Salsa, bachata e reggaeton: Havanna è un vero paradiso caraibico a Berlino

Si chiama Havanna con due n ed è il paradiso berlinese per chiunque ami ballare ritmi caraibici. Si trova a Schoeneberg, vicino alla fermata S-Bahn di Julius-Leber-Bruecke oppure quella della U7 Eisenacher Strasse ed ha un programma di eventi davvero ricco, potendo contare su numerose sale disposte su più piani.

Appena entrati avrete l’impressione di essere veramente stati teletrasportati su un’isola caribica. Dopo il guardaroba sulla sinistra, vi si presenterà davanti il bar, dove oltre ai normali cocktail è possibile ordinare anche delle pratiche caraffe se siete una comitiva ben nutrita. A lato si trova la prima pista, dove il venerdì si può ballare bachata interrotta da qualche reggaeton o merengue e il sabato salsa senza sosta. Da questa sala una scala porta al piano di sopra, aperto normalmente solo il sabato, dove vengono passate bachate e reggatoen (è quindi consigliabile andare di sabato per godere al meglio della potenzialità del locale). Ma non è finita qui: c’è anche un enorme piano interrato, con altri guardaroba, bar e due piste da ballo. Per i dissenzienti della salsa, su una di queste due piste viene passata solo musica hip hop e commerciale.

L’arredamento è curato ed elegante, sui toni caldi del rosso, marrone, ambra, ma l’ambiente non è assolutamente chic da puzza sotto al naso. L’atmosfera è vivace ed è molto facile conoscere persone, al contrario dei tipici locali berlinesi dove si va per ballare musica elettronica senza neanche guardare gli altri negli occhi (tanto per fare un nome il Kosmonaut).

L’Havanna organizza anche corsi di balli caraibici, prima del party il fine settimana e in più il mercoledì (sotto trovate il programma completo). E’ insomma un locale un po’ diverso da quelli tipici di questa città ma un vero must per chi balla salsa e sicuramente interessante da scoprire anche per chi simpatizza.

Havanna Berlin

Hauptstraße 30, 10827 Berlin

Programma eventi

Entrata al party: 8 euro
Ragazze gratis fino alle 23

Programma dei corsi:

Mercoledì, h 20-21
Lezione di salsa
Costo: 5 euro

Venerdì e sabato, h 21-22
Lezione di salsa
Costo: 5 euro

Venerdì, h 22-23
Lezione di bachata e reggaeton
Ingresso gratuito

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Havanna Berlin

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply