Salsa, bachata e reggaeton: Havanna è un vero paradiso caraibico a Berlino

Si chiama Havanna con due n ed è il paradiso berlinese per chiunque ami ballare ritmi caraibici. Si trova a Schoeneberg, vicino alla fermata S-Bahn di Julius-Leber-Bruecke oppure quella della U7 Eisenacher Strasse ed ha un programma di eventi davvero ricco, potendo contare su numerose sale disposte su più piani.

Appena entrati avrete l’impressione di essere veramente stati teletrasportati su un’isola caribica. Dopo il guardaroba sulla sinistra, vi si presenterà davanti il bar, dove oltre ai normali cocktail è possibile ordinare anche delle pratiche caraffe se siete una comitiva ben nutrita. A lato si trova la prima pista, dove il venerdì si può ballare bachata interrotta da qualche reggaeton o merengue e il sabato salsa senza sosta. Da questa sala una scala porta al piano di sopra, aperto normalmente solo il sabato, dove vengono passate bachate e reggatoen (è quindi consigliabile andare di sabato per godere al meglio della potenzialità del locale). Ma non è finita qui: c’è anche un enorme piano interrato, con altri guardaroba, bar e due piste da ballo. Per i dissenzienti della salsa, su una di queste due piste viene passata solo musica hip hop e commerciale.

L’arredamento è curato ed elegante, sui toni caldi del rosso, marrone, ambra, ma l’ambiente non è assolutamente chic da puzza sotto al naso. L’atmosfera è vivace ed è molto facile conoscere persone, al contrario dei tipici locali berlinesi dove si va per ballare musica elettronica senza neanche guardare gli altri negli occhi (tanto per fare un nome il Kosmonaut).

L’Havanna organizza anche corsi di balli caraibici, prima del party il fine settimana e in più il mercoledì (sotto trovate il programma completo). E’ insomma un locale un po’ diverso da quelli tipici di questa città ma un vero must per chi balla salsa e sicuramente interessante da scoprire anche per chi simpatizza.

Havanna Berlin

Hauptstraße 30, 10827 Berlin

Programma eventi

Entrata al party: 8 euro
Ragazze gratis fino alle 23

Programma dei corsi:

Mercoledì, h 20-21
Lezione di salsa
Costo: 5 euro

Venerdì e sabato, h 21-22
Lezione di salsa
Costo: 5 euro

Venerdì, h 22-23
Lezione di bachata e reggaeton
Ingresso gratuito

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Havanna Berlin

Related Posts

  • Friedrichshain è famosa per la quantità di locali che offre e per una vita serale e notturna piuttosto vivace. Qui vi parliamo di un ottimo cocktail bar del quartiere. Poco distante dalle vie maggiormente frequentate, si trova il Barato (in Proskauer Straße 33), bar aperto in orario serale in cui è…
  • Ebbene sì: anche Marzhan ora ha un motivo per essere raggiunto il venerdì o il sabato sera, con buona pace di chi lo reputa il covo dei neo-nazi berlinesi. Lo è stato, ma ormai sono tanti i progetti che lo stanno riqualificando, a partire dalla creazione di quel che si…
  • Alexanderplatz? No, House of Weekend. Rosa Luxemburg Platz? No, Kaffee Burger. Hermannplatz? No, Fuchs & Elster. Ostbahnhof?No, Berghain. Schlesisches Tor? No, Madame Claude. La mappa delle stazioni metro  si trasforma in un'esilarante mappa dei bar e dei club di Berlino appositamente creata dai grafici del sito thrillist.com. Per ogni fermata c'è…
  • Il Bar25 (uno dei più celebri locali berlinesi del post muro) ha chiuso ormai dal 2010 e dallo scorso gennaio ha chiuso anche il Kater Holzig, ovvero il locale che lo aveva rimpiazzato dall'altra parte del fiume (era degli stessi gestori). La colpa? La gentrification di cui abbiamo parlato spesso…
  • Baraka, uno dei migliori ristoranti di cucina egiziana e marocchina di Berlino A due passi dalla stazione di Görlitzer Park, il Baraka immerge i clienti in un clima orientale. Il suo arredamento e la sua cucina speziata permettono di vivere a pieno il multiculturalismo di Berlino. Il menu Baraka offre…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply