Sahaja Yoga, a Berlino il corso in italiano è gratis e ti aiuta a fuggire dai caotici ritmi della metropoli

Equilibrio, creatività e spiritualità: tornano a Berlino gli incontri interamente gratuiti di meditazione Sahaja Yoga in italiano.

Sahaja Yoga è presente da molti anni a Berlino e offre corsi di meditazione serali (dalle 19:00) interamente gratuiti in quattro lingue: il lunedì in inglese, il martedì in tedesco, il giovedì in russo e il venerdì in italiano.

Sahaja Yoga

Nei tempi attuali la vita quotidiana è spesso fonte di stress e di insoddisfazione. Si avverte come una spinta verso nuove soluzioni, alla ricerca di qualcosa che non solo ci consenta di superare i problemi che incontriamo in noi stessi e negli altri, ma anche di approfondire il senso dell’esistenza.

Che cos’è Sahaja Yoga

Sahaja Yoga si propone come strumento che, attraverso una nuova conoscenza (ma che ha radici antichissime) e alcune semplici tecniche, ci offre la possibilità di affrontare la vita in un modo diverso non solo perché risolve tensioni, paure e difficoltà, ma soprattutto perché apre nuove vie nel cammino della nostra evoluzione. È un’avventura alla scoperta delle dimensioni più profonde, vaste ed appaganti della consapevolezza umana e si rivolge perció a tutti coloro che ricercano il proprio Sé interiore, come anche nuove prospettive per una società equilibrata e serena.

Accessibile a tutti

Ogni essere umano può arrivare a questo stato naturale di nuova consapevolezza ed equilibrio e in breve tempo diventare il vero maestro di se stesso. Sahaja Yoga non è un’organizzazione, un club o una congregazione spirituale: è uno stato dell’essere, ed è un’esperienza reale e spontanea.

La realizzazione del Sé e tutti gli insegnamenti di Sahaja Yoga sono gratuiti.

Qual è lo scopo di Sahaja Yoga

Attraverso Sahaja Yoga si schiudono dunque nuove potenzialità della nostra consapevolezza. Al di là di quelli che sono gli aspetti conosciuti della natura umana – fisico, mentale, emotivo, psicologico – esiste un altro stato di coscienza di cui hanno parlato spesso gli artisti, i poeti, i profeti, se pure chiamandolo con nomi diversi. Questo stato di coscienza ci fa superare i limiti della nostra individualità – e con essa conflitti e angosce – per accedere al cuore del reale in tutta la sua grandiosità.

Come avviene la trasformazione

La chiave della trasformazione è un’energia primordiale “materna” – in sanscrito Kundalini – che esiste nella zona sacrale di tutti noi. Questa energia deve essere risvegliata e diretta all’area limbica del cervello dove, una volta stabilizzata, crea un grande senso di pace, di gioia e di equilibrio, preludio di nuove emozionanti scoperte del nostro essere in tutta la sua bellezza. Tutte le tensioni presenti nel sistema nervoso spariscono. L’energia primordiale, una volta risvegliata, va a nutrire un complesso sistema di plessi e canali i quali controllano tutte la funzioni del nostro essere.

Le persone troppo emotive, sensibili, facilmente condizionabili, tendenti nei casi estremi alla depressione come anche, all’opposto, quelle troppo attive e intraprendenti, poco attente ai sentimenti e al limite anche aggressive e dominatrici, tutte trovano l’equilibrio e sviluppano un senso di serenità e una maggiore disponibilità verso il prossimo. Anche le malattie e le disfunzioni tendono a sparire gradualmente.

L’inizio di una nuova esperienza interiore

Conosceremo meglio il nostro corpo sottile, l’insieme dei canali e dei chackra che lo costituiscono e che contengono quelli che normalmente chiamiamo le nostre “qualità” ed i nostri “difetti”. Verranno presentate delle semplici tecniche per lavorare energeticamente su chackra e canali; verrà sviluppata la sensibilità vibratoria, ci serviremo degli elementi semplici (aria, acqua, terra, fuoco), di mantra e della musica. Approfondiremo l’idea della universalità delle religioni, della loro originaria identità, a prescindere dalle vicende storiche e istituzionali che le hanno riguardate.

Sperimenteremo insomma le ipotesi proposte, con amore e disinteresse, dalla fondatrice Shri Mataji Nirmala Devi ai ricercatori della Verità di tutto il mondo, che hanno visto nascere, a partire dal 1970, centri di Sahaja Yoga in oltre 100 paesi.

Prossimi appuntamenti

Il primo appuntamento si terrà con una serata introduttiva:

venerdì 9 febbraio alle 19:00; a seguire tutti i venerdì alla stessa ora.

Location: Centro di Sahaja Yoga in Behaim Str. 8, 10585 Berlin, Charlottenburg, nei pressi della fermata U7 Richard Wagner Platz.

Gli incontri sono della durata di circa un’ora e mezza, non si richiedono iscrizioni e si può partecipare anche a corso già avviato, preferibilmente scrivendo un’email a: info@berlinmeditation.de

Per ulteriori informazioni visitare il sito berlinmeditation.de, consultabile anche in lingua italiana.

 

Se sei interessato ad altri eventi a Berlino, clicca qui.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]