo a bordo della U-Bahn berlinese con un cameraman al seguito. I video delle sue apparizioni li carica poi…
  • 10000
    Berlino terra di libertà e libertinismo? Luogo comune o meno che sia, sicuramente non stupisce che provenga proprio dalla capitale tedesca, in particolare dal parco di Hasenheide, zona Neukölln, il video realizzato da un tedesco che, facendo jogging, si è trovato a pochi metri da una giovane coppia intenta a…
  • 10000
    A maggio scorso due tedeschi, di notte, hanno scalato il Colosseo riprendendosi con una telecamera. Il video, realizzato per Visual Enemies, un collettivo di filmmaker specializzato nella realizzazione di materiale estremo o "da prospettive non convenzionali" è diventato virale grazie al Daily Mail. Il video inizia all'interno della stazione metropolitana…
  • 10000
    L'attentatore di Ansbach, che domenica sera si è fatto esplodere nei pressi di un festival musicale causando 15 feriti e uccidendo se stesso, avrebbe annunciato l'attentato e giurato fedeltà all'Isis in un video diffuso da Amaq, l'agenzia di stampa dello Stato Islamico. Come riportato da Bayerische Rundfunk, la procura federale di Karlsruhe ha…
  • 10000
    Palermo, Segesta, Trapani, riserva naturale dello Zingaro, Scopello, Erice, Agrigento, Catania, l'Etna, Siracusa, Cefalù, Castellammare del Golfo, Mondello, la Riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo, Aci Trezza, Taormina: si intitola SICILY | Land of Myth, SICILIA | Terra del mito, ed è lo splendido video del francese Julien…

Leave a Reply