Rotisserie Weingrün, il romantico ristorante wine-bar nel centro di Berlino

Già dal nome si può intuire qualcosa riguardo a ciò che troverete in questo piccolo ma delizioso ristorante situato nel quartiere Mitte, vicino alla centralissima fermata della metro Spittelmarkt linea U2. Lasciatevi inebriare dai suoi piatti semplici e appetitosi come il loro pollo arrosto accompagnato da succulente patate bollite, o a scelta, da una croccante e saporita cesar-salad.

Il menù. Il menù varia ogni mese. E’ suddiviso in due parti; una per tutto ciò che riguarda la verdura e uno per la carne (il vero pezzo forte). Prima di iniziare ad ordinare qualsiasi cosa, verrete accolti da un cestino ripieno di una focaccia calda e soffice spennellata da olio aromatizzato al rosmarino. La prelibatezza delle loro pietanze è caratterizzata da ordinazioni fatte ogni giorno per il giorno seguente, in modo tale da poter usufruire sempre di materiale fresco, biologico e senza sprechi. Stessa regola di qualità vale per l’ampia selezione di vini, prodotti e scelti dal proprietario del ristorante con provenienza dall’Austria e dalla Germania. Per quanto riguarda il menù di carne, sono famose le loro costine di maiale accompagnate da una salsa barbecue, o anche la bistecca di maiale con salsa di birra scura, una vera delizia per gli estimatori. Per accompagnare il vostro piatto potrete scegliere tra poche ma squisite insalate oppure optare per le patate cotte al grill insaporite da rosmarino, olio d’oliva e sale. Per i dolci vengono proposti tortini dal cuore caldo al cioccolato e crema pasticcera oppure il sorbetto del giorno fatto in casa: come il loro gelato, non acquistato, ma espresso come tutti gli altri piatti presenti sul menù.

Foto © Rotisserie Weingrün

Il locale. Atmosfera calda e accogliente, ideale per coppie. E’ un ristorante di media grandezza dalle linee semplici, luce soffusa e ben arredato. Sono presenti tavoli sia all’interno che all’esterno con una vista su un canale che scorre appena pochi metri fuori dalla porta d’ingresso dell’appartato ristorantino. All’interno la parete di fondo è decorata all’insegna delle loro offerte di vini: le bottiglie sono disposte su mensole, alternate da calici di cristallo scintillanti, sulle quali vi riflette la luce sempre soffusa. Sul lato destro in fondo alla sala si potrà notare una griglia accesa che da accesso alla cucina, in piccola parte esplorabile con lo sguardo. In generale il locale si presenta elegante ma non troppo, con una cucina tedesca di medio-alto livello proprio nel centro di Berlino. Consigliatissimo.

Rotisserie Weingrün

Gertraudenstraße 10, 10178 Berlin-Mitte

Tel. 030. 20621900

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 17

banner3okok (1)

Foto copertina: © Eleonora Bucciero

Related Posts

  • Classici italiani come le melanzane alla parmigiana, gli gnocchi alla genovese o i tortelli di Parma, piatti di salumi scelti, pizza, focaccia farcita e verdure caramellate al forno. Ricette semplici, ingredienti di qualità, biologici ed ecosostenibili: questa la filosofia di Parma di Vini Benedetti, piccolo ristorante italiano situato nel quartiere…
  • Siete degli amanti del buon vino? Il ristorante La Pecora Nera sito a Herrfuhrtplatz 6 organizza un corso di un mese per conoscere meglio il mondo dell'enologia. Il corso, in lingua inglese, prevede una vera e propria full-immersion nel mondo del vino, accompagnata da  tre degustazioni per incontro e da diversi assaggi…
  • Vino e cibo: abbinamento scontato, soprattutto per noi italiani, lo è un po' meno se, vivendo a Berlino, parliamo di buon vino e buon cibo e di come i due termini vadano più o meno d'accordo a seconda dell'accostamento. E allora ecco il Merlot per accompagnare una melanzana alla parmigiana, un…
  • Agnobianco, San Martino Masari, Pecorino-Beati, Pinot Gris-Anselmet, Fiano-Pietracupa, Core-Montevetrano, Ama-Castello di Ama, Maldafrica-COS, Fumin-Anselmet. Questi sono solo alcuni dei prestigiosi vini offerti da Thal Wine Bar, enoteca in Wielandstraße 38, nel cuore del quartiere berlinese di Wilmersdorf. Oltre a poter scegliere tra più di 60 vini diversi, italiani e non, da Thal Wine Bar…
  • La moda delle mappe tematiche di Berlino ricalcata su quella della metropolitana si arricchisce di un nuovo argomento: i ristoranti. A realizzarla è il portale Thrillist, in passato già autore di quella dei bar e club della capitale tedesca. Ecco a voi quindi una lista più o meno discutibile (di…

Leave a Reply